Che né pensate della canyon strive Cf 7.0?

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fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao, vorrei sapere dei vostri pareri sulla Canyon strive CF 7.0.

Per il mio modestissimo parere da principiante, é un’ottima Bici soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo.
La sue doti principali rispetto alle altre bike della stessa categoria sono la maneggevolezza e la pedalabilitá.
Lo shapeshifter é un valore aggiunto, quelli che dicono che da problemi : o hanno il vecchio oppure lo dicono tanto per dire..
Ce l’ho da qualche mese e non ho avuto problemi in merito.

Secondo me é la bici perfetta per AM
Facile da pedalare e non troppo estrema, ma comunque divertente in discesa. Non la consiglierei a chi fa park o gare

Più che altro ti consiglio di prenderla usata, con Canyon ho avuto esperienze non positive sia pre che post vendita, sospensioni da pulire e lubrificare, reggisella da revisionare e informazioni sbagliate sulla taglia.. per quello che spendi per una bici nuova non è accettabile avere questo genere di problemi...
 

Ami

Biker urlandum
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Penso che l'ho presa da poco per mia moglie:
- consegna rapida e con feedback precisi
- montaggio banale per chi conosca un minimo le bici: serraggi già a posto, freni a posto, cambio registrato alla perfezione, vanno montati reggisella, manubrio, ruote, gonfiate forcella ammo e shapeshifter. Latticizzare i cerchi è stato un attimo (meglio di tutti i precedenti che ho mai avuto anche dell dt-swiss, forse sarà il canale largo?) le valvole sono già comprese.

I componenti sono di livello (unica cosa su cui sono incerto è il minion ss dietro, ma son gusti)

La bici è di mia moglie e non mia, ma l'ho vista pedalare.
- in piano con SS in posizione XC e ammo frenato il carro è immobile
- in salita ovviamente è una enduro (noi veniamo da XC e trail) ma sui giri abituali l'ho vista andare su bene.
- in discesa ha fatto agevolmente pezzi in cui di solito scende e si è dichiarata soddisfatta.
Io l'ho provata 5 minuti e mi è piaciuta

La riprenderei.

Taglia: lei di solito ha una S (160 cm circa), le ho preso una XS e va benissimo (la S avrebbe avuto il tubo sella troppo lungo, ho già docuto inserire il reverb di più del raccomandato) - quindi occhio - comunque era la taglia che consigliava il calcolatore di Canyon

Il peso è 13,9 con i pedali, quindi in linea con quanto dichiarato (e direi buono per una bici così)
 

Ami

Biker urlandum
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PS la sua in realtà il modello 2017 preso all'outlet, ma sostanzialmente il 2018 è uguale. Essendo outlet il prezzo era imbattibile - a quella cifra non l'avrei trovata usata altro che nuovo!
 

Strelok

Biker infernalis
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Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
Domanda da profano:
la Spectral è AM e la Strive è enduro?
Grazie!

Con la mia bella stiamo pensando di passare dall'XC all'AM, ma passerà un anno, forse due.
Intanto, cerco di imparare qualcosa, al fine di evitare acquisti compulsivi in negozio.
Il mio "biciclettaio" di (non) fiducia, appena gli ho accennato il discorso, mi ha schiaffato sotto il naso il catalogo della Scott, con la Genius da 7000 euri....
Tornato a casa ho dato un'occhiata al sito ufficiale ed ho visto che la Genius non c'è nemmeno di taglia XS, per la mia morosa.
 

tony985

Biker serius
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specialized rockhopper
Taglia: lei di solito ha una S (160 cm circa), le ho preso una XS e va benissimo (la S avrebbe avuto il tubo sella troppo lungo, ho già docuto inserire il reverb di più del raccomandato) - quindi occhio - comunque era la taglia che consigliava il calcolatore di Canyon

come la vedi la xs per una persona sui 153 cm, si puo usare eventualmente sostituendo il telescopico?
 

Ami

Biker urlandum
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come la vedi la xs per una persona sui 153 cm, si puo usare eventualmente sostituendo il telescopico?

