catena rugine

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
prendi una paglietta la trovi in qualsiasi ferramenta la inzuppi di wd40 ci avvolgi la catena tenendola stretta con la mano e fai girare se si pulisce tutto ok era solo ruggine superficiale senno' cambia la catena che è meglio...

TE lo dicono in tutte le salse di non usare il 40 wd,cioè olio da motore,ma non vi entra eh...
Beati voi che cambiate una catena al mese,io uso il gasolio e va da dio,sicuramente non va bene nè la benzina nè roba potente.Per sgrassarla chante clair,non trovorete di meglio,se volete fare di testa vostra fate pure ,io vi ho avvertiti
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
431
13
0
gallarate
Visita sito
sicuramente il gasolio no di certo perchè e molto grasso e ti si attacca la polvere sicuramente il petrolio bianco o il chante clair il wd 40 va bene per tirar via il catrame della catena ma dopo la devi sgrassare non voglo far polemica buona domenica
 

ilovebike

Biker serius
21/3/10
101
0
0
Ta
Visita sito
Io per lavare la catena faccio cosi:
-la smonto(flasamaglia)
-la metto in un contenitore con acqua a chante clair e lascio depositare tutto lo sporco dopodichè la prendo la asciugo bene (con straccio e compressore)
-la rimonto e olio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Idem, quasi, e comunque solo per pulizia "straordinara":
1. la smonto (falsamaglia, troppo comoda):
2. la metto in un barattolo di vetro con petrolio lampante (petrolio bianco) e lascio che agisca
3. la tiro fuori, la asciugo con uno straccio, la rimonto (falsamaglia)
- la lubrifico con olio per catene wet al teflon (della finish line o altre marche...)

Se la catena mostra segni di ruggine, tra i passi 1 e 2, inserirei una bella spazzolata energica con una spugnetta metallica leggera (per qualche punto ostico puoi aiutarti con il Dremel con l'apposita spazzolina...). Se non risolvi cambiala!
 

xander.

Biker novus
ù

io corro in moto da quando ho 13 anni da 10 vado anche in bici,di catene ne ho viste di tutti i colori e di wd40 ne ho consumato a tonnellate e non ho mai avuto piu' usura di altri,,,,comunque è logico che dopo ilwd 40 va lavata bene di solito uso petrolio bianco e poi va lubrificata, ma come avevo scritto sopra il wd 40 con la paglietta era solo per vedere se la catena tornava o andava sostituita.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Comunque il petrolio bianco mi pare infine la soluzione migliore: sgrassa da dio, penetra in profondita e con un pò di pazienza la catena ritorna come nuova!

Io utilizzo poi un olio semplice senza additivi al teflon: una goccia per perno, e poi asciugo. Quando lavo la catena in genere smonto e lavo anche la cassetta, per completezza, altrimenti ritorna zozza senza neanche aver fatto un giro.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Guarda,il gasolio lascia un piccolo strato già ingrassato,tutto a vantaggio della catena.Comunque me l'ha consigliato proprio il ciclista,e funziona.Comunque sgrassa e non rovina la catena.Sarà meglio il petrolio bianco ma il gasolio funziona bene!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

sei giovane, ma hai capito perfettamente...bravo...
...gasolio forever...
...mai rotta una catena...
... a buon intenditore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo