Consigli su acquisto bici

oTToo

Biker forumensus
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Permettimi il francesismo ma questa è una cassata.. la xc non ha niente della trekking è una bici da cross country in piena regola per geometrie e montaggio, poi se vuoi dirmi che con un paio di ruote lisce una dh assomiglia ad una trekking allora alzo le mani.. poi che ognuno usi la propria bici come meglio crede mi sembra anche legittimo, ma non diciamo eresie per favore..
Fermo restando che siamo di opinioni diverse, e ci sta, tu mi insegni che le bici XC “vere” hanno geometrie nervose con un assetto carico sul davanti. Poi ci sono quelle “false”, più socialmente compatibili, che hanno geometrie e assetti più morbidi e confortevoli, adatti al cicloescursionismo. Ecco, queste sono le trekking. Tra queste pare ci sia anche la XC50.
Il problema sta nel voler dare un nome a tutto e a settorializzare tutto. La realtà dei bisogni è molto più variegata e sfumata.
 
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oTToo

Biker forumensus
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Infatti anche il mio dubbio riguarda il monocorona per le MTB come scrivevo più in alto, per contro con le gravel vedo dei rapporti troppo duri, inoltre non ho mai provato il drop bar e non so come lo digerirei, forse per ricominciare un flat è più sicura come scelta. Vedevo comunque il peso di quella radon ed era descritto sugli 11 chili e 8, diciamo un chilo o due più delle gravel, non credo facciano una gran differenza nell'uso amatoriale che ne farò. Detto questo negli argini più che sassi ci sono delle buche anche niente male, quindi forse la rockrider è la scelta più adatta. Sto guardando nell'usato anche e ho visto una Bergamont revox sport o una Cube reaction GTC in carbonio, usate pochi mesi, intorno ai 900-1000 euro, sarebbero preferibili all'XC 100 nuova? Grazie mille delle opinioni orientarsi tra mille scelte non è banale
Sui modelli non so dirti, circa il monocorona sappi che se ti risultasse stretto cambiarlo vorrebbe dire la sostituzione dell’intera trasmissione, comandi inclusi.
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
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Fermo restando che siamo di opinioni diverse, e ci sta, tu mi insegni che le bici XC “vere” hanno geometrie nervose con un assetto carico sul davanti. Poi ci sono quelle “false”, più socialmente compatibili, che hanno geometrie e assetti più morbidi e confortevoli, adatti al cicloescursionismo. Ecco, queste sono le trekking. Tra queste pare ci sia anche la XC50.
Il problema sta nel voler dare un nome a tutto e a settorializzare tutto. La realtà dei bisogni è molto più variegata e sfumata.
Mi sembra il minimo avere opinioni diverse, tu dici che una bici da cross country con ruote, gomme e forcella diverse è una trekking, perfetto.. e io dico che se mio nonno aveva le ruote era una carriola.. perdonami ma una xc non spinta non diventa una trekking, come una trekking con ruote tassellate non è una xc.. cambino geometrie, e componentistica..
 
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oTToo

Biker forumensus
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Mi sembra il minimo avere opinioni diverse, tu dici che una bici da cross country con ruote, gomme e forcella diverse è una trekking, perfetto.. e io dico che se mio nonno aveva le ruote era una carriola.. perdonami ma una xc non spinta non diventa una trekking, come una trekking con ruote tassellate non è una xc.. cambino geometrie, e componentistica..
Appunto ma il nostro amico Paxrules ha scritto, coerentemente con l'uso dichiaro, che non vuole una xc perché non gli serve una xc.
Come la mettiamo?
La xc50, che a mio avviso non è una xc se non per il nome, andrebbe anche bene per taluni aspetti ma dopo le prime uscite a ritmo passeggiata i primi 20 km ben tirati su asfalto o sterrato compatto diventerebbero uno strazio col monocorona, che è nato per fare altro.
Secondo me queste catalogazioni lasciano il tempo che trovano e, visto che sotto al monocorona non si può andare (a meno di non tornare a pedalare imperniati al ruotone anteriore), preso o tardi i produttori ci racconteranno le meraviglie delle quadri o pentacorona.
Io rimango ancorato al buon principio della serva che serve.
 

paxrules

Biker novus
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Più che altro sono dell'idea meglio avere rapporti lunghi che al massimo non uso piuttosto che sentirne la mancanza, diciamo che per arrivare allo sterrato una decina di km su asfalto almeno ci sono, poi da giovane una tiratina anche su strada mi piaceva darla nonostante il catorcio che avevo quindi non vorrei privarmi di questa possibilità. Detto questo penso che lo sterrato abbia la priorità, anche perchè non vorrei tornare tutto dolorante e farmi passare la voglia, quindi forse dovrei scegliere una mtb front più rilassata possibile con una doppia?
 

Zero Cool

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Più che altro sono dell'idea meglio avere rapporti lunghi che al massimo non uso piuttosto che sentirne la mancanza, diciamo che per arrivare allo sterrato una decina di km su asfalto almeno ci sono, poi da giovane una tiratina anche su strada mi piaceva darla nonostante il catorcio che avevo quindi non vorrei privarmi di questa possibilità. Detto questo penso che lo sterrato abbia la priorità, anche perchè non vorrei tornare tutto dolorante e farmi passare la voglia, quindi forse dovrei scegliere una mtb front più rilassata possibile con una doppia?
Io continuo a ritenere che per le tue esigenze la bicicletta più indicata sia una mtb front.. ma qui c’è chi dice che con una Graziella e le geo giuste potresti fare dh :smile: dunque.. scherzi a parte.. io non so che gambe tu abbia e quanto tu sia allenato ma come ti ho detto in un’altro post io con 32/10 arrivo attorno ai 35 km/h ora se pensi di poterli tenere per lunghi tratti in mtb e senza allenamento ti faccio davvero i miei complimenti.. resta comunque il fatto che ad esempio le xc di deca escono con la 34 se non hai gamba ti sfido a spingerla al massimo per 10 km ;-)
 

oTToo

Biker forumensus
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io non so che gambe tu abbia e quanto tu sia allenato ma come ti ho detto in un’altro post io con 32/10 arrivo attorno ai 35 km/h ora se pensi di poterli tenere per lunghi tratti in mtb e senza allenamento ti faccio davvero i miei complimenti.. resta comunque il fatto che ad esempio le xc di deca escono con la 34 se non hai gamba ti sfido a spingerla al massimo per 10 km ;-)
Ma la questione è un'altra ed è proprio la scalatura dei rapporti che è molto lontana in un monocorona e ci si può trovare facilmente, nel fondo, con un rapporto troppo corto e quello attiguo troppo lungo.
 
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VINS61

Biker poeticus
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Io continuo a ritenere che per le tue esigenze la bicicletta più indicata sia una mtb front.. ma qui c’è chi dice che con una Graziella e le geo giuste potresti fare dh :smile: dunque.. scherzi a parte.. io non so che gambe tu abbia e quanto tu sia allenato ma come ti ho detto in un’altro post io con 32/10 arrivo attorno ai 35 km/h ora se pensi di poterli tenere per lunghi tratti in mtb e senza allenamento ti faccio davvero i miei complimenti.. resta comunque il fatto che ad esempio le xc di deca escono con la 34 se non hai gamba ti sfido a spingerla al massimo per 10 km ;-)
Quoto e aggiungo Guarda domenica ho fatto 50 km fra boschi e colline io ho una Cannodale 29 si ,in questa stagione monto la doppia 39 corona grande e 11 42 pignoni
Ero con amici tutti in mono corona e dovendo fare un tratto di 4 km in asfalto in pianura per la mancanza di un guado ,mi si accodano dietro
io comincio a pedalare in piedi con il 39/11 poi mi siedo e continuo a spingere senza esagerare ai 34 km/h D-1% :rosik: sento e prime madonne
COMINCIO A RALLENTARE ...30...28 ok ce la possiamo fare a tenerli in coda sembravano gli orsetti del circo in bici via veloci con le gambine :smile:
 

paxrules

Biker novus
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Intanto il 39/11 l'hai messo però :loll:, anche se io mi vedo meglio tra quelli che arrancano :scassat: . Ha senso cercare nell'usato front in carbonio? Tipo bici così per esempio: link1, link2. Oppure la comodità del carbonio è solo una chimera? Oppure opinioni su questa in titanio carbonio?
 

Zero Cool

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Intanto il 39/11 l'hai messo però :loll:, anche se io mi vedo meglio tra quelli che arrancano :scassat: . Ha senso cercare nell'usato front in carbonio? Tipo bici così per esempio: link1, link2. Oppure la comodità del carbonio è solo una chimera? Oppure opinioni su questa in titanio carbonio?
Allora 3 bici.. una L una M è una non specificata.. quanto sei alto? La taglia non può mai essere scelta a caso..
poi cosa importantissima, hai qualcuno esperto che ti possa accompagnare a vederle? Perché se non te ne intendi rischi davvero grosse fregature e noi in foto non possiamo fare miracoli e in caso vedere crepe o bozze..
Io al posto tuo onestamente andrei sul nuovo e con garanzia, gli standard negli anni sono molto cambiati così come le geometrie e la componentistica.. una bici recente in caso si può upgradare e rivendere bene, una bici di 6/7 anni anche se in carbonio poi la butti..
Ps: è improbabile che con una bici di ultima generazione 29” qualcuno senta l’esigenza di una corona da 39, e in caso fosse così avresti sbagliato tipologia di bicicletta ;-)
 

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Intanto il 39/11 l'hai messo però :loll:, anche se io mi vedo meglio tra quelli che arrancano :scassat: . Ha senso cercare nell'usato front in carbonio? Tipo bici così per esempio: link1, link2. Oppure la comodità del carbonio è solo una chimera? Oppure opinioni su questa in titanio carbonio?
Potrei coniare una massima Confuciana
per fare bene tutto servono soldi tempo e bici diverse
chi si accontenta gode o fa come me con una fronte carbonio decente e reversibile mono corona estiva in montagna e doppia invernale colline
chiaro che : prezzo/qualità della bici sono una gran cosa ma non sottovalutare l'equazione ciclista/bici* (posti dove giri )
Ti devi trovare bene con una bici se ci vai tanto se ci stai le ore sopra specialmente in modo fisico ,se ci passi più ore che con la fidanzata non deve procurati dolori anche se è bellissima :smile:
 

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Ps: è improbabile che con una bici di ultima generazione 29” qualcuno senta l’esigenza di una corona da 39, e in caso fosse così avresti sbagliato tipologia di bicicletta ;-)
o hai scelto la bici migliore per la tua tipologia di giri (dipende dai km)e per arrivare e tornare in fretta fai asfalto sulla media dei 30, in salita non troppo impegnativa stai in piedi e spingi senza il 39 stai sempre seduto :i-want-t:ci passi la giornata a farti avvicinamenti di 25km A/R
La versione estiva sui monti mono corona standard 32 -10/50 stessa bici 30 minuti e si cambia tutto :-?:
In discesa ...con una front se non hai un gran manico come me(nel senso che io non ho un gran manico ma nemmeno manico ) arrivi ...con il tempo e la pazienza :balla-co: tanto mi porto il panino
 

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o hai scelto la bici migliore per la tua tipologia di giri (dipende dai km)e per arrivare e tornare in fretta fai asfalto sulla media dei 30, in salita non troppo impegnativa stai in piedi e spingi senza il 39 stai sempre seduto :i-want-t:ci passi la giornata a farti avvicinamenti di 25km A/R
La versione estiva sui monti mono corona standard 32 -10/50 stessa bici 30 minuti e si cambia tutto :-?:
In discesa ...con una front se non hai un gran manico come me(nel senso che io non ho un gran manico ma nemmeno manico ) arrivi ...con il tempo e la pazienza :balla-co: tanto mi porto il panino
Io ben lontano dall’essere un professionista ieri giusto per far muovere un po’ le gambe ho fatto un’uscita solo asfalto di un’oretta, senza spingere come un matto ho fatto 29 km in un’ora netta con 32-10.. ora se usi la mtb come fosse una gravel è un conto ma in generale la mtb si usa come una mtb e nemmeno Nino sente l’esigenza della 39 ;-)
 
