ammortizzatore Suntour Ammortizzatore Duair .

mariopaterlini

Biker novus
1/10/18
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brescia
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elios bike
Buongiorno a tutti ed in particolare a chi si prenderà la briga di aiutarmi. Ho un ammo posteriore Suntour Duair . Purtroppo dopo 3 anni di onorato servizio, la funzione di bloccaggio non funziona più efficacemente e soprattutto la bici risulta più bassa di circa tre centimetri.
Dopo una revisione completa che ha accertato ancora il perfetto stato di guarnizioni, e dopo aver visto il video di assemblaggio dell'ammortizzatore, ho capito che il problema è la pressione dell'aria nella camera secondaria (per capirci la parte bassa dove è presente l'olio).

Io ho una pompa per regolare la pressione nella camera principale, ma non sono in grado di capire come aumentare la pressione nella camera bassa. Infatti la tipologia di innesto è molto piccolo.

Allego video di facebook dove si vede esattamente il doppio gonfiaggio.


Grazie.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
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toscana
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...
Tanto per cominciare non è stata fatta una revisione completa ma, da quello he scrivi, sembrerebbe solo una verifica dello stato delle tenute...
Se l'ammo non è stato smontato completamente NON è stato revisionato e se è stato smontato ma non è stato revisionato peggio ancora...
Perchè se fosse stato revisionato avrebbero aperto anche la parte idraulica e avrebbero risolto il problema.
Detto questo se davvero il problema fosse una perdita di pressione dell'ifp andrebbe prima trovata la causa di questa perdita, inutile rigonfiare se poi la pressione calerà di nuovo...
Se ha ceduto una tenuta dell'ifp l'ammo va aperto completamente.
Se invece fosse normale che dopo un tot di tempo l'ifp vada rigonfiato (non conosco il Suntour e non ne ho mai aperto uno) allora bisogna sapere prima se va rigonfiato con aria o azoto, poi devi sapere il valore esatto a cui va rigonfiato e infine ci vuole l'ago o l'adattatore apposito.
In poche parole meglio che tu lo faccia revisionare da qualcuno che sa come fare.
Ripeto che non conosco questo ammo, ma tieni conto che ci sono ammortizzatori che hanno l'ifp pressurizzato a valori estremamente alti, si parla addirittura di 500 psi, quindi se non hai idea di cosa e come fare meglio evitare di metterci mano personalmente che a farsi male seriamente è un attimo...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Tanto per cominciare non è stata fatta una revisione completa ma, da quello he scrivi, sembrerebbe solo una verifica dello stato delle tenute...
Se l'ammo non è stato smontato completamente NON è stato revisionato e se è stato smontato ma non è stato revisionato peggio ancora...
Perchè se fosse stato revisionato avrebbero aperto anche la parte idraulica e avrebbero risolto il problema.
Detto questo se davvero il problema fosse una perdita di pressione dell'ifp andrebbe prima trovata la causa di questa perdita, inutile rigonfiare se poi la pressione calerà di nuovo...
Se ha ceduto una tenuta dell'ifp l'ammo va aperto completamente.
Se invece fosse normale che dopo un tot di tempo l'ifp vada rigonfiato (non conosco il Suntour e non ne ho mai aperto uno) allora bisogna sapere prima se va rigonfiato con aria o azoto, poi devi sapere il valore esatto a cui va rigonfiato e infine ci vuole l'ago o l'adattatore apposito.
In poche parole meglio che tu lo faccia revisionare da qualcuno che sa come fare.
Ripeto che non conosco questo ammo, ma tieni conto che ci sono ammortizzatori che hanno l'ifp pressurizzato a valori estremamente alti, si parla addirittura di 500 psi, quindi se non hai idea di cosa e come fare meglio evitare di metterci mano personalmente che a farsi male seriamente è un attimo...
concordo

revisione completa da esperto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo