come capire se un mozzo è più scorrevole o meno?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.572
7.077
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
un affermazione che sento spesso, è i mozzi sono scorrevolissimi..! il che a volte mi lascia perplesso, cioè io sono una pippa nel sentire la bici, gomme, sospensioni ecc..x me pare vadano (quasi ) tutte bene , ma comunque la differenza tra una gomma con tasselli da XC e una da DH la sento, ma per i mozzi, non riesco a capire come definire se uno scorre meglio di un altro, perché su tutte le bici che ho, anche cambiando ruote da una all altra, ci sono troppe variabili in gioco, peso della bici, tipo di gomma, tipologia di bici ecc..quindi per verificare la scorrevolezza basta sollevare la ruota farla girare e vedere in quanto tempo si ferma, oppure poi una volta in sella e quindi col carico di peso le cose cambiano..? :nunsacci:
 

Mauro-TS

nessuno
7/5/04
1.356
1.220
0
Nettuno
Visita sito
Bike
Revenge
L'idea di far girare la ruota e vedere quanto tempo gira andrebbe anche bene, se si avesse un metodo per imprimere sempre la stessa velocità iniziale (non facile ... se poi la differenza di tempo rilevata è poca :roll: ).

Un altro metodo empirico piu affidabile (da fare in sella) è lasciare andare la bici da una breve discesa che continua in pianura e misurare fin dove arriva, partendo sempre dallo stesso punto. Così si azzerano le variabili "umane". ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo