• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Capra capra capra!!! - parte2

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Biker superis
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Friul
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Oggi, volendo fare della manutenzione più approfondita, ho provato a smontare la cassetta. Con l'apposito attrezzo ho svitato, ma il pacco pignoni non si estraeva, così ho provato a tirare a mano e con una leggera forza ho estratto il pacco pignoni...compreso di corpetto!
Per svincolare il corpetto (Sram XD) ho dovuto fare leva con un cacciavite a taglio!!!
Non credo sia normale giusto? è la prima volta che ho questo tipo di corpetto (ed in generale che ho a che fare con Sram per la trasmissione).
Nel rimontaggio poi ho ingrassato abbondantemente i "denti" della ruota libera (forse ho esagerato...quando non gira non fa neanche più rumore!) ma prima di tirare a 40Nm mi son fermato perchè mi è venuto il dubbio che sia tutto in ordine, ripeto, non ho mai avuro a che fare con questa trasmissione prima.
è successo anche a qualcun altro? è normale? Procedo quindi con il serraggio a 40Nm?
Grazie
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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Può capitare che venga fuori il corpetto invece della cassetta. È montata a pressione.
Per evitare ingrassa abbondantemente la filettatura del corpetto.
 
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smaz

Biker ultra
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Che ruote hai? Trs+?
 

Teobecks

Biker superis
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Friul
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Ah ok, infatti non mi tornava. allora non ti posso aiutare... cmq. non esagerare con l'olio nella ruota libera, meglio olio pesante (tipo quello per i cambio auto) ed in quantità minima...
Non ho messo olio ma grasso al bisolfuro di molibdeno. Non fa proprio più il classico rumore da ruota libera, ma sembra funzionare normalmente

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smaz

Biker ultra
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Non ho messo olio ma grasso al bisolfuro di molibdeno. Non fa proprio più il classico rumore da ruota libera, ma sembra funzionare normalmente

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A me era capitato che col grasso una ruota libera si impaccasse tutto e non funzionasse più finchè non l'ho ripulita, però non so DT. L'ideale è andare a cercarsi le indicazioni della casa madre...
 
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frantic

Biker forumensus
29/11/09
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il vivid air è l'ammo più progressivo che c'è, unito al carro più progressivo delle mtb;
secondo me dovresti cambiare ammo.
 

frantic

Biker forumensus
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ahahah....mi sei stato di grande aiuto invece....sono sempre più convinto, ormai ti sfrutto per benino: bike permissiva o vuole molto manico? Intendo guida attiva tipo bronson 1 che ad ogni incertezza decideva di disarcionarmi?


le bici vanno sempre provate per evitare sorprese, ( vedi specy enduro )
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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il vivid air è l'ammo più progressivo che c'è, unito al carro più progressivo delle mtb;
secondo me dovresti cambiare ammo.
...Ti posso affermare che, magari facendolo settare, potrà migliorare, però già così va molto bene.
Nello scassato è tangibilmente superiore al Monarch, che peraltro andava molto bene...
Al momento non rimpiango il Monarch, anche in pedalata si difende....
 
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smaz

Biker ultra
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Anch'io mi sto prendendo un vivid air. L'ho trovato ML. Staremo a vedere... É vero che É progressivo nell'ultima parte della corsa ma dovrebbe avere una risposta simile alla molla per 3/4 della corsa.

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lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Si è molto interessante il confronto, l'avevo letto a suo tempo.
Concordo in toto con quanto detto dal tester.
In estrema sintesi: la bici col Monarch va benissimo, ma col Vivid mi diverte ancora di più, soprattutto nei trail molto dissestati, tipo l'Enduro di Sestri Levante.
Il tune M/L probabilmente è più indicato rispetto al M/M che ho io.
Per far rendere l'ammo al meglio ho dovuto portare il SAG al 40 % con una pressione di circa 85 psi; d'altronde peso poco, sono sui 58 kg. ignudo....
 

smaz

Biker ultra
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Anch'io sono soddisfatto del monarch, però mi è capitata questa accasione quasi a costo zero (vendendo il Monarch) e son curioso di sperimentare... anch'io ho un peso da climber più o meno come te...
 
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