cambio gabbia media o lunga

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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ataro

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Guarda, io ho 36/24 e 11/36 con media Shimano. Questa, anche se la casa dichiara 35 denti di capacità, ne ha una effettiva almeno di 39.
Per contro la Sram ha 37 denti dichiarati, ma la gabbia è molto corta rispetto alla shimano, secondo me a 37 ci arriva giusta.
A te servono giusto 39 denti con i rapporti che hai. Se monti la media puoi avere problemi sugli incroci estremi (da non usare comunque)
 

joordan

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Guarda, io ho 36/24 e 11/36 con media Shimano. Questa, anche se la casa dichiara 35 denti di capacità, ne ha una effettiva almeno di 39.
Per contro la Sram ha 37 denti dichiarati, ma la gabbia è molto corta rispetto alla shimano, secondo me a 37 ci arriva giusta.
A te servono giusto 39 denti con i rapporti che hai. Se monti la media puoi avere problemi sugli incroci estremi (da non usare comunque)

ha una doppia...gli incroci "estremi" non esistono e si usano tutti indistintamente..indi mettere una gabbia al limite per trovarsi il cambio rotto al prima incrocio "estremo" non mi sembra na gran furbata

gli serve gabbia lunga su XX. sram ha 38T su XX, e 39T su X9-XO, non 37
 

ilgenna

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ha una doppia...gli incroci "estremi" non esistono e si usano tutti indistintamente..indi mettere una gabbia al limite per trovarsi il cambio rotto al prima incrocio "estremo" non mi sembra na gran furbata

gli serve gabbia lunga su XX. sram ha 38T su XX, e 39T su X9-XO, non 37

Non è detto che si usino tutti i rapporti. E' vero solamente se la doppia è nativa, se non lo è può capitare che alcuni incroci con il 24 tu non li possa utilizzare.
 

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Non è detto che si usino tutti i rapporti. E' vero solamente se la doppia è nativa, se non lo è può capitare che alcuni incroci con il 24 tu non li possa utilizzare.

anche questa non so bene da dove tu l'abbia presa...io ho avuto triple doppiate e doppie native e ho sempre potuto usare ogni tipo di incrocio..
 

ilgenna

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Oh dio della meccanica, mi scusi se mi sono permesso.....

Quello che ho detto viene semplicemente dalla mia personalissima e umilissima esperienza.

Ho una guarnitura shimano slx 24/32/42 doppiata con 24/38, pacco pignoni 10v 11/36: bene, capita che se tengo il 24 davanti e sposto la catena sui pignoni più piccoli (quindi incrociando) la catena stessa strusci sul 38, per cui sono costretto a non utilizzare i pignoni più piccoli.

Sicuramente sarai un meccanico molto più bravo di me, e quindi a te non potrebbe mai capitare, ma a me capita queste.

Scusami ancora se mi sono permesso di raccontare la mia esperienza.
 
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joordan

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Oh dio della meccanica, mi scusi se mi sono permesso.....

Quello che ho detto viene semplicemente dalla mia personalissima e umilissima esperienza.

Ho una guarnitura shimano slx 24/32/42 doppiata con 24/38, pacco pignoni 10v 11/36: bene, capita che se tengo il 24 davanti e sposto la catena sui pignoni più piccoli (quindi incrociando) la catena stessa strusci sul 38, per cui sono costretto a non utilizzare i pignoni più piccoli.

Sicuramente sarai un meccanico molto più bravo di me, e quindi a te non potrebbe mai capitare, ma a me capita queste.

Scusami ancora se mi sono permesso di raccontare la mia esperienza.

siamo suscettibili eh?toccato sul vivo?
a prescindere dai commenti fuori luogo, io ti ho riportato la mia di esperienza, ed ho sempre usato ogni incrocio con il 24-38, tripla doppiata o doppia nativa, senza strusciare..sara' culo, saro' bravo a far il setting del cambio, ma così e' ;)

detto cio', evita certi commenti quando io ho solo risposto ai tuoi, che non corrispondono al vero in senso generale come invece avevi lasciato intendere
 

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a prescindere dai commenti fuori luogo, io ti ho riportato la mia di esperienza, ed ho sempre usato ogni incrocio con il 24-38, tripla doppiata o doppia nativa, senza strusciare..sara' culo, saro' bravo a far il setting del cambio, ma così e' ;)

detto cio', evita certi commenti quando io ho solo risposto ai tuoi, che non corrispondono al vero in senso generale come invece avevi lasciato intendere

Guarda che il primo ad essere irrispettoso sei stato te chiedendo da dove avevo tirato fuori quello che avevo detto, come se fossi un'idiota.

Comunque sia, cosa c'entra il senso generale, pensi che sono il primo a cui è capitata questa cosa? Poi mi spieghi cosa c'entra lo struscio della catena con la regolazione del cambio?
 

joordan

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Guarda che il primo ad essere irrispettoso sei stato te chiedendo da dove avevo tirato fuori quello che avevo detto, come se fossi un'idiota.

