Aspect 30 o RR 8.0

Ciao a tutti sono Alessio e sono nuovo del forum. Volevo come prima cosa ringraziarvi per i molti consigli che date a noi principianti della mtb e poi volevo chiedere un consiglio. Ho letto molti post ma non ho trovato in specifico quello che volevo sapere. Sono in procinto di comprare la mia prima mtb un pò più "seria" se cosi possiamo definirla visto le limitazioni di budget e sarei indeciso tra queste due. Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e pazienza!!

Aspect 30 della Scott Euro 540

PESO 13.80 kg / 30.40 lbs
TELAIO Aspect Alloy 6061 Double butted
Performance geometry
Integrated headtube
FORCELLA Suntour XCR / with Lockout
100mm travel
SERIESTERZO Ritchey Logic OE integrated
DERAGLIATORE (POESTERIORE)Shimano Alivio / RD-M430 / 24 Speed
DERAGLIATORE (ANTERIORE)Shimano Acera / FD-M360 / 31.8mm clamp
CAMBI Shimano SL-M 310 / R-fire plus
LEVE FRENI Tektro Draco
FRENI Tektro Draco / Hydraulic Disc
160/F and 160/R Rotor
GUARNITURAShimano FC-M361 / silver
44 x 32 x 22 T
MOVIMENTO CENTRALE Shimano BB-UN 26 / Cartridge Type
MANUBRIO Scott Aspect / Oversize 31.8mm / black
8° bend / 20mm uprise / 640mm
ATTACCO MANUBRIO Scott TDS-D345A-8
PEDALI Wellgo C 127 S
CANOTTO REGGISELLA Scott, 31.6mm
SELLA Scott Aspect
MOZZO (ANTERIORE) Scott Disc Team
MOZZO (POSTERIORE) Shimano FH-M475 L
CATENAKMC Z-7
PIGNONI Shimano CS-HG40-8 / 11-32T
RAGGI 15 G, stainless, black
CERCHI Araya TX-633 / D-Wall / white
COPERTONI Schwalbe Black Jack / 26 x 2.1 / 50TPI

RR 8.0 del Deca Euro 560

TELAIO alluminio 6061 T6 doppio spessore; geometria racing, sloping. 1,850 kg la taglia L; disponibile in 4 taglie, Telaio competizione, reattivo e leggero. Foderi orizzontali e forcellini superiori sovradimensionati per maggiore rigidità e resistenza.

SOSPENSIONE/AMMORTIZZATORE forcella idraulica leggera e solida. Regolazione della pretensione e blocco. 100mm di oscillazione, guaine in magnesio. La finitura dei gambi assicura una lunga durata.

TRASMISSIONE pedivelle Suntour XCT 302 alluminio 22x32x42, comandi cambio SRAM X-5 9V; cambio anteriore Shimano C050; cambio posteriore SRAM S-X5; cassetta SRAM ESP 5.0 11x32 9 velocità: una velocità supplementare (9) per trovare il ritmo giusto. I comandi cambio SRAM offrono un'ergonomia perfetta ed una precisione impeccabile.

FRENI freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160mm; la semplicità di manutenzione dei freni idraulici con la facilità di regolazione dei freni a disco meccanici. Potenza, progressività ed ergonomia con le nuove leve ed i corpi freno con doppio pistone.

ATTACCO MANUBRIO/MANUBRIO/SERIE STERZO manubrio Rockrider Comp oversize 600 mm; attacco manubrio oversize Rockrider Comp 6°. Serie sterzo Aheadset VP A71; manubrio rialzato e largo per mantenere il controllo a qualsiasi velocità.

SELLA/CANOTTO SELLA canotto sella Rockrider Sport. Sella Rockrider VIPER by Selle Royal. Sella confortevole e stretta per muoversi bene sulla bici nei passaggi "tecnici".

RUOTE cerchioni Rockrider Sport doppia parete by Rigida; mozzi formula dc19/dc22 disk ready. Raggi Mach 1 inox 2mm; mozzi con cuscinetti stagni e pronti per passare ai freni a disco. Cerchioni con doppia parete per garantire la solidità.