Eh beh meno che XS difficile...
Chiaramente se cambi il tele con uno da 100 di escursione guadagni qualche cm (mia moglie aveva fatto così sulla spine, mettendo un KS LEV integra 100 che oltretutto ha il collarino più basso).
Poi ovviamente dipende dalle gambe, se sono lunghe non c'è problema.
In realtà in teoria iserendo il cannotto fino in fondo lo abbassi ancora, c'è scritto di non farlo per non rovinare l'attacco del remoto (io già sono andato un po' oltre e non è successo nulla). Scenario peggiore uno potrebbe mettere un tele con cavo esterno...
 

tony985

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Eh beh meno che XS difficile...
Chiaramente se cambi il tele con uno da 100 di escursione guadagni qualche cm (mia moglie aveva fatto così sulla spine, mettendo un KS LEV integra 100 che oltretutto ha il collarino più basso).
Poi ovviamente dipende dalle gambe, se sono lunghe non c'è problema.
In realtà in teoria iserendo il cannotto fino in fondo lo abbassi ancora, c'è scritto di non farlo per non rovinare l'attacco del remoto (io già sono andato un po' oltre e non è successo nulla). Scenario peggiore uno potrebbe mettere un tele con cavo esterno...

Ok grazie. Proprio quello mi interessava sapere. Già ho avuto il problema sulla XC ma telai meno di 15" non esistono.
Ti chiedo inoltre quanto e lungo l'attacco manubrio, perché dopo non vorrei sia troppo lunga.
Per i cavi esterni non sono preoccupato anzi li trovo più comodi per quando faccio manutenzione


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shrubber83

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definire la Strive che è 170/160 una bici da AM mi sembra alquanto folle. è un'enduro
non mi posso esprimere sulla pedalabilità ma sulla carta è una bici ottima per le discese. La salita è un male necessario. Lo shapeshifter dovrebbe comunque aiutare chiudendo l'angolo di sterzo che passa da 66 a 67,5. Rimane comunque sempre abbastanza pesante e orientata alla discesa e non potrebbe essere diversamente
 

tony985

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il modello 2017 dovrebbe avere escursioni di 160*/150, so che una bici da enduro; ma cerco una bici che mi permette di fare un po tutto dal giro am-enduro pedalato e qualche capatina in bike park.
infatti sono indeciso tra spectral e strive, ma visto il medesimo prezzo gia che ci sono ero orientato alla strive. magari va bene anche la spectral alla fine scendendo piano e non saltando, e con mio peso piuma, riesco a fare questi giri anche con una trail da 26 con geometrie di vecchia cponcezione
 

fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
definire la Strive che è 170/160 una bici da AM mi sembra alquanto folle. è un'enduro
non mi posso esprimere sulla pedalabilità ma sulla carta è una bici ottima per le discese. La salita è un male necessario. Lo shapeshifter dovrebbe comunque aiutare chiudendo l'angolo di sterzo che passa da 66 a 67,5. Rimane comunque sempre abbastanza pesante e orientata alla discesa e non potrebbe essere diversamente

ce l'hai? l'hai mai provata? l'angolo sterzo l'hai misurato?
chiunque ce l'abbia ti dirà che è ottima da pedalare e ottima anche in discesa, ma più instabile e nervosa delle endurone vere (vedi slash,capra,reign,dune..etc...). la sua caratteristica è la maneggevolezza e l'agilità, non l'essere una schiaccia sassi. non è un male anzi per me è un bene, nel senso che ci guadagno in guidabilità e pedalabilità. per questo dò la mia opinione a riguardo dicendo che è perfetta per un uso AM (che altro non è che la stessa categoria dell'enduro ma senza cronometro..).
l'escursione è 160 non 170 e non vuol dire nulla, anche dato che quasi tutte le nuove AM stanno sui 150 dietro e 160 davanti..
Joe Barnes quando la usava ancora (perchè adesso tra l'altro usa la Torque come anche gli altri del team Canyon..) montava una serie sterzo eccentrica per aprire l'angolo sterzo, che è più chiuso dei 66° dichiarati, e che già sarebbero meno estremi rispetto alle altre marche (che stanno tutte sui 65°).
Se prendi la capra per esempio, è più tosta in discesa più piantata a terra, prende subito velocità.. ma è ben più pesante da portare su.
Detto questo, non vuol dire che è una bici scarsa, ma tutt'altro. e vista la marea di gente che chiede una bici "ottima in discesa e pedalabile in salita", la Strive per il mio modesto parere è la perfetta tutto fare senza però rinunciare alla discesistiche. (escludendo le nuove 29)
 
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fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
quindi per fare sentiere estremi e molto scassati non la consigli? Vorrei fare anche qualche gara di enduro.

certo che la consiglio, non pensare che la Strive sia una cagata in discesa... anche una spectral o una bici con meno escursione "della categoria AM" (per intenderci) scende bene....il discorso è :
se vuoi una bici che tra quelle più votate alla discesa pedala meglio delle altre, pagando inevitabilmente qualcosina in stabilità, prendi la Strive.
Se vuoi una bici che qualsiasi linea scegli nello scassato, lei passa e tu ti bevi un caffè nel frattempo, guarda altrove ma preparati a penare di più in salita..
La bici la devi scegliere per l'utilizzo che ne farai... farai solo gare e bike park? non prenderei la Strive (io).
Farai giri AM, Ps enduro, una volta ogni tanto proverai una gara, ma vorrai anche pedalare molto o farti un giro tranquillo? prenderei la Strive.

