Cambio a gabbia corta

CapitanoApollo

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Dopo aver consolidato l'adozione della doppia 42-27, che consiglio alla grande come da post precedenti, vorrei 'consolidare' la trasmissione in funzione di questa scelta.
Il deragliatore è già stradale, un Campy Record Carbon, il pacco pignoni un XT 11-34 (a breve XTR...) ora vorrei sostituire il cambio posteriore (adesso un XT shadow SGS, gabbia lunga) con l'XTR shadow in versione GS (gabbia corta). Mi confermate che non avrò problemi nell'inserire tutti i pignoni? Ne sono praticamente certo al 99%, ma vorrei la conferma finale da qualche :il-saggi:
 

sparthan

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Siracusa
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Ciao, dovrebbe esserci un post proprio riguardante il cambio posteriore a gabbia corta e lunga.Tutto dipende dalla capacita denti del tuo cambio.Tuttavia non ne sarei cosi certo che con il 42 arrivi a prendere il 34 senza che la catena strusci sui denti di corona e pignone....:nunsacci:
 

CapitanoApollo

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Io pensavo che il problema fosse che la gabbia corta non riesce a spingere la catena sul pignone 34 con la corona 42 ingranata, o il contrario, a mettere il 27-11. C'è un modo empirico per saperlo, o solo provando si capisce?
 

CapitanoApollo

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In caso di incrocio assassino 42-34, voluto o per errore, spacchi il cambio.

Scusa una domanda... perchè questa fissa per il gabbia corta?

Anche se il 42 è al posto del 32 (centrale)?
La fissa è dovuta al fatto che voglio montare l'XTR e, già che ci sono, vorrei la versione che meglio si adatta all'attuale configurazione. Mi sembrava di aver letto che con la doppia si poteva montare tranquillamente il gabbia corta (in realtà il GS è media), tutto qua.
 

med.marini

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24/10/07
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osimo
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Ho la guarnitura 42-27, quindi totale 38, ma poco cambia. A cosa andrei incontro?

...io l'ho fatto! Ho una doppia 42/27 e ti sconsiglio la gabbia corta. Anzi ti dirò di più forse non va neanche una gabbia media. Io ho una gabbia lunga esteticamente non è il massimo (sopratutto con lo shadow) ma funzionalmente è ottima.
Rischio della gabbia corta? non utilizzi tutti gli incroci per impossibilità e confermo che il rischio di spaccare il cambio è alto, comunque anche la tenuta dei rapporti sottosforzo non è ottimale.
Ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
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riva del garda
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Dopo aver consolidato l'adozione della doppia 42-27, che consiglio alla grande come da post precedenti, vorrei 'consolidare' la trasmissione in funzione di questa scelta.
Il deragliatore è già stradale, un Campy Record Carbon, il pacco pignoni un XT 11-34 (a breve XTR...) ora vorrei sostituire il cambio posteriore (adesso un XT shadow SGS, gabbia lunga) con l'XTR shadow in versione GS (gabbia corta). Mi confermate che non avrò problemi nell'inserire tutti i pignoni? Ne sono praticamente certo al 99%, ma vorrei la conferma finale da qualche :il-saggi:
io ho un 11/34 mi è stata sconsigliata la gabbia corta.l ho montata comunque e devo dire ke va benissimo.basta nn fare incroci estremi(ke normalmente nn si fanno mai).ciao
 

CapitanoApollo

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Ok, ho capito, allora andiamo di SGS :-)
Pensavo che la mancanza della corona esterna permettesse comunque di usare la gabbia più corta, ma poco male, era peggio se già avevo preso il cambio. Grazie a tutti :celopiùg:
 

Vinc74

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Anche se il 42 è al posto del 32 (centrale)?
La fissa è dovuta al fatto che voglio montare l'XTR e, già che ci sono, vorrei la versione che meglio si adatta all'attuale configurazione. Mi sembrava di aver letto che con la doppia si poteva montare tranquillamente il gabbia corta (in realtà il GS è media), tutto qua.

Abbinare doppia e gabbia corta è pratica usuale nel freeride, dove però la corona grande davanti è un 32 o un 36... magari l'hai sentito in tale contesto (anche se difficilmente in tal caso si parla di xtr).
 

