News Andreas Tonelli muore cadendo in bici nelle Dolomiti

Matteo_Harlock

Biker superis
12/8/24
421
778
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Di passaggi singoli, come quello specifico nel video, ne fai parecchi girando in mtb. Penso a un Viel del Pan, la Val d'Uina, il Madriccio, lo Stoanmandl.
A differenza di altre imprese, dove vi era costanza di esposizione, nel tratto ripreso la difficoltá e l'esposizione sono discontinue.

Da quello che ho visto io la sequenza é stata tipo:
1) tornantino a dx, in piano e protetto dal precipizio da un muretto, dove ha fatto con mezzo nose-press. Non ha terminato la virata ed é arrivato sul ripido successivo che puntava ancora un po' a sx
2) tratto di gradoni ripidi che ha affrontato appunto con la bici che puntava leggermente verso il bordo sx del sentiero. Gradoni con sassetti, che gli hanno fatto prendere velocitá senza poter correggere la traiettoria. Sembra arrivare in fondo con le ruote bloccate
3) al termine dei gradoni finisce sull'erbetta fuori a sx del sentiero, in un punto in cui lo stesso vira leggermente a dx e lí trova il sasso che fa scartare la bici ancora piú a sinistra

Al punto (1) e (2) c'era ampio margine a sx, era lontano dal filo di cresta almeno 2m.
Al punto (3) il praticello si avvicinava sensibilmente al buco.
Durante la scelta della linea in (1) e in (2) non vi era sensazione di esposizione incipiente.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
341
51
0
Marche
Visita sito
Non fraintendetemi, anche io uso gli agganci, dico solo che se fai sentieri così esposti i flat riducono il pericolo (nel caso specifico, il pedale destro resta agganciato, impedendogli sia di provare a mollare la bici nella parte finale della caduta che di provare a usare il piede destro per fare presa sul lato opposto al burrone). Poi magari sarebbe successo lo stesso, ma per questo tipo di free riding gli agganci sono un rischio troppo grande IMHO.
 
Reactions: Jeez and il guzzo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.810
10.119
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma come fai a “quantificare” la frazione di secondo in cui succede…aggancio o no, probabilmente è stata sfortuna, magari nella sua vita aveva fatto passaggi peggiori…ma purtroppo come detto, ne basta uno…e il tizio ha perso l’equilibrio dal lato sbagliato…
 
Reactions: MIREK and VINS61

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.814
38.003
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Comunque visto che si incolpa il corriere o questo e quello , che poi tutti usano ….…..su quello schifo di istagram e quella feccia di Facebook ( molto probabilmente) il video è completo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.813
7.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io uso gli agganci con piattaforma larga, ma se vedo dei tratti molto tecnici dove c'è il rischio di sbilanciarmi, sgancio almeno un piede e lo tengo appoggiato senza aggancio finché non supero quel punto, tanto la velocità è bassa quindi lo stare agganciato non è poi così importante e almeno posso essere più pronto in caso di sbilanciarmi
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.275
683
0
Milano
Visita sito
Ho visto il video, mamma mia che sfiga. Due settimane fa ero al Canto, nell’ultimo tratto del Canyon, quello che finisce al vecchio ponte di pietra, c’era umido e non mi sono accorto che era proprio fango, in un secondo mi sono ritrovato nel torrente, ero solo e non so tutt’ora che santo ringraziare, quel sentiero, lo faccio più o meno un centinaio di volte all’anno.

Ciao
 

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.668
4.932
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Povero Andreas, e’ stato veramente sfortunato, una volta innescata la dinamica dallo sbandamento della ruota era impossibile rimediare, era già troppo oltre il ciglio, non c’erano appoggi possibili
Vedendo la dinamica condivido la tua opinione nessun santo ti avrebbe salvato , la caduta nel vuoto era in quel momento inevitabile povero Andreas, veramente, solo sfortuna ...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
7.011
4.771
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
mi spiace leggere notizie del genere siamo tutti ciclisti ( DH, CX, XC.. ) e siamo persone.
mi spiace per i parenti ed amici stretti, ma in parte lo invidio perchè se ne è andato facendo ciò che amava ( e probabilmente senza soffrire molto ). Sempre meglio che mancarein fabbrica e/o ufficio.
Ciao Andreas.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.972
4.382
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
secondo me non c'e niente di illegale in questo video. il tubo é pieno di incidenti mortali.
Fino a prova contraria, il proprietario del video era lui. Ne deteneva il copyright, che legalmente sarà ereditato dai familiari visto il decesso. Pertanto, quel video poteva essere scaricato e visionato, penso, con i permessi del caso (visto che il drone era suo) o da soccorritori/forze dell'ordine con permessi specifici, ma non poteva essere in alcun modo divulgato senza il nulla osta degli eredi. E in questo non so nemmeno se avrebbero potuto darlo loro stesso visto che non c'è stata (ancora) successione.
Tutto ciò, al netto della presunta utilità e di tutti i discorsi etici del caso, in assenza - almeno che si sappia - di disposizioni specifiche del malcapitato.
Che su internet il genere gory abbia seguito è solo segno che esiste questa forma perversa di voyeurismo ma ciò avviene in barba a leggi che tutelano la dignità della persona, anche dopo che è mancata (vedi altri casi di cronaca nera tornati in auge di recente).

Sull'incidente non mi pronuncio. Ognuno può pensarla come vuole e del senno di poi...
Non conoscevo la persona che è mancata.
Di rado guardo video del genere perché soffro di vertigini e spesso ne sento un accenno anche soltanto a vedere scene girate in bilico a grandi altezze.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.858
3.273
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Povero ragazzo, mi dispiace.
Purtroppo facciamo i conti con una frequenza imprevedibile di fatti del genere, in quanto una percentuale di rischio è sempre attiva.
Di certo è sbagliato dare un giudizio, anche perché non parliamo dell'esperienza di uno sprovveduto ma semplicemente di un momento in cui la sfortuna si è fatta tragedia.
 
Reactions: MIREK and VINS61

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.926
140
0
48
Trento town
Visita sito
secondo me non c'e niente di illegale in questo video. il tubo é pieno di incidenti mortali.

Ho lavorato 20 anni nel nel mondo del soccorso. Qualcuno sopra chiedeva se esiste un codice etico che limiti l'attività sui social. Confermo che tutti gli enti di soccorso (Sanitario, Alpino, VF), come forze dell'ordine, hanno un codice specifico che impedirebbe di usare social, a commento di fatti o notizie, se dal proprio profilo è riconducibile il proprio ruolo, anche fosse da volontario. Se c'hai nome e cognome sul profilo, una bella foto in divisa che fa figo sul profilo, o come il commentatore riportato da @marco, sei tu stesso a qualificarti (sempre che sia vero), è vietato commentare/flammare/rilanciare news o fake news (perche' dette da "uno che sa" ne aumenta la circolazione).

L'illegalità del video invece non sta nel contenuto, ma il fatto che chi ne è entrato in possesso, grazie al proprio ruolo istituzionale magari, si è permesso di divulgarlo senza chiederne permesso al proprietario, oltretutto vista la delicatezza,
Oltretutto è una ripresa dello schermo di un cellulare su cui scorre il video. O è una roba di un boomer che non sapeva nemmeno trasferire il video da un device ad un altro (io lo spero), oppure un deliberato gesto per tentare di aggirare la proprietà del video (il video del cellulare che fa vedere il video è mio... non l'ho "rubato", è il mio cellulare che riprede una cosa che accade in luogo pubblico).