Pensa realmente in percentuale all'utilizzo che ne farai e decidi..
Io avevo preso una Slash, quando ancora non sapevo nulla di geometrie etc.. e senza riflettere tanto sull'utilizzo che ne avrei fatto e dopo qualche mese mi son reso conto che non ci potevo fare i giri che volevo perchè era troppo tosta da pedalare, e che nonostante fosse una bestia in discesa non la sfruttavo e nel guidato andavo piano(anche perchè era troppo grande come taglia per me), mentre ora con la strive sono un pò meno stabile, ma più veloce nel guidato... vedi tu!
 

Ami

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Ok grazie. Proprio quello mi interessava sapere. Già ho avuto il problema sulla XC ma telai meno di 15" non esistono.
Ti chiedo inoltre quanto e lungo l'attacco manubrio, perché dopo non vorrei sia troppo lunga.
Per i cavi esterni non sono preoccupato anzi li trovo più comodi per quando faccio manutenzione

Non ce l'ho sottocchio ma è corto, molto corto non vorrei dire una bestialità ma credo 40 - se sbaglio è 50 - è un renthal apex, in pratica non c'è lunghezza di pipa

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definire la Strive che è 170/160 una bici da AM mi sembra alquanto folle. è un'enduro
non mi posso esprimere sulla pedalabilità ma sulla carta è una bici ottima per le discese. La salita è un male necessario. Lo shapeshifter dovrebbe comunque aiutare chiudendo l'angolo di sterzo che passa da 66 a 67,5. Rimane comunque sempre abbastanza pesante e orientata alla discesa e non potrebbe essere diversamente

il modello 2017 dovrebbe avere escursioni di 160*/150, so che una bici da enduro; ma cerco una bici che mi permette di fare un po tutto dal giro am-enduro pedalato e qualche capatina in bike park.
infatti sono indeciso tra spectral e strive, ma visto il medesimo prezzo gia che ci sono ero orientato alla strive. magari va bene anche la spectral alla fine scendendo piano e non saltando, e con mio peso piuma, riesco a fare questi giri anche con una trail da 26 con geometrie di vecchia cponcezione

Allora è 160 davanti (lyric sulla cf 7.0) e 160 dietro ridotti a 130 in posizione XC
Angoli non misurati ma cambia percettibilmente nelle due posizioni
pesa 13,9 kg coi pedali (sempre la CF 7.0 con allestimento originale). Il carro è molto stabile in pedalata anche con ammo aperto e si frena sensibilmente con ammo in posizione form (parlo della posizione XC).
Secondo me si pedala bene, meglio di quanto avrei immaginato venendo da una storia di XC (storia attuale, entrambi moglie ed io corriamo con fornt trek <9,5 kg...) e provenendo da full trail MOLTO pedalabile (Focus Spine).
Chiaro la differenza si sente (e la spine resta la bici di tutti i giorni) ma è probabilmente più il guadagno in discesa che la perdita in salita).

certo che la consiglio, non pensare che la Strive sia una cagata in discesa... anche una spectral o una bici con meno escursione "della categoria AM" (per intenderci) scende bene....il discorso è :
se vuoi una bici che tra quelle più votate alla discesa pedala meglio delle altre, pagando inevitabilmente qualcosina in stabilità, prendi la Strive.
Se vuoi una bici che qualsiasi linea scegli nello scassato, lei passa e tu ti bevi un caffè nel frattempo, guarda altrove ma preparati a penare di più in salita..
La bici la devi scegliere per l'utilizzo che ne farai... farai solo gare e bike park? non prenderei la Strive (io).
Farai giri AM, Ps enduro, una volta ogni tanto proverai una gara, ma vorrai anche pedalare molto o farti un giro tranquillo? prenderei la Strive.

