Salve a tutti,
ho un problema che si e' manifestato dopo aver sostituito la vecchia catena sram 1071 con una KMC 10 vel nuova: la catena salta dal pignone piccolo quando e' sotto sforzo, questo accade mediamente ogni 6/7 giri di pedale!
ecco tutti gli indizi:
- trasmissione 1x10 con cassetta slx 11-36 e corona da 33
- avevo cambiato catena/pignoni/corona a gennaio, ora dopo soli 700 Km ho misurato un allungamento di 0,75 con l'apposito tool della park tools e ho sostituito la catena. quindi i pignoni devono essere ancora ok.
- la falsamaglia e' ok e non ci sono altre maglie grippate o con sbavature che potrebbero impuntare sul pignone e farlo salire
- le battute del cambio sono ok, cosippure la regolazione del cambio
ho controllato il tutto con un amico, l'unica cosa che ci e' saltata all'occhio e' che i cuscinetti delle rotelline del cambio sono andati e hanno molto gioco, cosi tanto che, facendo girare la ruota all' indietro, ogni tanto la catena scende dalla rotella superiore. in questo caso la "pancia" della rotella spinge la catena verso il secondo pignone. con la catena vecchia questo non succede perche' e' molto piu' flessibile.
a voi e' mai capitato che per un cuscinetto della rotella sballato, la catena salti dal pignone piccolo?
per il giro di domani ho rimontato la catena vecchia, con la vecchia tutto funziona alla perfezione.
ho un problema che si e' manifestato dopo aver sostituito la vecchia catena sram 1071 con una KMC 10 vel nuova: la catena salta dal pignone piccolo quando e' sotto sforzo, questo accade mediamente ogni 6/7 giri di pedale!
ecco tutti gli indizi:
- trasmissione 1x10 con cassetta slx 11-36 e corona da 33
- avevo cambiato catena/pignoni/corona a gennaio, ora dopo soli 700 Km ho misurato un allungamento di 0,75 con l'apposito tool della park tools e ho sostituito la catena. quindi i pignoni devono essere ancora ok.
- la falsamaglia e' ok e non ci sono altre maglie grippate o con sbavature che potrebbero impuntare sul pignone e farlo salire
- le battute del cambio sono ok, cosippure la regolazione del cambio
ho controllato il tutto con un amico, l'unica cosa che ci e' saltata all'occhio e' che i cuscinetti delle rotelline del cambio sono andati e hanno molto gioco, cosi tanto che, facendo girare la ruota all' indietro, ogni tanto la catena scende dalla rotella superiore. in questo caso la "pancia" della rotella spinge la catena verso il secondo pignone. con la catena vecchia questo non succede perche' e' molto piu' flessibile.
a voi e' mai capitato che per un cuscinetto della rotella sballato, la catena salti dal pignone piccolo?
per il giro di domani ho rimontato la catena vecchia, con la vecchia tutto funziona alla perfezione.