Penso sia solo questione di gusti, sono tutti e due ottimi e leggeri, l'xtr 2007 pare sia meno fluido del modello vecchio,più secco e rumoroso ma sempre precisissimo.
Pongo una nuova domanda in tema: L'XTR 2007 dà la possibilità di scelta fra comandi separati e Dual Control:ho già sentito diversi sivende che mi sconsigliano di prendere i nuovi Dual Control e mi dicono che tutti coloro che monteranno XTR 2007 useranno i comandi separati.
Pare che non si sappia nemmeno quando verranno consegnati i Dual Control mentre i separati sono già in consegna.
Io utilizzo ormai da anni gli XTR dual control e mi trovo molto bene,mi piacerebbe quindi rimanere sul medesimo tipo...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie mille...
come fluidità ti posso assicurare che il nuovo deragliatore XTR 2007 ha una prestazione altissima. la cambiata non necessitava mai fino ad ora meno forza sui comandi.
poi si deve precisare che come "rumorosità" si intende il rumore che fa il comando alla cambiata, non il cambio. Il mio cambio X.0 é silenziosissimo.
con l'X.0
hai la possibilità dei comandi rotanti
beh volendo anche con l'XTR accopiando dei comandi sram 2:1
il peso si alza?
E' vero, infatti:
i twister x-0 pesano 174 grammi contro i 186 dei rocket.
il cambio X-0 pesa 204 grammi contro i 198 del 960 shimano.
quindi ma mia soluzione pesa ben 6 grammi di più!!!
A dir la verità, spendendo le cifre di un sistema come quello proposto, nessuno vieta di mettere pulegge con boccole in delrin e viteria in ergal risparmiando sostanzialmente molto più dei 6 grammi di cui sopra.
-------------
la qualità si abbassa?
gli X-0 (rotanti ovviamente) hanno sostanzialmente la stessa qualità di cambiata dei rocket.
tra l'altro chi ha smontato vari rotanti ha trovato che all'interno, cambia poco o nulla tra X-0 X-9, rocket e attack.
ciò che cambia è la parte gommata.
Devi anche considerare se la differenza è data dal comando o dal cambio e devi mantenere le stesse guaine per un confronto.
in sostanza tra i comandi x-9 e x-0 non cambia nulla se non 12 grammi e l'estetica.
tra rocket e attack nulla (su altri forum ci sono le testimonianze dello smontaggio...).
le differenza che senti forse sono dovute alla divera rapportatura di leva.
e dici poco?
beh scusa ma allora devi puntare il dito sul cambio, non sui comandi!
che poi c'è da vedere se uno preferisce il funzionamento inverso oppure normale...
questo lo dico sempre anch'io.
ma sinceramente tra x-0 e xtr il comportamento cambia eccome, comandi a parte.
c'è chi preferisce xtr e chi x-0.
Inoltre se volessi un cambio inverso con rotanti come fai?
Inoltre se vuoi alleggerire il cambio con l'X-0 hai poco margine rispetto anche ad un vecchio RD953...
ripeto tra rocket e x-9, per me non cambia nulla a livello di comandi!
tra x-9 e x-0 men che meno...
oh sì, cambia l'estetica.
io alla fin fine ho preferito i rocket con un 953 tuned rispetto alla soluzione completa x-0.
il 953 tuned è diventato più rumoroso ma più scorrevole della versione originale.
la cambiata è rimasta quella precisa e morbida tipica di questo prodotto, anche perchè alla fine non l'ho rivoluzionato come fanno altri utenti.