bici retro o old school

ancleto

Biker serius
io mi sto apprestando a mettere a nuovo la vecchia MTB del mio papi...
...era una artigianale in acciaio penso del '90-'91.

devo togliere l'XT della mia con comandi LX per mettere un gruppo sram x9 x0....poi ho un paio di ruote a disco decenti...ma ci staranno tra il carro posteriore??? e nel forcellino anteriore??? altrimenti devo riuscire a mettere a posto le ruote vecchie, che però sul posteriore non hanno lo sgancio rapido....
... adesso con calma vedro cosa fare...intanto è da sverniciare completamente...perchè è molto graffiata e non riesco nemmeno a togliere più gli adesivi.
 
X9 X0 ? Dischi ?

Una bici vecchio stile ha senso con freni cantilever , sterzo da 1" , 7 pignoni , comandi cambio con una sola leva sopra il manubrio.
Se metti pezzi nuovi su un telaio vecchio , la bici non sarà più affascinante come una bici d'epoca ma nemmeno performante come un modello recente .
Senza senso .
 

Aldone

Biker marathonensis
devo togliere l'XT della mia con comandi LX per mettere un gruppo sram x9 x0....poi ho un paio di ruote a disco decenti...ma ci staranno tra il carro posteriore??? e nel forcellino anteriore??? altrimenti devo riuscire a mettere a posto le ruote vecchie, che però sul posteriore non hanno lo sgancio rapido....

La battuta anteriore e posteriore non sono cambiate negli anni, piuttosto il problema è che nè il telaio, nè la forcella sono predisposti per i dischi e comunque io eviterei di spenderci troppi soldi per dei dischi
 

G i a n

Biker perfektus
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X9 X0 ? Dischi ?

Una bici vecchio stile ha senso con freni cantilever , sterzo da 1" , 7 pignoni , comandi cambio con una sola leva sopra il manubrio.
Se metti pezzi nuovi su un telaio vecchio , la bici non sarà più affascinante come una bici d'epoca ma nemmeno performante come un modello recente .
Senza senso .


D'accordissimo. o-o
 

monorotula

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X9 X0 ? Dischi ?

Una bici vecchio stile ha senso con freni cantilever , sterzo da 1" , 7 pignoni , comandi cambio con una sola leva sopra il manubrio.
Se metti pezzi nuovi su un telaio vecchio , la bici non sarà più affascinante come una bici d'epoca ma nemmeno performante come un modello recente .
Senza senso .

Quoto, è una bici bellissima così com'è!
 

ancleto

Biker serius
X9 X0 ? Dischi ?

Una bici vecchio stile ha senso con freni cantilever , sterzo da 1" , 7 pignoni , comandi cambio con una sola leva sopra il manubrio.
Se metti pezzi nuovi su un telaio vecchio , la bici non sarà più affascinante come una bici d'epoca ma nemmeno performante come un modello recente .
Senza senso .


Non avete capito niente!!!!
Il gruppo cambio lx/xt lo smonto dall mia front (sostituendolo con un x0/x9) e lo monto sulla OLD.
I freni già non sono cantilever...perchè li avevo cambiati con uno con l'archetto...ma volendo ne ho una coppia nuova fiammante da mettere....

...i dischi era solo per dire....ma volevo toglierli...però pensandoci su...non di puù fare....perchè chiaramente non hanno la pista frenante...quindi devo perforza raddrizzare i vecchi cerchi.

DITE CHE C'è QUALCHE PROBLEMA SE IL PACCO PIGNONI è DA 7 E SIA IL CAMBIO CHE I COMANDI SONO DA 9 rapp???

ADESSO MAGARI SI CAPISCE TUTTO MEGLIO....CIAO
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Immaginavo, e l'unica dritta in quel modo, ma è da 1" o da 1 1/8"

Eh no, c'è anche la Accutrax, molto simile (OK i forcellini sono un po' diversi). E' da 1,1/8. La kokopelli era un modello fatto dalla Yeti per il mercato Europeo per poter vendere un alluminio a un prezzo più contenuto rispetto alla ARC. Il telaio costava 2.800.000 Lire, come la Fro di acciaio. Paradossalmente ne uscì un modello forse più performante della ARC, perché il carro posteriore, con il classico disegno a tubi saldati invece dei loop stays tipici della Yeti, era meno scassaschiena della ARC. Il loop tail, infatti, funzionalissimo sull'acciaio, era un po' troppo rigido per l'alluminio. Acuni corridori usavano proprio la Koko invece della ARC (Cioni x es, mentre Castellino correva sulla ARC). Comunque del modello Top la Koko manteneva il triangolo anteriore.
Sono stato troppo logorroico?:saccio:
 

superman

Biker perfektus
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in mezzo al cemento
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D'accordo con il restauro fililogico .... su vecchie signore come le vostre (fortunati, la mia specy rockhopper del 1984 l'ho venduta come un cucù 6 anni fa) .... lo sapete che i cantilever si trovano ancora nuovi di pacca sui siti tedeschi e da Decathlon, visto che li montano sulle ciclocross? forse si, se no vi ho mandato una segnalazione utile. Sarà un problema trovare gli adesivi x la riverniciatura ... magari quelli della marca si trovano ancora, qualcuno vende le matrici digitali per ristamparli (credo su e-bay)
 

Cos78

Biker paradisiacus
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est
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ANATEMA!!!!!!!!!!!!!!!

Una bici Vintage va montata solo ed esclusivamente con pezzi d'epoca!
magari NOS che si trovano ancora...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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ANATEMA!!!!!!!!!!!!!!!

Una bici Vintage va montata solo ed esclusivamente con pezzi d'epoca!
magari NOS che si trovano ancora...


D'accordissimo, infatti quel cambio sram sulla mia YETI stona e sto valutando varie soluzioni. Ho un xt prima serie a gabbia corta, ma monta i push pull che odio, e quell'infame del mio amico si rifiuta di darmi i thubshifters, per cui devo girellare per negozietti ma non ho avuto tempo (al limite su ebay, è pieno di manettini sopra). Sto inoltre aspettando un attaco manubrio Crittical racing che tarda ad arrivare dalle germania - speriamo in bene...:-((
Se poi mi prende male monto un drop bar specialized con manettini in fondo al manubrio da ciclocross. Avevo un aparkpre in titanio montata così e con un disk drive al posteriore ed era il massimo della perversione :pirletto:
 

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