Pensa realmente in percentuale all'utilizzo che ne farai e decidi..
Io avevo preso una Slash, quando ancora non sapevo nulla di geometrie etc.. e senza riflettere tanto sull'utilizzo che ne avrei fatto e dopo qualche mese mi son reso conto che non ci potevo fare i giri che volevo perchè era troppo tosta da pedalare, e che nonostante fosse una bestia in discesa non la sfruttavo e nel guidato andavo piano(anche perchè era troppo grande come taglia per me), mentre ora con la strive sono un pò meno stabile, ma più veloce nel guidato... vedi tu!

Caso vuole che io ho da un mesetto la slash (ultimo modello 27,5) e sinceramente non mi sembra drammaticamente diversa dalla Strive come pedalabilità. Sulla velocità in discesa fatico a paragonare anche perchè la Strive XS di mia moglie l'ho solo provacchiata e non messa alle corde.
Personalmente ho poco paragone sulla performance in discesa rispetto ad altre enduro che ho provato poco in discesa.
Paradossalmente sia la slash sia la strive mi sembrano meglio in salita di una remedy 8 di qualche anno fa (quella viola) che ho pedalato un giorno intero un po' di tempo fa e che in salita mi sembrava impossibile da girare


PS dette queste cose la strive per me non è una bici tuttofare ma una bici da discesa. Se devo tenere una bici sola tengo la spine (trail 120), non tengo nè la front nè la enduro
 

fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
Caso vuole che io ho da un mesetto la slash (ultimo modello 27,5) e sinceramente non mi sembra drammaticamente diversa dalla Strive come pedalabilità. Sulla velocità in discesa fatico a paragonare anche perchè la Strive XS di mia moglie l'ho solo provacchiata e non messa alle corde.
Personalmente ho poco paragone sulla performance in discesa rispetto ad altre enduro che ho provato poco in discesa.
Paradossalmente sia la slash sia la strive mi sembrano meglio in salita di una remedy 8 di qualche anno fa (quella viola) che ho pedalato un giorno intero un po' di tempo fa e che in salita mi sembrava impossibile da girare


PS dette queste cose la strive per me non è una bici tuttofare ma una bici da discesa. Se devo tenere una bici sola tengo la spine (trail 120), non tengo nè la front nè la enduro

certo che è una bici da discesa... ma tra le bici da discesa ci sono differenze e anche belle marcate.
provare una bici un giorno o anche nell'arco di un mese, non ti da gli elementi per notare a pieno queste differenze (a mio parere e ovviamente parlando in ambito amatoriale).
magari hai una prima impressione, cominci a intravedere delle caratteristiche.. ma devi usarla un pò ,prenderci confidenza e testarla in condizioni diverse sia di tracciati che tue personali. (esempio del tutto indicativo: magari il giorno che hai provato la remedy, semplicemente non eri in forma..)

......ma tutti questi "mi sembra".... li dite tanto per dire o perchè le avete provate in prima persona?
io sono tutt'altro che un esperto di mtb ma parlo di quelle che ho provato e delle cose che ho appreso. e ne sto parlando solo per dare qualche indicazione a chi chiede, come per me è stato utile sentire i pareri degli altri utenti...
c'è un abisso tra una Slash e una Strive in termini di pedalata. sulla trek (del 2015) se mi alzavo in piedi sui pedali in una salita lunga e ripida affondavo visibilmente e mi bruciavano le cosce.. con la strive anche in modalità DH pedalo agevolmente e tra l'altro monto gomme come DHR e DHF da 2.4 e 2.5, mentre sulla Slash avevo su il Rock Razor al posteriore.
per non parlare del peso (quasi 1 kg di differenza se non ricordo male).
Se non noti differenze o non l'hai provata a sufficienza, o hai talmente tanta gamba e sei talmente ben allenato che sapresti salire anche con una DH..
Ovviamente questo si ripercuote sulla discesa= la slash si pedala peggio ma scende come una belva...passavo ovunque, sbagliando linea e a velocità moolto sostenute. con la strive qualche rischio me lo prendo, ma è cmq una bici da discesa che ti permette di fare più o meno tutto.

detto questo @SUPERARCUSTV...se decidi per la Strive e la vuoi molto stabile prendi una taglia più grande soprattutto se sei a cavallo tra 2 taglie!
 

Raging

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certo che è una bici da discesa... ma tra le bici da discesa ci sono differenze e anche belle marcate.
provare una bici un giorno o anche nell'arco di un mese, non ti da gli elementi per notare a pieno queste differenze (a mio parere e ovviamente parlando in ambito amatoriale).
magari hai una prima impressione, cominci a intravedere delle caratteristiche.. ma devi usarla un pò ,prenderci confidenza e testarla in condizioni diverse sia di tracciati che tue personali. (esempio del tutto indicativo: magari il giorno che hai provato la remedy, semplicemente non eri in forma..)

......ma tutti questi "mi sembra".... li dite tanto per dire o perchè le avete provate in prima persona?
io sono tutt'altro che un esperto di mtb ma parlo di quelle che ho provato e delle cose che ho appreso. e ne sto parlando solo per dare qualche indicazione a chi chiede, come per me è stato utile sentire i pareri degli altri utenti...
c'è un abisso tra una Slash e una Strive in termini di pedalata. sulla trek (del 2015) se mi alzavo in piedi sui pedali in una salita lunga e ripida affondavo visibilmente e mi bruciavano le cosce.. con la strive anche in modalità DH pedalo agevolmente e tra l'altro monto gomme come DHR e DHF da 2.4 e 2.5, mentre sulla Slash avevo su il Rock Razor al posteriore.
per non parlare del peso (quasi 1 kg di differenza se non ricordo male).
Se non noti differenze o non l'hai provata a sufficienza, o hai talmente tanta gamba e sei talmente ben allenato che sapresti salire anche con una DH..
Ovviamente questo si ripercuote sulla discesa= la slash si pedala peggio ma scende come una belva...passavo ovunque, sbagliando linea e a velocità moolto sostenute. con la strive qualche rischio me lo prendo, ma è cmq una bici da discesa che ti permette di fare più o meno tutto.

detto questo @SUPERARCUSTV...se decidi per la Strive e la vuoi molto stabile prendi una taglia più grande soprattutto se sei a cavallo tra 2 taglie!
ciao, sono indeciso tra spectral e strive... purtroppo modelli alluminio perchè proprio non ce la faccio a fidarmi del carbonio poiche mi capita spesso di scheggiare la vernice del mio attuale telaio in alluminio... e penso al carbonio...meh.
Orientandomi alla strive, Come ti ci trovi a pedalare in salita in xc mode? Punto molto su questo fatto poichè giro con un gruppo che ha bici da xc, ma voglio fare il salto all'enduro/trail spinto... quindi devo stare dietro a degli xc-isti di medio allenamento(gruppo di amici che si ritrova la domenica e va in bici senza pretese,(SI ASPETTA TUTTI).
Facciamo giri AM, e generalmente faccio la salita per guadagnarmi la bella discesa finale.
Ora non conosco il tuo livello di rider, frequenti bike park o ti limiti ai classici trail con la tua strive?
Pensi sia adatta a giri con media di 600-700 metri di dislivello?e se si, pensi che riesco a stare dietro a delle reattive xc?( ho un buon allenamento).
 

fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
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ciao, sono indeciso tra spectral e strive... purtroppo modelli alluminio perchè proprio non ce la faccio a fidarmi del carbonio poiche mi capita spesso di scheggiare la vernice del mio attuale telaio in alluminio... e penso al carbonio...meh.
Orientandomi alla strive, Come ti ci trovi a pedalare in salita in xc mode? Punto molto su questo fatto poichè giro con un gruppo che ha bici da xc, ma voglio fare il salto all'enduro/trail spinto... quindi devo stare dietro a degli xc-isti di medio allenamento(gruppo di amici che si ritrova la domenica e va in bici senza pretese,(SI ASPETTA TUTTI).
Facciamo giri AM, e generalmente faccio la salita per guadagnarmi la bella discesa finale.
Ora non conosco il tuo livello di rider, frequenti bike park o ti limiti ai classici trail con la tua strive?
Pensi sia adatta a giri con media di 600-700 metri di dislivello?e se si, pensi che riesco a stare dietro a delle reattive xc?( ho un buon allenamento).
Ciao, stare dietro alle XC credo non sia possibile a nessuna delle 2 bici a cui punti. nel senso che per quanto siano pedalabili per essere bici votate alla discesa, sono appunto di un'altra categoria rispetto alle XC.
Detto questo, la Strive se non hai pretese di salire in fretta è un'ottima scelta, in XC ci pedalo bene, ma volendo anche in DH si pedala già bene purchè l'ammo blocchi come si deve. rispetto ad altre bici da AM/Enduro la trovo un pò un jolly , una via di mezzo, nel senso che non è nè troppo estrema e difficile da portar su, ne devi rinunciare alla sicurezza e divertimento in discesa.. io l'ho scelta per questo e non sono allenato.
Rifletti un pò su quanto effettivamente farai 'enduro', e quanto trail/AM... nel primo caso puoi puntare sulla strive, nel secondo punterei sulla spectral o forse meglio sulla jeffsy.
 

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