GianniBike

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Ho modificato una XTR con doppia 42/28 con cassetta XTR 11/34, ho sempre avuto un XTR gabbia media (con molla invertita perchè monto dual control) anche con la tripla e cassetta 11/32, e non ho mai avuto problemi prima e non ne ho adesso.
Il 42/34 ingrana perfettamente e lo puoi tenere quanto vuoi anche sotto sforzo.
Anzi la cambiata è più veloce e precisa. Vai tranquillo, controlla solo la lunghezza della catena. :celopiùg:
 

endurik

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l' anticamera della bicibitume
Ho modificato una XTR con doppia 42/28 con cassetta XTR 11/34, ho sempre avuto un XTR gabbia media (con molla invertita perchè monto dual control) anche con la tripla e cassetta 11/32, e non ho mai avuto problemi prima e non ne ho adesso.
Il 42/34 ingrana perfettamente e lo puoi tenere quanto vuoi anche sotto sforzo.
Anzi la cambiata è più veloce e precisa. Vai tranquillo, controlla solo la lunghezza della catena. :celopiùg:

il punto è che, probabilmente, per far salire il 42/34, la catena è così lunga che il cambio poi non sarà in grado di tensionare a sufficienza la catena sul 28/11....e mi sembra che capitanoapollo avesse scritto " tutti i pignoni"....

...escludendo " tutti i pignoni"...allora funziona, anch'io uso la gabbia media ( GS) con la tripla...ovvio che non userò mai il 44/32 nè, tantomeno il 22/11.....visto che è pure sconsigliato dalla stessa shimano...
 

GianniBike

Biker tremendus
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il punto è che, probabilmente, per far salire il 42/34, la catena è così lunga che il cambio poi non sarà in grado di tensionare a sufficienza la catena sul 28/11....e mi sembra che capitanoapollo avesse scritto " tutti i pignoni"....

...escludendo " tutti i pignoni"...allora funziona, anch'io uso la gabbia media ( GS) con la tripla...ovvio che non userò mai il 44/32 nè, tantomeno il 22/11.....visto che è pure sconsigliato dalla stessa shimano...

Il 28/11 è comunque un incrocio da evitare (esattamente come dici tu per il 22/11) in quanto farebbe lavorare la catena con una piega eccessiva. Il 42/34 invece è tollerabile essendo il 42 in posizione centrale. :celopiùg:
 

endurik

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Il 28/11 è comunque un incrocio da evitare (esattamente come dici tu per il 22/11) in quanto farebbe lavorare la catena con una piega eccessiva. Il 42/34 invece è tollerabile essendo il 42 in posizione centrale. :celopiùg:

o-o
giusto!

il punto è che bisogna calibrare la lunghezza della catena in modo che consenta il 42/34 come massimo ( di maglie) e usando poi il 28/15 ( o 14 se cassetta 11/32) come rapporto minimo ( come uso di maglie)....la capacità di 33T è così rispettata...o-o
 

CapitanoApollo

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Premessa, ho comandi XTR, quindi niente indicatori. Non vorrei che nella foga mi 'parta' una scalata verso l'11 (anche se normalmente MAI uso il 27-11) e mi ritrovo con il cambio in due pezzi... con quello che costa l'XTR!!! e poi in gara ti immagini che inc@%%atura a tornare a piedi :discuss:
Pensavo di ottenere dei vantaggi a livello di qualità di cambiata, ma se alla fine si parla solo di 4-5 grammi di differenza, gabbia SGS più lunga quindi più esposta (ma di quanto, poi?) e basta, allora vado di sgs e uso tutti i pignoni in scioltezza, senza patemi.
 

endurik

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Premessa, ho comandi XTR, quindi niente indicatori. Non vorrei che nella foga mi 'parta' una scalata verso l'11 (anche se normalmente MAI uso il 27-11) e mi ritrovo con il cambio in due pezzi... con quello che costa l'XTR!!! e poi in gara ti immagini che inc@%%atura a tornare a piedi :discuss:
Pensavo di ottenere dei vantaggi a livello di qualità di cambiata, ma se alla fine si parla solo di 4-5 grammi di differenza, gabbia SGS più lunga quindi più esposta (ma di quanto, poi?) e basta, allora vado di sgs e uso tutti i pignoni in scioltezza, senza patemi.

il cambio lo rompi se usi la corona grande e il pignone grande con la catena troppo corta.
calibrata la lunghezza della catena per sopportare questo incrocio, nella peggiore delle ipotesi, usando la piccola davanti e dietro, la catena non viene tensionata a dovere, quindi forse ti può capitare il salto di rapporto, ma la rottura del cambio non credo.....
 

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