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Io ben lontano dall’essere un professionista ieri giusto per far muovere un po’ le gambe ho fatto un’uscita solo asfalto di un’oretta, senza spingere come un matto ho fatto 29 km in un’ora netta con 32-10.. ora se usi la mtb come fosse una gravel è un conto ma in generale la mtb si usa come una mtb e nemmeno Nino sente l’esigenza della 39 ;-)
nessuno mette in dubbio le tue capacità fratello e nemmeno che sia possibile andare ai 35 con il 32 10
è questione di dove e quanta fatica vuoi fare e si spesso la uso come una gravel dai 70 ai 100 e oltre km
Faccio giri di misto dai trail al giro del Lago Orta puntatina su per il Mottarone
Guarda che lo cambio mica perchè mi diverto a smontare , ;-) se no mi terrei quello che ho forse abbiamo saltato qualche passaggio
monto la doppia non solo il 39 per avere anche più scelta sul rapporto in inverno autunno ...se mi devo fare avvicinamenti lunghi su sterrati
la doppia stando attento a nn sovrapporre ha molta più scelta a volte faccio 50km o anche oltre di misto asfalto e 30 su per un monte
Io mi trovo bene personalmente
In estate le cose cambiano la doppia non serve si va solo in montagna o quasi ,il mono corona ha tutti i pregi del mondo lo tengo quasi tutta l'estate
Lasciamo perdere Nino non parliamo di mondi sconosciuti (a me) :°°(:
qui si parla di uno di 60 anni che cerca di fare più km con meno fatica (gli ultimi prima di morire ):smile:
 

paxrules

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Allora 3 bici.. una L una M è una non specificata.. quanto sei alto? La taglia non può mai essere scelta a caso..
poi cosa importantissima, hai qualcuno esperto che ti possa accompagnare a vederle? Perché se non te ne intendi rischi davvero grosse fregature e noi in foto non possiamo fare miracoli e in caso vedere crepe o bozze..
Io al posto tuo onestamente andrei sul nuovo e con garanzia, gli standard negli anni sono molto cambiati così come le geometrie e la componentistica.. una bici recente in caso si può upgradare e rivendere bene, una bici di 6/7 anni anche se in carbonio poi la butti..
Ps: è improbabile che con una bici di ultima generazione 29” qualcuno senta l’esigenza di una corona da 39, e in caso fosse così avresti sbagliato tipologia di bicicletta ;-)
Allora le bici erano solo per far vedere la tipologia, sono alto 1'80, credo che cmq hai ragione non avendo un esperto al massimo posso solo fidarmi di eventuali usati dai negozi anche perché immagino non posso stare ad esaminare il telaio con il microscopio :))):.
 

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Allora le bici erano solo per far vedere la tipologia, sono alto 1'80, credo che cmq hai ragione non avendo un esperto al massimo posso solo fidarmi di eventuali usati dai negozi anche perché immagino non posso stare ad esaminare il telaio con il microscopio :))):.
Che poi anche nei negozi.. se è conosciuto è stimato ok, altrimenti neppure li ci metterei le mani sul fuoco ;-)
 

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Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
Lascia stare le gravel se non vuoi spezzarti la schiena, orientati verso una mtb con forcella se vuoi fare veramente percorsi fuori strada, le gravel secondo me non sono ne carne ne pesce.
Da maggio ad oggi con la gravel c' ho fatto 5000 km e non mi sono spezzato niente, la mtb ormai la uso pochissimo.Da quello che ho potuto capire a @paxrules puo tranquillamente bastare.Vedo che siamo "paesani"di solito dove giri?Non mi dire sempre a Monte Fogliano o alla Faggeta(dalla tua foto)
 
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