botta al telaio

simohrchornet

Biker novus
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Salve a tutti,
tre mesi fa ho preso la mia prima MTB "vera", qualche settimana fa, ho avuto la sfortuna di trovare uno stordito che usciva in macchina a retro da un cancello, dietro una siepe, praticamente impossibile da vedere in anticipo.
Risultato, sono finito in pieno contro la parte posteriore della macchina con conseguente: giro in ospedale, due costole rotte e una piccola botta al telaio della bici (quella nella macchina era molto più grossa ).

Il mio ciclista mi ha consigliato di cambaire il telaio, anche se il danno non è molto grande. Prima di tirar fuori 600 euro per un nuovo telaio in alluminio (magari i soldi li prenderò dall'assicurazione un giorno, ma è più una questione di non buttar soldi), scusate la mia bici è una KTM LTE 1964 29", vorrei chiedere a qualcuno dei vostri occhi esperti se è solo una cosa superficiale o potrebbe essere pericoloso ?

Si tratta di uno schiacciamento dietro la ruota anteriore, ed è venuta via un pezettino di venice.
 

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kailed

Biker paradisiacus
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RR5.2
Si tratta di uno schiacciamento dietro la ruota anteriore, ed è venuta via un pezettino di venice.

Sull'entità del danno non mi esprimo, le foto non sono chiarissime e in ogni caso, non sono un esperto.

Mi chiedo però come hai fatto a prendere una botta solo in quel punto
Probabilmente è un effetto della foto ma la forcella è ok ? Mi sembra un po' strana..
 

simohrchornet

Biker novus
13/4/15
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Ciao Kailed,
a detta del ciclista la bici non ha subito altri danni. Anche stasera l'ho provata e non mi ha dato nessun problema. Domani posto delle foto migliori, visto che viene a vederla anche il perito della controparte.

Per la botta il quel punto, probabilmente è dovuta al fatto che cercando di evitare la macchina, ho sterzato tutto a sinistra, lato su cui sono caduto. Si deve essere girata la ruota e il tubo del telaio deve aver colpito o la macchina o l'afalto il modo strano.
 

simohrchornet

Biker novus
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Queste le ho fatte ora...
 

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paoleto

Biker paradisiacus
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Santa Cruz 5010cc
.........ma scusa....se la colpa non è tua...sei finito in ospedale e bici "rotta"...perchè non paga l'assicurazione.....??..il telaio in quelle condizioni non lo terrei manco morto!!! un mio amico gli è successo una cosa analoga ma un po più grave, i danni alla bici li ha pagati l'assicurazione dell'automobilista... cioè telaio rotto e leva freno + cambio e manubrio....
 
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Biker novus
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Ciao Paoleto,
la questione è che se si tratta di una questione estetica, ma la sicurezza della bici non è compromessa, preferivo tenermi i 550 euro della riparazione e magari investirli per un'altra bici che mi interessa.
 

DmD

Biker tremendus
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sicily
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magari e' un effetto ottico....ma nella prima foto la forcella sembra strana anche a me.
sembra piegata verso il posteriore.....non sembra esserci una linea retta tra foderi e cannotto

L'hai controllata?
 

simohrchornet

Biker novus
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efettivamente nelle foto può sembre esserci questo effetto,
ma ho controlalto sia io che il mio ciclista e non ci sono ne segni di piegatura ne crepe o altro.
 

S ryan

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specialized epivc evo 2021
il telaio e' da cambiare, a parte l'estetica la rigidità e' andata a farsi ..... alla prima grossa sollecitazione si spacca , anch'io dalle foto non sono convinto dello stato della forcella non vorrei che la testa della forcella abbia subito danni visto che e' lei che ha colpito l'auto e trasmesso l'urto sul telaio che ha ceduto.
non rischiare la pelle, le evidenze sono gravi a mio avviso
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ti dico con farei.

Togli ruota anteriore e metti un perno al posto della ruota. Un perno qualsiasi, deve solo farti da riferimento.

Manubrio dritto, misuri col metro la distanza fra un punto fisso del telaio e il centro del perno. Come punto fisso puoi prendere un riferimento sotto la scatola movimento centrale. Anche un segno di pennarello....

Allenti un pelo l'attacco manubrio e giri solo la forcella di 180 gradi senza che prenda gioco sui cuscinetti.

Misuri di nuovo distanza perno>riferimento movimento e la sottrai dalla precedente.

La misura che ottieni è il doppio dell'avanzamento forcella. Dividila per 2.

Se ottieni una misura tipo 40-45 mm è facile sia a posto (normalmente l'avanzamento è40-45mm). Se ottieni, per esempio, 30 sarei in dubbio. Se ottieni 20mm o meno la forcella si è sicuramente piegata indietro.

Se comunque la smonti e ce l'hai in mano, un occhio un minimo allenato ti dice se è bella storta. Basta traguardare canotto e steli rispetto un riferimento dritto....
 

Beltra.it

Biker serius
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Io la vedo piegata sul cannotto in tutte Le foto

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