Come posso alleggerirla?

scarver

Biker popularis
Ciao a tutti.
Ho una Rush Carbon 3 del 2008. Montata tutta Sram x9(catena, pacco pignoni, shifters, ecc). Reggisella thomson, sella SLR Selle Italia, cerchi Mavic SL disk, lefty, manubrio Controltech in scandium, appendici PRO (gruppo shimano), guarnitura non ricordo, freni avic juice7. Come potrei alleggerirla un poco?
Sarei interessato a passare alla doppia corona pero' vorrei avere il parere di qualcuno che gia' l'ha(come si trova, che modelli esistono, quanto si risparmia di peso ecc.?)
ciao ciao
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
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MI
Visita sito
ti dico come farei io:

andrei sul sito della cannondale
vedrei come hanno montato la rush carbon 1

inizierei a valutare il cambio delle parti rotatnti e trasmissive (nell'ordine ruote, pacco pignoni, guiuarnitura, catena).

puoi inoltre risparmiare peso sulle manopole (ho sentito che ci sono delle ritchey con cui puoi risparmiare 80 g ripetto alle manopole originali cannondale, mi e' stato detto da un si vende ma non so darti piu' dettagli) e inoltre sul manubrio da mettere in carbonio. (se non sbaglio il tuo e' in alluminio)

la rush c 1 se non sbaglio costa quasi 6000 euro. Mi aspetto che sia montata in maniera leggera e proporzionale al tipo di bicicletta...
In generale una bicicletta piu' leggera e' piu delicata.
Quindi starei attento alle scelte fatte da cannondale su modelli piu' leggeri prima di scegliere qualcosa che non si adatta alle caratteristiche della bici. Certo un biker o si vende esperto puo' anche azzardare scelte diverse.

su questo sito poi, http://www.monticone.it/bilanciaindex.htm (e' un po' datato ma da un idea) trovi un po di componenti con il loro relativo peso. serve per avere un idea quando proprio non sai dove andare a parare... nel senso che, certe volte per guadagnare pochi grammi devi sborsare un sacco di soldi. Non so tu, ma in certi casi e' meglio prima affrontare il tema del proprio peso prima di quello della bike... ;)

Spero di esserti stato utile
un Saluto
 

fifurnio

Biker extra
stiamo studiando la possibilità di costruire una piccola serie di perni ammortizzatori in titanio con fissaggi in ergal, circa 20 euro per la coppia, poi una corona da 32 sempre in titanio tagliata ad acqua, 50 euro.
I primi avrebbero il vantaggio del peso e della resistenza all'ossidazione, la corona dovrebbe durare ben oltre quelle in ergal o alluminio

Se qualcuno fosse interessato, per ora pensiamo di produrre i perni delle prophet, da 35 e 45 mm diametro 8, non dovrebbe essere difficile cambiare le lunghezze per adattarsi a telai diversi.
 

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