COPERTONI copertoni larghi e tassellati 26x2.0'', copertoni che offrono il giusto compromesso tra tenuta e rendimento.

PEDALI Pedali piatti Wellgo.
 

marieddu85

Biker popularis
12/5/10
68
0
0
cheremule (SS)
Visita sito
Nessuno riesce a chiarire il mio dubbio?!?


Tra le due postate meglio la R.R. senza ombra di dubbio. Cambio migliore e probabilmente anche forca benchè tu non abbia specificato cos'abbia la R.R. e apro parentesi: io lascerei perdere tutte quelle entry con cambio Alivio o peggio ancora Acera..sono veramente modesti perche imprecisi (soprattutto Acera è quasi ai livelli da supermercato) e non guarderei al nome sul tubo orizzontale per il quale in fondo stai pagando. E' il caso delle Aspect della Scott. Carine di estetica ma si fermano li.Stop. A livelli di telai, tra le bici da 500/600 euro c'è sempre piu o meno equivalenza. (si varia tra i 1600 gr e i 1900/2000 e i tipi di alluminio sono quasi sempre quelli)
A parte le Decathlon (che rimangono sempre la valida alternativa) ti consiglierei il nuovo di fine serie..Sono scontate e hanno caratteristiche migliori di quelle da te indicate. Non so, per mantenermi sul tuo budget una Cube Acid del 2010 (guarda su bike-discount.de se vuoi comprare online) oppure una Radon Zr 5, oppure dai un'occhiata su Chainreactioncycles, a volte si trovano occasioni (Beone o Ghost a periodi).

Altrimenti su quella cifra vai su un buon usato e puoi trovare vere occasioni. (normalmente sono mtb che nuove costano 1000/1200, con medio/alte caratteristiche e i 500/600 euro possono essere spesi bene).
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Grazie per le risposte... mi avete praticamente convinto solo l'estetica un pò cosi e così della RR 8.0 mi lascia un pò perplesso. Vi informerò sulla scelta. Grazie ancora

Non sentirti costretto per la R.R. 8.0. I consigli sono utili ma è ben inteso che devi scegliere tu. L'estetica non è cosa da poco, anche l'occhio vuole la sua parte.
Io quando avevo i tuoi stessi dubbi ho seguito i consigli ma non sono andato per forza su deca perche non mi piacciono, pur riconoscendone i vantaggi.
L'alternativa infatti è stata una nuova di fine serie su uno dei tantissimi siti online di mtb. Cube, Radon, Carver, Beone, in alcuni casi Ghost, Corratec etc...
Insomma hai vasta scelta, non per forza decathlon. L'importante è non spendere troppo per bici che non meritano troppo, per bici troppo "di base". (tutte le troppo entry level della Scott, della Bianchi, della Bottecchia, della Ktm, della Felt e co. io le lascerei stare su quelle cifre "minime").
 
Alle fine dopo aver ascoltato i vostri consigli e averci pensato su la mia scelta è ricaduta sulla RR 8.1 e devo dire che dopo la prima uscita mi sembra (giudizio da principiante) una buona bici. L'unica cosa di anomalo secondo me è il freno anteriore, stride un pò al momento delle frenate un pò più decise. Grazie a tutti!
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Alle fine dopo aver ascoltato i vostri consigli e averci pensato su la mia scelta è ricaduta sulla RR 8.1 e devo dire che dopo la prima uscita mi sembra (giudizio da principiante) una buona bici. L'unica cosa di anomalo secondo me è il freno anteriore, stride un pò al momento delle frenate un pò più decise. Grazie a tutti!


Hai fatto una buona scelta. Alla fin fine non troverai nessuna bici con quelle caratteristiche a quel prezzo. Rimane di ottimo rapporto qualita/prezzo.:il-saggi: L'importante è che non ti sei fatto incantare dal nome Scott che per le Aspect è quasi e solo nome (altro discorso per Scale, quelle sono bici di qualità).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo