cambio a 6 velocità su pignone da 7

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.021
4.546
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Funziona, le cose di una volta funzionavano sempre, i problemi di compatibilità non esistevano le tolleranze erano ampie e si riusciva sempre a far quadrare le cose, al limite devi perderci un po' di tempo per una regolazione corretta.
Ovviamente l'ultimo scatto non funzionerà essendo bloccato dal fine corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: lucaz93

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
Funziona, le cose di una volta funzionavano sempre, i problemi di compatibilità non esistevano le tolleranze erano ampie e si riusciva sempre a far quadrare le cose, al limite devi perderci un po' di tempo per una regolazione corretta.
Ovviamente l'ultimo scatto non funzionerà essendo bloccato dal fine corsa.
Grazie!
La ruota su cui la voglio montare però è moderna e monta un pignone SHIMANO CS-HG30 7. Va bene lo stesso?
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.021
4.546
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie!
La ruota su cui la voglio montare però è moderna e monta un pignone SHIMANO CS-HG30 7. Va bene lo stesso?
Direi di si, alla peggio un comando7v costa pochi euro.
Ovvio non avrai mai la possibilità di utilizzare tutti i rapporti, nel post precedente ho ipotizzato che fosse l'ultimi ma se regoli il fine corsa adeguatamente potrai utilizzare i 6 rapporti più "corti"
 
  • Mi piace
Reactions: lucaz93

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.021
4.546
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
cmq sostituire tutto il cambio costa meno di 20€
 
  • Mi piace
Reactions: lucaz93

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.021
4.546
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A proposito, perché l'asse filettato del mozzo è così corto? Come faccio a stringere il dado in quel poco spazio? La ruota che ho adesso ce l'ha più lungo.
servano le chiavi piatte

guarda se inizia a comprare attrezzatura e non hai praticità ti conviene portare tutto da un meccanico che con pochi euro extra per la manodopera ti fa tutto il lavoro e risparmi tempo e maledizioni.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.087
2.206
0
Visita sito
A proposito, perché l'asse filettato del mozzo è così corto?

E' tua la ruota, come facciamo a sapere noi la storia che ha avuto?

Come faccio a stringere il dado in quel poco spazio? La ruota che ho adesso ce l'ha più lungo.
Infatti non lo stringi. Se di là c'è abbondanza, il perno è montato male e devi smontarlo per centrarlo. Se non c'è, ti serve un perno più lungo.
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
non è mia la ruota, l'ho vista in un annuncio e prima di comprarla sto cercando di capire se va bene per la mia bici.
anche dall'altro lato l'asse è uguale:
IMG_20221217_111306.jpg
La mia è una mtb da supermercato anni 90:
IMG_20221217_113206.jpg
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.087
2.206
0
Visita sito
Cerca altre foto, se il perno è vuoto la sporgenza è giusta ma c'è lo sgancio rapido. Cosa che non si sposa bene con quel cambio.
Poi quella sembra una ruota per freni a disco.

Per la tua bici, smonta la ruota e misura la battuta (la distanza interna tra i forcellini del telaio). Quel tipo di bici potrebbe avere una battuta più stretta delle mtb moderne.
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
Cerca altre foto, se il perno è vuoto la sporgenza è giusta ma c'è lo sgancio rapido. Cosa che non si sposa bene con quel cambio.
Poi quella sembra una ruota per freni a disco.

Per la tua bici, smonta la ruota e misura la battuta (la distanza interna tra i forcellini del telaio). Quel tipo di bici potrebbe avere una battuta più stretta delle mtb moderne.
Grazie, in effetti il perno è vuoto, allora mi servirebbe anche l'asse dello sgancio rapido da infilare dentro? Non si sposa col cambio nel senso che non c'è spazio per la vite?
Forse mi conviene lasciar perdere, troppe incognite...
IMG_20221217_120754.jpg
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.087
2.206
0
Visita sito
Grazie, in effetti il perno è vuoto, allora mi servirebbe anche l'asse dello sgancio rapido da infilare dentro? Non si sposa col cambio nel senso che non c'è spazio per la vite?
L'asse di sgancio? Quello come minimo...
A dire il vero, non ho mai visto sganci rapidi su quel tipo di forcellini. Sono cose di due mondi diversi.
I dadi vanno tirati parecchio perché altrimenti la ruota si muove, forse la levetta non ce la fa.

Forse mi conviene lasciar perdere, troppe incognite...
La prima cosa da capire è la battuta che hai.
Come puoi vedere qui, la situazione è complessa. E quelle vecchie mtb da supermercato di solito non hanno ancora lo "storico" 135.


Comunque sì, sono troppe le incognite. Aggiungiamo anche questa: il cerchio è adatto ai pattini?
Cerca una ruota simile. Con 6V, perno solido e per freni a pattino.
 
  • Mi piace
Reactions: lucaz93

Classifica giornaliera dislivello positivo