Che freni è meglio che io usi?

TommyGT

Biker novus
11/8/25
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Liguria
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GT fury élite 2016
Ciao a tutti, io ho una GT fury élite del 2016 che monta dei freni Sram level T, non mi ci trovo affatto bene dato che la frenata è troppo secca e che nonostante io facessi lo spurgo i freni risultavano diversi l’uno con l’altro. Cerco un impianto freni o Shimano o Magura che costi sui 400€, vorrei che la frenata fosse leggermente graduale ma buona dato il tipo di bici. Io non saprei da dove cominciare, grazie a tutti per la disponibilità!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti, io ho una GT fury élite del 2016 che monta dei freni Sram level T, non mi ci trovo affatto bene dato che la frenata è troppo secca e che nonostante io facessi lo spurgo i freni risultavano diversi l’uno con l’altro. Cerco un impianto freni o Shimano o Magura che costi sui 400€, vorrei che la frenata fosse leggermente graduale ma buona dato il tipo di bici. Io non saprei da dove cominciare, grazie a tutti per la disponibilità!
qualunque freno che non sia SRAM...! :mrgreen:
 
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vaitus

Biker perfektus
16/3/06
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Bari
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Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
A me piacciono proprio per la frenata relativamente più dolce rispetto ai vecchi saint\slx 4 pistoni, poi dipende dai dischi e dalla leva, al limite aumenti diametro dei dischi e\o metti una leva più lunga se non è abbastanza dolce per i tuoi gusti, senza trascurare il rodaggio pastiglie\dischi dal quale dipende un buon 50% delle prestazioni e comportamento del freno, se non fai il rodaggio ti frena poco e sono tutti on-off. E comunque data la bici ed in generale meglio un buon 2 pistoni di un 4 anche e soprattutto dal punto di vista della manutenzione e costanza delle prestazioni, se nonhai il team di meccanici che ti fa manutenzione ogni 2 ore di discesa.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
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pianezza TO
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A me piacciono proprio per la frenata relativamente più dolce rispetto ai vecchi saint\slx 4 pistoni, poi dipende dai dischi e dalla leva, al limite aumenti diametro dei dischi e\o metti una leva più lunga se non è abbastanza dolce per i tuoi gusti, senza trascurare il rodaggio pastiglie\dischi dal quale dipende un buon 50% delle prestazioni e comportamento del freno, se non fai il rodaggio ti frena poco e sono tutti on-off. E comunque data la bici ed in generale meglio un buon 2 pistoni di un 4 anche e soprattutto dal punto di vista della manutenzione e costanza delle prestazioni, se nonhai il team di meccanici che ti fa manutenzione ogni 2 ore di discesa.
Io li ho entrambi in casa, manutenzione 0 per entrambi (i 4 li uso da 4 anni circa e fatto solo cambio pastiglie).

entrambi sono molto modulabili (nel senso che si riesce a frenare con precisione sfruttando tutto il range di potenza offerto), ma i 4 lo sono di più. Io preferisco i 2 proprio per la maggior aggressività della frenata. Shimano a quanto ho capito sono più on/off come stile, cosa che non mi piace molto…ma non uso shimano da parecchi anni quindi i modelli un po’ più recenti non li conosco.

2 o 4 è solo una scelta in base a come si predilige l’attacco della frenata….almeno parlando di formula, che Comunque fa solo freni da DH come prestazioni
 
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