cassetta pignone

nuk56

Biker superioris
19/12/06
819
102
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
pulire e lubrificare sono due cose distinte prima si pulisce e poi si lubrifica. Io ti sconsiglio vivamente la nafta che lascia residui oleosi e .... puzzolenti così come altri sgrassanti industriali i cui vapori sono dannosi. Utilizza prodotti formulati per la bici, biodegradabili, e nei cataloghi MUC OFF o FINISH LINE (tanto per fare due nomi famosi) trovi sicuramente quello che cerchi
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ovvio ma hai fatto bene a specificarlo.
Non sono un chimico però un detersivo per piatti penso sia simile ad un muc off per dirne uno, diversamente dagli sgrassatori puri, tipo chante Clair
purtroppo è più aggressivo, una volta, in un noto negozio,ho visto una forca Fox 36 con il trattamento kashima, completamente andato ed il cliente usava un noto prodotto lavapiatti al limone, per lavare la bici....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.999
10.135
0
Visita sito
purtroppo è più aggressivo, una volta, in un noto negozio,ho visto una forca Fox 36 con il trattamento kashima, completamente andato ed il cliente usava un noto prodotto lavapiatti al limone, per lavare la bici....
Magari il trattamento non era buono in partenza, chissà.
Quando lo utilizzo, lo faccio come se lavassi i piatti ma diluendo molto di più!
Poi se occorre, ripasso.
Ho usato tanti prodotti che mi hanno letteralmente bruciato vernici che ora ci vado cauto con qualsiasi cosa lavi/sgrassi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.749
496
0
64
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Buongiorno vorrei un consiglio per la cassetta (per pulire/lubrificare) e meglio nafta o wd40???
Oppure date altri suggerimenti
Grazie anticipatamente

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Non usare assolutamente il wd 40 con la cassetta montata.Questo potente sgrassatore e non lubrificatore potrebbe entrare nei cuscinetti della ruota libera e del mozzo sciogliendo il grasso.Quindi quando vuoi pulirla meglio smontarla se vuoi usare il wd 40 .
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
34
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Questa cosa che il detersivo per i piatti è aggressivo è una leggenda, a meno che non lo si usi puro o uno di quelli che lava i piatti da solo.
Per capirci noi lo usiamo per pulire gli occhiali da vista e finora nessuna lente si è lamentata.
Magari quello con la forcella rovinata aveva usato la famosa idropulitrice a 150 bar!

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cassetta da montata si pulisce spazzolandola con l'apposita spazzola e poi si rifinisce il lavoro con uno straccio, per lo sporco vecchio puo' aiutare un qualche sgrassatore, ma il piu' delle volte l'azione meccanica e' sufficiente. Mai spruzzare nulla, finira' soprattutto dove non deve andare, ossia i freni e le ruote.
C'e' un sacco di gente che gira coi pignoni ingrassati come fossero cuscinetti, e' una cosa dannosa oltre che inutile, i pignoni devono essere sempre puliti e asciutti e la catena lubrificata senza eccessi nei punti dove serve (i perni).
Quanto al detersivo, ce ne sono diversi tipi, basta leggere l'etichetta per capire quanto puo' essere aggressivo e certe volte lo e' eccome.
Sui metalli, vernici e peggio ancora lenti, che spesso hanno trattamenti particolari molto delicati, non userei mai un prodotto che non sia specificatamente destinato a quell'uso e mi atterrei alle prescrizioni del produttore, poi ognuno fa come crede.
Danni derivanti da prodotto sbagliato ne ho gia' fatti a suo tempo e ne ho visti fare abbastanza quindi ho imparato la lezione.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo