Archetti per freni v-brake...servono?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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tostarello

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si possono influire significativamente, in particolare sul freno posteriore nei casi in cui il caso il carro tende a flettere sotto la forza frenante; l'archetto irrigidisce la struttura e consente di applicare maggiore pressione sui pattini freno.
ciao
 

molesto

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Io avevo montato l'archetto sulla mia front Olympia in acciaio. La differenza c'era e si sentiva. Prova a mettere pollice e medio o anulare sulle viti dei perni v-brake e con l'altra mano tira il freno. Se senti una flessione potresti avere degli effetti positivi sulla frenata montando l'archetto. Se non senti nulla puoi anche evitare, e questo potrebbe essere il caso di una bici in alluminio...
 

pcortesi

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Si, se sotto l'azione dei freni, parte della potenza viene srecata dalla flessione di carro o forcella, è inutile avere freni potenti. L'archètto fa in modo che carro e forcella non flettano e tutta la potenza viene scaricata sul cerchio. Anni fa, non era raro vedere gli archetti sia al posteriore che all'anteriore, soprattutti sulle SID, magura li consiglia per i suoi freni. No mi è capitato poche volte di vedere foderi che sotto l'azione dei pattini si aprono...
 

yayayaya

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sulla front viner diablo sl acciaio il carro posteriore si allarga durante la frenata, ma ti assicuro che frena e pure tanto per un posteriore(l'olimpia alluminio con carro massiccio no), forse sull'anteriore che ha più carico una flessione simile si farebbe sentire.
con i vecchi cavi non xtr l'allargamento era molto meno evidente, segno che anche i cavi si allungano tanto sotto sforzo.
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yayayaya

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quello di alluminio di un mio amico non simuove di 1mm.
il mio in acciaio si, ma parliamo di un telaio che flette ancge per assorbire le vibrazioni
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tostarello

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....il mio in acciaio si, ma parliamo di un telaio che flette ancge per assorbire le vibrazioni
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un conto flessioni in senso verticale, un altro in senso laterale; la forma e le dimensioni delle sezioni dei tubi dovrebbero essere progettate in modo da non avere flessioni laterali conseguenti alla pressione dei v-brake.
o-o
 

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