Cambio DISCHI

mmkk

Biker novus
21/11/05
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Venezia
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Ho notato che l'efficienza del mio sistema frenante (XTR con dischi WOZ) non è più efficiente come un tempo. Ovviamente ho cambiato le pastiglie, ma il mio dubbio stà nel quando cambiare i dischi, ogni tanto li passo con della carta abrasiva per togliere le righe e la parte lucida che si forma, li pulisco con l'alcool... devo seguire qualche altro accorgimento??? Ogni quanto vanno sostituiti i dischi?? Molti dicono che non vanno mai sostituiti....
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
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Qualche cannondale
a mio parere vanno sostituiti se gravemente rovinati, ossia se storti o i solchi si sono fatti troppo profondi... sarebbe anche buona cosa non lasciarli assottigliare troppo, altrimenti rimani senza disco!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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15/11/05
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Stereo hybrid One55 slx
l'assottigliamento dello spesore del disco è da non sottovalutare, sul disco dovrebbe essere indicato lo spessore minimo; un disco assottigliato disperde peggio il calore e può deformarsi o spezzarsi :-((
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
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i dischi freno(moto, auto e mtb), sono rivestiti con uno strato superficiale che li indurisce e ottimizza l'attrito con i ferodi (una sorta di cementazione fatta per diffusione atomica nel metallo);lo spessore di tale rivestimento arriva massimo ad 1mm; quando tale rivestimento viene a mancare accade che se il disco si riscalda viene a deformarsi anche vistosamente, appunto per la mancanza di questa sorta di rivestimento che ingabbia il metallo interno evitando che si deformi; certo l'usura dello strato superficiale in un disco è estremamente rara e solo con determinate condizioni (io sulla mia moto ktm da cross ho rilevato questo problema dopo 4 anni tra pista e competizioni e quindi avendo usato il freno anteriore un'infinità).
D'altra parte potresti sostituire l'olio del circuito,anche perchè se le pasticche le hai già sostituite e hai già i tubi in treccia, non vedo perchè debba diminuire la potenza frenante, a meno di piccole perdite di olio dai gommini del pistoncino sulla pompa freno, cioè sulle leve.

però se l'xtr da questi problemi col mio lx disk in arrivo andrò dritto ad ogni curva??????
 

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