cambio SRAM o SHIMANO

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
io ho sram e un mio amoco shimano.

non siamo ai livelli di X.9 contro XT, ma di un X.7 contro un LX, quindi i valori in gioco si equivalgono..

come prestazioni sono proprio uguali. siamo proprio sulla stessa identica qualità. pesi, precisione, resistenza... uguali!

l'unica differenza viene dai comandi. Shimano ha le levette classiche che ti permettono di saltare anche 3 pignoni alla volta, oppure nella versione XT ha i comandi alla leva del freno. molto bella e innovativa ma alcuni la trovano scomoda per il fatto che durante le discese impegnative ti trovi a frenare e cambiare senza volerlo...
e poi l'xt ha la molla rovesciata, che secondo me è una gran bella idea. :-o

sram invece ha i comandi a trigger, che non si separa molto dalle levette classiche shimano oppure il super comodo mega invenzione GRIPSHIFT.
io ho il gripshift da 5 anni... per me è fantastico. integrato con il manubrio, cambiata intuitiva e veloce, sempre la manopola impugnata a dovere, meno parti sporgenti che possono rompersi in un ipotetico volo sulle rocce. :scassat:

dipende come ti trovi meglio. io mi sono sempre trovato bene con sram, ma se avessi avuto shimano non mi sarei lamentato.. mi sarei abituato...

unico difetto di sram? devi sempre accorciare le manopole quando le cambi, perchè il GRIPSHIFT è di per se una parte di manopola e quindi se non vuoi avere le leve dei freni troppo lontane devi sempre ricorrere al taglio su misura..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Mr.Hyde ha scritto:
non ho ancora capito se esistano e quali siano le differenze tra i due cambi che dovrebbero far preferire un X9 ad un XT...........o è solo questione di gusti??? bhoooo :ueh:

Uso X.7 da 4 anni, funzionamento impeccabile con comandi a rotore, pesa poco, costa poco, un vantaggio rispetto a Shimano è che l'arrivo del cavo nel cambio è diretto e non fa fare l'asola alla guaina, evita atriti e evita che si agganci nei rami. Un vantaggio dei comandi rotanti è che nelle ultime versioni hanno insertito una molla ne comando che si precarica con la rotazione e di colpo fa partire la cambiata rendendola più veloce e precisa. Problemi avuti 0.
Ti dirò che visto che probabilmente riuscirò ad avere un cambio XT a poco prezzo, lo abbinerò ai comandi a rotore dedicati, in alternativa monto tutto X.7
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.149
161
0
14
Ranica (BG)
Visita sito
io ho sram X.9 GRIPSHIFT e mi trovo veramente bene.. :-o
per sentito dire gli SRAM con le levette classiche nn sono il max... :?
avevo paura di trovarmi a disagio e anch'io volevo montarle, il mio "si vende" me lo ha sconsigliato... :wink:
 

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
Mai avuto Sram.
Ho un XT con i comandi dual eccezziunale veramente. Basta abituarsi.
Difetto: costi dei comandi, forse adesso con i saldi va un po' meglio.
X.0 con XTR come costi neanche da paragonare con due XTR ti compri un X.0, per le altre serie mi pare siano allineati.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Io ho sempre avuto shimano... dalla prima introduzione dell'alivio sul cancello rigido all'xtr sulla biciozza nuova con le leve integrate....
NElla maggior parte dei casi è solo questione di abitudine vera e propria!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo