asse verticale ruota ant. decentrato

100% mountain

Biker novus
25/7/10
40
0
0
Ceglie Messapica
Visita sito
salve a tutti, dunque come da titolo ieri facendo manutenzione alla mtb, ho notato che il cerchio e più vicino allo stelo dove c'è il freno che non dall' altra parte, girando la ruota la differenza della distanza non cambia quindi il cerchio non dovrebbe essere storto.
premetto che non è una cosa che mi dà problemi ma giusto per capire se questa cosa e normale oppure no, ciao e grazie a tutti in anticipo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si chiama campanatura; se la distanza resta costante e' un semplice problema dei raggi piu o meno tirati (uniformemente) piu da un lato che dall'altro. solitamente e' un problema piu comune della ruota posteriore visto che causa ruota libera i raggi sono tensionati con inclinazioni diverse, ma capita anche sull'anteriore

sulla mtb non e' un problema molto rilevante come sulle bdc, ma se vuoi toglierti lo sfizio la porti a rifare la campanatura e torna perfetta. io tenderei a tenerla cosi (se non ti crea altri problemi tipo toccare con il copertone sugli steli) finche non si scentra e rifai tutto insieme...meno tocchi i nippli e i raggi meglio e'..

se era una ruota nuova, e' normale, si assestano..
 

100% mountain

Biker novus
25/7/10
40
0
0
Ceglie Messapica
Visita sito
risolto pensavo fosse la un problema di campanatura e invece c' era dello sporco sotto l' attacco del qr, era propio poco ma all' estremità della ruota si notava uno spostamento verso uno stelo.
grazie comunque per i consigli e le informazioni. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo