aumento manubrio

ciuk

Biker novus
12/6/11
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perugia
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ciao a tutti vorrei chiedervi se visto che girando per il forum mi sono solo confuso le idee passare da un manubrio da 600 a uno da 640/650 possa aumentare il controllo sullo sterratoe della bici in generale. se non è troppo disturbo mi spieghereste anche la differenza dei vari tipi di manubrio?
grazie tante :mrgreen:
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
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coli
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giusto sabato eravamo in giro in compagnia, e uno di noi, possessore di una front, è passato da 60 cm a 70 cm: ne parlava in modo molto positivo, con poca o nulla differenza in salita e un controllo molto maggiore in discesa, per cui non ti resta che provare!
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
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Roma
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La misura andrebbe riportata alla larghezza delle tue spalle.

Qui c'é una formula interessante in merito:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=67579

"empiricamente farei più o meno così :
misura la larghezza delle tue spalle
per uso cross country aggiungi un paio di cm per lato
per uso all mountain aggiungi 4 cm per lato
per uso free ride aggiungi 6 cm per lato

tipicamente manubri cross country viaggiano sui 56-60 cm, da all-mountain 60-64 cm"

(quote schulz63)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
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Milano
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Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Un contro abbastanza sicuro, se la usi in città, sono gli specchietti che fai nei primi tempi :D meno male non sono un gran velocista sennò, se li avessi danneggiati, altro che i 20€ del manubrio mi costava...e si parla di soli 3-4cm per parte mica chissà che ^^ ahahah
per il resto l'allargamento mi ha aiutato parecchio in discesa e in generale sui sentierini.
 

borderlain

Biker infernalis
ciao a tutti vorrei chiedervi se visto che girando per il forum mi sono solo confuso le idee passare da un manubrio da 600 a uno da 640/650 possa aumentare il controllo sullo sterratoe della bici in generale. se non è troppo disturbo mi spieghereste anche la differenza dei vari tipi di manubrio?
grazie tante :mrgreen:

il manubrio più è largo e più aiuta ad avere un migliore controllo della mtb .

la larghezza va presa in base all utilizzo che hai tu della mtb ed alle tue misure antropometriche quindi troppo largo o troppo stretto sarebbe controproducente ai fini del miglioramento guida.

il miglioramento lo hai sia in discesa con però un leggero deficit nel caso il manubrio sia molto largo nello stretto , sia in salita sopratutto nei sentieri tecnici dove avere una buona posizione stabile aiuta a superare tratti scassati tecnici.

nei manubri votati alla discesa o discipline più spinte come freeride o anche all mountain spinto troverai oltre al maggior numero di cm una minore piega. la minor piega aiuta ad essere più aggressivo nella guida , i manubri con pieghe generose sono più comodi e x utilizzo più "tranquillo".

:celopiùg:
 

reggiofc

Biker serius
6/11/09
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Forlì
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tipicamente manubri cross country viaggiano sui 56-60 cm, da all-mountain 60-64 cm

queste misure mi sembrano un pò antiquate..ormai nessuna mtb pseudo serie esce dalla casa con un manubrio sotto i 62-64 e gli step si sono spostati di molto....secondo me ora siamo sui
64-68 per l'xc
68-74/76 per l'am..
cmq c'è da tenere conto che più allarghi il manubrio più cmq ti "stendi" sul tubo orizzontale..rischi di stravolgere un pò la tua posizione di guida..di solito si associa la larghezza ad un angolo di rise oppure ad una pipa più corta...
io allargando il manubrio mi sono trovato molto bene in tutto...
 

reggiofc

Biker serius
6/11/09
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Forlì
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il flat è piatto
22195.jpg

low rise
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rise
72042.jpg
 

THETEK

Biker serius
22/10/08
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vicenza
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anch'io ho cambiato il manubrio originale da 600 con uno da 660, ne sentivo proprio il bisogno perchè anche senza volervo mettevo le mani proprio alle estremita delle manopole, non vedo l'ora di provarlo bene.
Ho un dubbio, ho chiuso le viti senza chiave dinamometrica, le ho strette pian piano entrambe e alla fine ho s tretto bene, mi posso fidare?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Bike
Giant Trance
Tranquillo, se hai fatto un po' di forza va bene, non c'è motivo di strizzarlo più del necessario. Ovviamente deve essere abbastanza stretto per non muoversi in un drop o un salto. Quelli che personalmente tengo un po' più lenti sono invece l'attacco della pipa alla forcella e quelli dei comandi dei freni e del cambio, per ridurre il rischio di danni in caso di caduta.
 

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