Ieri facevo manutanzione e gia' che c'ero ho provato a cambiare il soffietto con un pezzo di camera d'aria... ora non fa più resistenza quando lo mando tutto giù, e si fa anche guardare... soffietto, per me SEI FUORI! :D
Gentilmente, riesci a postare qualche foto?Ieri facevo manutanzione e gia' che c'ero ho provato a cambiare il soffietto con un pezzo di camera d'aria... ora non fa più resistenza quando lo mando tutto giù, e si fa anche guardare... soffietto, per me SEI FUORI! :D
...
anche io come voi ero molto soddisfatto di questo prodotto. L'ho acquistato il 15 di maggio e ci avrò fatto si e no 4000 km. Ieri mentre lo smontavo per lubrificarlo ho notato dove ci sono gli ultimi due fori in cui si blocca il perno due incrinature:
...
c'è da precisare una cosa: il foro centrale non c'era nel mio reggisella e l'ho fatto io quindi quella criccatura potrebbe essere anche colpa mia, ma quella che mi preoccupa di più è quella sul foro più basso
Ciao a. Tutti
Mi è arrivato oggi il nuovo modello a 3 posizione ,l` ho appena finto di montare con adattatore 29.8 su RR 9.1
Potete spiegarmi passo passo cosa smontare e dove lubrificare per fare una manutenzione ordinaria ??
Da una prima impressione sembra una figata !!!!
Grazie a tutti
non penso, perchè le incrinature non vanno verso gli altri fori (in verticale) ma vanno in orizzontale.
L'ho guardato nuovamente e anche il foro in alto ha due piccole incrinature di 2 o 3 mm
Visto che abbiamo la stessa bici, e quindi suppongo lo stesso reggisella, posso chiederti se hai ritrovato la corretta posizione in sella?
Quanto stavi arretrato sul vecchio reggisella?
Guarda .
Affiancando i due reggisella , originale e n4a, si capisce subito che la parte alta dell attacco sella originale permette di posizionare la sella più arretrata .
Sul n4a ho montato la sella piu arretrata possibile , ma non sono ancora uscito dal cortile :) dove ho fatto le prime prove post installazione . e per pochi metri di pedalata mi sono trovato comunque bene .
Tu hai notato stravolgimenti ????
Il buco in fin dei conti l'hai fatto con un trapano a colonna, che è lo stesso modo in cui hanno fatto gli altri buchi. La differenza potrebbe esserci se la versione che hai tu, progettata per 2 buchi, aveva un cannotto di spessore (del materiale) inferiore alla versione con 3 buchi. Questo sinceramente bisognerebbe misurarlo.
Sul discorso che hai una front, beh, il reggisella deve funzionare sia con front che con full, non è venduto per sole full. Quindi uno si aspetta che funzioni bene anche con una mtb rigida, perché no?
Il fatto è che quel tipo di rottura caso mai dovesse verificarsi è molto pericoloso per le parti basse del biker. Tutti abbiamo visto il filmato dell'olimpionico Fontana che per qualche ragione perde la sella, ed è una storia finita bene. Io ho presente un mio collega che invece ha perso la sella (rottura meccanica) finendo sul tubo mentre era in discesa, e in quel caso è finita male.
In conclusione, è qualcosa da prevenire tenendo ben monitorato il cannotto. Nel tuo caso, imho, lo sostituirei per precauzione.
Ieri sera ho montato il mio n4a appena acquistato sulla rr9.2 (modello 2010):
...
Per ora gli lascio il soffietto, non sta poi così male. Sono riuscito a far passare la guaina del cavo tra il telaio e l'aggancio dell'ammortizzatore, insieme alle altre già presenti.
Le prime impressioni sono:
- gioco laterale (rotazione attorno all'asse del cannotto) nullo
- gioco verticale (lungo l'asse del cannotto) nullo
- la posizione "tutto abbassato" è in parte ostacolata dal soffietto che fa un pò di spessore quando è tutto compresso. Con una bella "culata" però si arriva al blocco.
- il ritorno alla posizione "tutto alzato" a volte ha bisogno di un aiutino per riagganciare il blocco, ovvero una spintarella verso l'alto.
Questo ultimo punto l'ho in parte risolto aumentando il precarico della molla (regolazione in fondo al tubo) e penso che comunque con il tempo migliorerà dato che l'attrito tra cannotto e guarnizioni in cui scivola si ridurrà per via dell'usura.
Si hai ragione, è una regolazione da rivedere. Per quanto riguarda il confronto tra montaggio con n4a e tubo sella originale rockrider, direi che non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista di questa regolazione. Difatti entrambi sono con aggancio sella in asse (nessuno dei due è arretrato), cambiano i morsetti di serraggio ma penso che non ci siano problemi a ripristinare lo stesso settaggio che c'era prima.Vedo dalle foto che ha spostato la sella indietro ben oltre la tacca massima. E' un montaggio momentaneo e casuale, o hai fatto la messa in sella effettiva e quest è il risultato..?
sul discorso del buco hai pienamente ragione, bisognerebbe misurare lo spessore dell'altro modello.
Per il discorso che ho una front era l'unica spiegazione che mi sono dato.
Il reggisella l'ho già tolto, cmq ho trovato su un forum un venditore che vende tutti i ricambi del reggisella, il tubo lo fa 9 euro però devo sentire per la spedizione.
Si hai ragione, è una regolazione da rivedere. Per quanto riguarda il confronto tra montaggio con n4a e tubo sella originale rockrider, direi che non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista di questa regolazione. Difatti entrambi sono con aggancio sella in asse (nessuno dei due è arretrato), cambiano i morsetti di serraggio ma penso che non ci siano problemi a ripristinare lo stesso settaggio che c'era prima.
Devo dire che comunque anche prima tenevo la sella al limite, il più arretrata possibile. Immagino sia una delle cose in cui ognuno trova la sua giusta posizione, rispettando i limiti indicati ovviamente.