Comunque sia, cosa c'entra il senso generale, pensi che sono il primo a cui è capitata questa cosa? Poi mi spieghi cosa c'entra lo struscio della catena con la regolazione del cambio?

ma su che pianeta vivi?irrispettoso per cosa??perche' ho commentato la tua asserzione (sbagliata) che nel suo caso ci vuole il gabbia media ?

per altro, a consigliare un gabbia media nel suo caso senza nemmeno o apporre un minimo di argomenti a sostegno della convinzione (come ha fatto giustamente ataro ad esempio) o porlo come una tua interpretazione, per quanto mi riguarda la figura dell'idiota la fai quando poi ti si dimostra che ci vuole il lunga (e non mi venire a dire che ti ho insultato o altro adesso, ho semplicemente riportato in maniera sarcastica cio' che tu per primo hai scritto..)

il senso generale e' cio' che hai lasciato intendere con il tuo post. o scrivi che a te, come a tanti altri, capita così e cosa' e quindi lasci agli altri poi tirar le somme valutando tutti i commenti, o se scrivi come dei massimi sistemi devi averne la certezza piu assoluta.

se ti struscia la catena negli incroci "estremi" regola bene il deragliatore e risolverai il problema (almeno per me e' stato così)
 

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ma su che pianeta vivi?irrispettoso per cosa??perche' ho commentato la tua asserzione (sbagliata) che nel suo caso ci vuole il gabbia media ?

per altro, a consigliare un gabbia media nel suo caso senza nemmeno o apporre un minimo di argomenti a sostegno della convinzione (come ha fatto giustamente ataro ad esempio) o porlo come una tua interpretazione, per quanto mi riguarda la figura dell'idiota la fai quando poi ti si dimostra che ci vuole il lunga (e non mi venire a dire che ti ho insultato o altro adesso, ho semplicemente riportato in maniera sarcastica cio' che tu per primo hai scritto..)

il senso generale e' cio' che hai lasciato intendere con il tuo post. o scrivi che a te, come a tanti altri, capita così e cosa' e quindi lasci agli altri poi tirar le somme valutando tutti i commenti, o se scrivi come dei massimi sistemi devi averne la certezza piu assoluta.

se ti struscia la catena negli incroci "estremi" regola bene il deragliatore e risolverai il problema (almeno per me e' stato così)

Io ho scritto che può capitare, non che capita sempre, leggi bene, e mi sono risentito per il fatto che mi hai trattato come un idiota.

Per il discorso degli incroci, posso regolare il deragliatore quanto vuoi, ma non è quello che fa sbattere la catena sulla corona più grande. E' un discorso di posizionamento che forse si potrebbe risolvere con uno spessore, ma avendo un movimento centrale press-fit, non posso mettercelo. Quindi il problema mi rimane, non c'è da regolare un bel niente.
 

ataro

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gli serve gabbia lunga su XX. sram ha 38T su XX, e 39T su X9-XO, non 37

Non è detto che si usino tutti i rapporti. E' vero solamente se la doppia è nativa, se non lo è può capitare che alcuni incroci con il 24 tu non li possa utilizzare.

anche questa non so bene da dove tu l'abbia presa...io ho avuto triple doppiate e doppie native e ho sempre potuto usare ogni tipo di incrocio..

siamo suscettibili eh?toccato sul vivo?
a prescindere dai commenti fuori luogo, io ti ho riportato la mia di esperienza, ed ho sempre usato ogni incrocio con il 24-38, tripla doppiata o doppia nativa, senza strusciare..sara' culo, saro' bravo a far il setting del cambio, ma così e' ;)

detto cio', evita certi commenti quando io ho solo risposto ai tuoi, che non corrispondono al vero in senso generale come invece avevi lasciato intendere
Gli incroci estremi sono rapporti doppioni anche sulla doppia.
Poi che uno li usi ci sta, ma da qui a farne una legge ne passa.
Basta conoscerne gli svantaggi.
Se la catena gira su pignone e corona molto disallineati, consuma sia la corona, il pignone ed anche i suoi perni e rulli.
Se poi l'incrocio che fai è quello piccolo/piccola, allora rovini pure la ruota libera, specie se di alluminio e magari pure qualche cuscinetto.
Gli attriti poi sono maggiori e quindi la resa della pedalata è minore.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Gli incroci estremi sono rapporti doppioni anche sulla doppia.
nessuno a mai detto nulla a riguardo ne tantomeno contrario a questo, e siamo tutti d'accordo
Poi che uno li usi ci sta, ma da qui a farne una legge ne passa.
tanto come sopra. direi più che altro che il tuo commento iniziale sembrava farne una legge per il non uso
Basta conoscerne gli svantaggi.
come sopra
Se la catena gira su pignone e corona molto disallineati, consuma sia la corona, il pignone ed anche i suoi perni e rulli.
siamo d'accordo, tanto quanto siamo d'accordo nessuno si fa 10km con un 24-11 o un 38-36...ma in quelle poche occasioni dove ti puo servire per evitare di lavorare sul deragliatore, e' tanto comodo farlo..
Se poi l'incrocio che fai è quello piccolo/piccola, allora rovini pure la ruota libera, specie se di alluminio e magari pure qualche cuscinetto.
come sopra, e direi pure anche ben opinabile..
Gli attriti poi sono maggiori e quindi la resa della pedalata è minore.
come sopra..
 

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