Qualcuno sopra diceva che studiare il video "era necessario" per questioni tecniche. VERO. Anche fotografare e riprendere le agghiaccianti scene di un crimine (o sospetto tale), di un roccambolesco suicidio o un sinistro mortale, l'ho fatto per 20 anni per fornire al magistrato elementi probatorii prima di spostare ferito/deceduto. Ma non li ho MAI mandati a chicchessia che non fosse il Primario o il Magistrato e poi cancellati dal mio telefono. Non è una leggerezza di un soccorritore (se è stato un soccorritore). E' una schifezza!
 

Cappellaio Matto

Biker popularis
9/6/25
56
51
0
52
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Allora se quel tizio è veramente un soccorritore non dovrebbe aver infranto nessun regolamento in quanto ...

- non ha commentato nessun fatto o notizia (a quella data il fattaccio non era ancora accaduto)
- non ha veicolato o rilanciato nessuna fake news (perché sul fattaccio nessuno sapeva ancora nulla)

Quindi da parte sua solo un macabro caso di legge d'attrazione
 

biker10

Biker novus
12/5/25
22
18
0
45
marte
Visita sito
Bike
rockrider am 100
non credo che sia stato un soccorritore a divulgare il video. hanno altro a cui pensare. e non credo neanche sia stato l'amico che era con lui ( mi sembra di aver letto che non fosse solo) ho la sensazione che potrebbe essere stato un giornalista che ha avuto l'informazione da qualcuno dei soccorsi o del personale medico per capirci.
poi per quanto riguarda la legalità o meno della diffusione del video non entro nel merito perché non sono un avvocato o un giurista. ho detto che per me non é illegale ma magari mi sbaglio.
per quanto riguarda il corriere almeno hanno avuto la decenza o sensibilità di tagliare il video. credo che nel video integrale ( che non ho visto) si veda il drone che lo riprenda cadere giu dal dirupo.
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.473
21.955
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scusatemi ma a me questo incidente non dà pace. Leggo in giro che il sentiero in sé è un "classico" della zona, anche @nonnocarb lo ha fatto, e che il sentiero in sé non è paragonabile ad altri per esposizione.
Studiando il video, prima che Tonelli prenda il sasso che lo sbilancia verso il dirupo, si nota di come esca dal sentiero (freccia rossa lunga) per salire su una roccia (da cui si stacca il sasso, freccia corta). Avesse seguito il sentiero, anche se fosse caduto, avrebbe avuto molto più margine per salvarsi, e dubito che sarebbe andato oltre il bordo, perché è pendente verso l'interno.

Ora la domanda è: perché è andato verso il dirupo? Io una mia teoria ce l'ho, e cioé che lo abbia fatto per le riprese con il drone, più spettacolari se sotto vedi il vuoto, per di più avvolto dalle ombre del tramonto. La cosa non cambia il tragico esito, ovviamente, ma mi chiedo fino a che punto sia stato spinto dall'ansia social, cioé di postare l'ennesimo reel sul suo account. E se avrebbe fatto la stessa scelta se fosse stato un semplice giro, fatto per il piacere di farlo.

 

GiGaX73

Biker superis
28/7/23
375
442
0
52
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Il video è arrivato anche a me e mi ha fatto veramente pensare: una persona esperta come lui, che era guida di professione, che realizzava video di escursioni epiche in MTB, e quindi aveva fatto diventare un lavoro quello che per me è solo uno svago da poche volte alla settimana, è stato vittima di un errore che in pochi decimi di secondo ha cambiato tutto.

Poi ripenso alla mia caduta su una strada pianeggiante, con un po' di fanghiglia vabbè... e lì mi sono rotto la clavicola come un beota...
Poi penso a certi passaggi che ho fatto (e continuo a fare) nei miei giretti, niente a che vedere con quelli di Andreas ovviamente...
E non ho fatto nemmeno un corso di guida, vado così, a sentimento, cercando di adottare uno stile di guida in base ai video tutorial su YT...

OK, ho una discreta assicurazione sulla vita, ma sto seriamente valutando di alzare nella gaduatoria delle cose da fare un bel corso serio sulle tecniche di guida in MTB.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo