Cerca, cerca, cerca "piazza", "mercato", "luogo pubblico"

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, noto che spesso, più che comprensibilmente, si risponde a chi fa domande su argomenti di base con "Usa il tasto cerca" "usa la funzione cerca" ecc.

Capisco che se si dicono le stesse cose non si producono contenuti nuovi e che sia anche una discreta noia rispondere sempre alle solite 3 domande (Che bici prendo? Meglio upgrade o cambio? Front o full? 29 o 30?).

Ok, più che comprensibile, soprattutto per chi segue da molto tempo, se non dalla nascita, il grande forum, però dico anche che:

-i nuovi utenti, meno esperti sono ben confinati, hanno uno spazio a loro dedicato (Principianti mtb)
-con il tempo chi matura più esperienza e conoscenze può spostarsi in altre sezioni e seguire solo sporadicamente le sezioni per novizi, saranno altri, un po' più esperti dei novizi e arrivati da meno degli anziani a rispondere ai novizi
-c'è, secondo me, una funzione del forum che è anche quella di incontrarsi, chiacchierare attraverso la mtb (qui il forum è inteso come piazza, luogo di incontro e scambio)
-la chiacchiera è la vita del forum

Immaginando un forum con un motore di ricerca perfetto, con guide, discussioni scritte benissimo e fossero anche gli utenti a loro volta tutti perfetti (e cioè prima si presentano, poi leggono tutte le guide che servono loro e le discussioni inerenti alle loro domande e casomai solo dopo postano nella sezione giusta e spiegando bene con dovizia di particolari il problema) non sarebbe più morto e triste il forum? Ok, non che sia questa grande allegria rispondere alle solite domande ma la vita del forum è secondo me questo e il suo scopo non è quello di fornire una completa enciclopedia della mtb con le risposte a tutte le domande ma bensì di fornire un luogo di incontro e di scambio.

Ecco perché penso che anche se già molte cose sono state scritte e a cercare bene c'è la risposta al 80% delle domande, il mio forum ideale non è quello del deserto dove si aprono nuove discussioni solo se non si trova la risposta con il cerca ma un allegro luogo di incontro di giovani e anziani cazzari che provano piacere a coltivare la loro passione per la mtb e attraverso questo c'è anche lo svago, il conoscere altri, in cui ci sta anche che se non si ha voglia di rispondere non si risponde affatto o se si ha voglia di rispondere "cerca" va bene comunque. E ci mancherebbe.
In fondo penso che molti di quelli che si trovano a dover moderare il forum abbiano passato queste fasi e non vedo perché negarle a chi si affaccia adesso alla piazza telematica quando diversamente da prima molto è stato già scritto.
Penso perciò che per quanto si possano chiudere le discussioni con "cerca" ci saranno sempre questi post perché un po' siamo anche pigri ma soprattutto perché c'è la voglia di scambio e di incontro.

Non c'è anche una piccola soddisfazione nel prendersi sotto l'ala un piccolo bikers e condurlo verso uscite in sicurezza e divertenti? Non è migliore il passaggio di consegne e di informazioni se si tagliano sul nuovo capitato piuttosto che se questo si mette a leggere centinaia di pagine? Ovvio che non è un helpdesk e che questo lo si fa solo se ci fa piacere e basta.

Mi si potrà facilmente rispondere che per queste esigenze ci sono gli spazi, proprio come sto dimostrando io che posto nel bar, oppure nelle sezioni locali, si è vero, però tante volte è più facile e piacevole discorrere di bici che non di altro (anche perché politica no, sesso no, ecc).

Non so se ho violato le regole del forum, spero di no, preciso che questa è solo la mia idea di forum che non è detto che coincida con quella di chi se ne prende la responsabilità e lo fa andare avanti da così tanto tempo.


Ciao, Mirco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.057
9.865
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che scrivi è comprensibile ed in gran parte condivisibile, tanto è vero che i moderatori non fanno rispettare in modo rigido quella che è una delle regole di base della netiquette (prima di postare, leggi le discussioni già esistenti). Regola che però esiste proprio a vantaggio dei novizi, che possono trovare risposte immediate alle loro (legittime) richieste. D'altra parte va anche considerato che partecipare al Forum non è un dovere, e può anche capitare che alla duecentesima richiesta sulla compatibilità tra manettini e cambi 9 e 10V nessuno abbia voglia di rispondere, tanto più che ci sono già 199 risposte ;-)


p.s. spostato in "Forum: problemi e proposte" :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo