Cambio..... che dilemma!!!!!

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Dipende che tipo di cambiata cerchi,
l'X.0 è secco, rapido, netto, deciso, rumoroso,
l'XTR è morbido, rapido, preciso, silenzioso.
Ottimi entrambi, è questione di gusti, con l'X.0
hai la possibilità dei comandi rotanti, per il
deragliatore anteriore prendi comunque l'XTR.
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
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VARESE
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Credo che a livello pesi e qualità generale siamo alla pari.
Per cui incidono due cose.. estetica (io preferisco xo poichè la x non è che mi entusiasmi..) e in particolare il prezzo (non so quanto venga il nuovo xtr) anche se penso che il prezzo sarà simile..
Per cui in questo caso l'estetica vince.
Riguardo il deragliatore ant. ha ragione lampo.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
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Pavia
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Penso sia solo questione di gusti, sono tutti e due ottimi e leggeri, l'xtr 2007 pare sia meno fluido del modello vecchio,più secco e rumoroso ma sempre precisissimo.

Pongo una nuova domanda in tema: L'XTR 2007 dà la possibilità di scelta fra comandi separati e Dual Control:ho già sentito diversi sivende che mi sconsigliano di prendere i nuovi Dual Control e mi dicono che tutti coloro che monteranno XTR 2007 useranno i comandi separati.
Pare che non si sappia nemmeno quando verranno consegnati i Dual Control mentre i separati sono già in consegna.
Io utilizzo ormai da anni gli XTR dual control e mi trovo molto bene,mi piacerebbe quindi rimanere sul medesimo tipo...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie mille...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Voglio sostituire i gruppi cambio-deragliatori e sono indeciso tra shimano xtr 2007 e sram x0 carbon chi mi può dare una mano..... o un consiglio????

e come guarnitura??? ora monto xtr....


parlo da ignorante, nn avendo mai provato (purtroppo) uno dei due...
mi pare che un cambio di questo tipo impichi avere a disposizione un congruo gruzzoletto... quindi: perchè non fare un mix scegliendo le componenti più leggere dell'uno e dell'altro? (tipo: mi pare che la cassetta xtr sia decisamente più leggera, per contro il cambio è a vantaggio di sram... etc). se poi hai un buon mecca che ti fa un lavoro "come va fatto" direi che è la soluzione migliore...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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I comandi Shimano non vanno con il cambio Sram,
si potrebbe fare una cosa del genere:

comandi rotanti Sram X.0
cambio Sram X.0 gabbia media in carbonio
deragliatore Shimano XTR
catena Sram PC 991 HP
cassetta Shimano XTR 11/32

questa configurazione è la più leggera possibile,
il funzionamento è perfetto, il costo astronomico,
debbono piacere i comandi rotanti.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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Bike
Gravel
Penso sia solo questione di gusti, sono tutti e due ottimi e leggeri, l'xtr 2007 pare sia meno fluido del modello vecchio,più secco e rumoroso ma sempre precisissimo.

Pongo una nuova domanda in tema: L'XTR 2007 dà la possibilità di scelta fra comandi separati e Dual Control:ho già sentito diversi sivende che mi sconsigliano di prendere i nuovi Dual Control e mi dicono che tutti coloro che monteranno XTR 2007 useranno i comandi separati.
Pare che non si sappia nemmeno quando verranno consegnati i Dual Control mentre i separati sono già in consegna.
Io utilizzo ormai da anni gli XTR dual control e mi trovo molto bene,mi piacerebbe quindi rimanere sul medesimo tipo...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie mille...

come fluidità ti posso assicurare che il nuovo deragliatore XTR 2007 ha una prestazione altissima. la cambiata non necessitava mai fino ad ora meno forza sui comandi.

poi si deve precisare che come "rumorosità" si intende il rumore che fa il comando alla cambiata, non il cambio. Il mio cambio X.0 é silenziosissimo.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
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Pavia
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come fluidità ti posso assicurare che il nuovo deragliatore XTR 2007 ha una prestazione altissima. la cambiata non necessitava mai fino ad ora meno forza sui comandi.

poi si deve precisare che come "rumorosità" si intende il rumore che fa il comando alla cambiata, non il cambio. Il mio cambio X.0 é silenziosissimo.

..scusa forse non mi sono spiegato...
intendevo infatti rumorosità come rumore del comando non del deragliatore o del cambio posteriore....
..spostando le leve freni, la cambiata dovrebbe essere ancora più veloce ma leggermente più rumorosa con i nuovi XTR....così sento dire...
 

Cos78

Biker paradisiacus
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il peso si alza?

E' vero, infatti:
i twister x-0 pesano 174 grammi contro i 186 dei rocket.
il cambio X-0 pesa 204 grammi contro i 198 del 960 shimano.

quindi ma mia soluzione pesa ben 6 grammi di più!!!
A dir la verità, spendendo le cifre di un sistema come quello proposto, nessuno vieta di mettere pulegge con boccole in delrin e viteria in ergal risparmiando sostanzialmente molto più dei 6 grammi di cui sopra.

-------------

la qualità si abbassa?
gli X-0 (rotanti ovviamente) hanno sostanzialmente la stessa qualità di cambiata dei rocket.
tra l'altro chi ha smontato vari rotanti ha trovato che all'interno, cambia poco o nulla tra X-0 X-9, rocket e attack.
ciò che cambia è la parte gommata.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
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il peso si alza?

E' vero, infatti:
i twister x-0 pesano 174 grammi contro i 186 dei rocket.
il cambio X-0 pesa 204 grammi contro i 198 del 960 shimano.

quindi ma mia soluzione pesa ben 6 grammi di più!!!
A dir la verità, spendendo le cifre di un sistema come quello proposto, nessuno vieta di mettere pulegge con boccole in delrin e viteria in ergal risparmiando sostanzialmente molto più dei 6 grammi di cui sopra.

-------------

la qualità si abbassa?
gli X-0 (rotanti ovviamente) hanno sostanzialmente la stessa qualità di cambiata dei rocket.
tra l'altro chi ha smontato vari rotanti ha trovato che all'interno, cambia poco o nulla tra X-0 X-9, rocket e attack.
ciò che cambia è la parte gommata.

prova gli attack e poi prova i rotanti X.0 e poi dimmi se la sostanza è quella...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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Devi anche considerare se la differenza è data dal comando o dal cambio e devi mantenere le stesse guaine per un confronto.

in sostanza tra i comandi x-9 e x-0 non cambia nulla se non 12 grammi e l'estetica.

tra rocket e attack nulla (su altri forum ci sono le testimonianze dello smontaggio...).

le differenza che senti forse sono dovute alla divera rapportatura di leva.
 

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Biker dantescus
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Devi anche considerare se la differenza è data dal comando o dal cambio e devi mantenere le stesse guaine per un confronto.

in sostanza tra i comandi x-9 e x-0 non cambia nulla se non 12 grammi e l'estetica.

tra rocket e attack nulla (su altri forum ci sono le testimonianze dello smontaggio...).

le differenza che senti forse sono dovute alla divera rapportatura di leva.

e dici poco?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
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beh scusa ma allora devi puntare il dito sul cambio, non sui comandi!

che poi c'è da vedere se uno preferisce il funzionamento inverso oppure normale...

come dice il buon lampo: la differenza la fanno i comandi, non il cambio...

meglio comandi xtr con cambio deore che comandi deore con cambio xtr, e ha ragione...

prova poi sappiaci dire o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
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questo lo dico sempre anch'io.

ma sinceramente tra x-0 e xtr il comportamento cambia eccome, comandi a parte.
c'è chi preferisce xtr e chi x-0.

Inoltre se volessi un cambio inverso con rotanti come fai?

Inoltre se vuoi alleggerire il cambio con l'X-0 hai poco margine rispetto anche ad un vecchio RD953...


ripeto tra rocket e x-9, per me non cambia nulla a livello di comandi!
tra x-9 e x-0 men che meno...
oh sì, cambia l'estetica.

io alla fin fine ho preferito i rocket con un 953 tuned rispetto alla soluzione completa x-0.
il 953 tuned è diventato più rumoroso ma più scorrevole della versione originale.
la cambiata è rimasta quella precisa e morbida tipica di questo prodotto, anche perchè alla fine non l'ho rivoluzionato come fanno altri utenti.
 

Bike Corner

Biker dantescus
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questo lo dico sempre anch'io.

ma sinceramente tra x-0 e xtr il comportamento cambia eccome, comandi a parte.
c'è chi preferisce xtr e chi x-0.

Inoltre se volessi un cambio inverso con rotanti come fai?

Inoltre se vuoi alleggerire il cambio con l'X-0 hai poco margine rispetto anche ad un vecchio RD953...


ripeto tra rocket e x-9, per me non cambia nulla a livello di comandi!
tra x-9 e x-0 men che meno...
oh sì, cambia l'estetica.

io alla fin fine ho preferito i rocket con un 953 tuned rispetto alla soluzione completa x-0.
il 953 tuned è diventato più rumoroso ma più scorrevole della versione originale.
la cambiata è rimasta quella precisa e morbida tipica di questo prodotto, anche perchè alla fine non l'ho rivoluzionato come fanno altri utenti.


quello che intendevo fin dall'inizio è che tra rocket e x.9 c'è un abisso... hanno un funzionamento un pelo diverso...
per il peso shimano è più leggero, ma li non si scappa...
 

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