Consigli su monocorona su MTB datata

BikerFlavio

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Ciao a tutti,
posseggo una Specialized Camber 29 del 2015, vorrei montare il monocorona.
Ora monta uno Shimano Deore RD-M592 al posteriore con cassetta 11-36 e anteriore una doppia con 36-22.
L'idea era di sostituire le due coronae da 36-22 con una singola da 30, lasciando le sue pedivelle, al posteriore invece ho visto sul sito Shimano che il deragliatore supporta fino ad una cassetta 11-45.
Quindi avrei un monocorona 30 anteriore e 11-45 al posteriore, lasciando il suo deragliatore originale e le sue pedivelle.
Il dubbio è se lo sviluppo metrico sia uguale o meno rispetto alla trasmissione attuale.

PS la MTB la userei nel bike park e su qualche giro all mountain/freeride.
 

ibanez

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Con il 30/45 sei circa l8% più lungo come rapporto rispetto alla 22/36, in pratica è il 30/45 =0.66 è come se avessi un 22/33=0.66.
Se monti una corona da 28 allora hai 28/45 = 0,62, che è molto vicino al 22/36 = 0,61
 
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Io ho una camber con i tuoi stessi rapporti e deragliatore e dopo tanti se e ma ho deciso di lasciare la doppia, il range che hai adesso con la doppia è irraggiungibile con il monocorno .
La cosa che più mi scoccia è la scalatura dei rapporti, io adesso ho sempre il rapporto giusto, se lo sento un tantino duro xon un click mi porto al rapporto successivo. Invece con il monocorona 9, 10 e anche 11 V o non hai range, o hai salti troppo grandi tra gli ultimi rapporti
 
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Io ho una camber con i tuoi stessi rapporti e deragliatore e dopo tanti se e ma ho deciso di lasciare la doppia, il range che hai adesso con la doppia è irraggiungibile con il monocorno .
La cosa che più mi scoccia è la scalatura dei rapporti, io adesso ho sempre il rapporto giusto, se lo sento un tantino duro xon un click mi porto al rapporto successivo. Invece con il monocorona 9, 10 e anche 11 V o non hai range, o hai salti troppo grandi tra gli ultimi rapporti
Io da circa 1000 km sto usando una front con il 34 ant e 10-52 al post, SRAM gx e devo dire che è una bomba, più che altro il monocorona è ottimo su molti aspetti. Quindi pensavo di fare questo upgrade super economico sulla Specialized. Prima avevo 9V 11/34, poi visto che praticamente la cassetta era finita ho trovato un offerta e ho montato 11/36, che sinceramente non ho trovato molta differenza.
 

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Io da circa 1000 km sto usando una front con il 34 ant e 10-52 al post, SRAM gx e devo dire che è una bomba, più che altro il monocorona è ottimo su molti aspetti. Quindi pensavo di fare questo upgrade super economico sulla Specialized. Prima avevo 9V 11/34, poi visto che praticamente la cassetta era finita ho trovato un offerta e ho montato 11/36, che sinceramente non ho trovato molta differenza.
Per avere un 10 52 devi cambiare TUTTO, come fa ad essere una modifica economica?
 

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Intendo dire, se vuoi la stessa praticità del 10/52, devi cambiate tutto. Se lasci il 9v cambiando solo corona e pacco pignoni 11/45 non hai né un buon range, nè una buona salatura. E poi già che ci sei devi cambiare anche la catena, è un peccato mettere la vecchia su corona e pignoni nuovi.
Insomma, fai un pò tu, io tutte queste considerazioni le ho già fatte, passerò al monocorona solo quando dovrò cambiare tutto comunque per usura
 

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Per avere un 10 52 devi cambiare TUTTO, come fa ad essere una modifica economica?
Economico intendo solo cassetta 11/46 e la corona davanti da 30 tutto qui. Altrimenti anche se monto un semplice Deore moncorona con 10/51 minimo mi partono 400 euro
 
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Ho fatto questa tabella, effettivamente è irraggiungibile lo sviluppo metrico che ha il 22 ant e 36 post.
Per arrivare allo sviluppo metrico del 22 ant e 36 post, l'unica è avere un 30 ant e 52 post, il che significa sostituire tutta la trasmissione in pratica.
 

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Montando il 11/45 xon la 30 trasformi una delle bici più polivalenti e tuttofare in una bici adatta solo a scendere
Hai pienamente ragione. Solo che devo trovare una soluzione, perchè la trasmissione è andata, avrà circa 25000 km. Appena si sporca un pò non funziona più nulla, specialmente il deragliatore anteriore.
L'unica soluzione che mi soddisfa è cassetta 10/51 11V, deragliatore Deore, manettino Deore, Catena 11V e all'anteriore sostituisco alle pedivelle originali le due corone con una singola da 30. Con circa 200 euro me la dovrei cavare.
 

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Oggi intanto ho montato la monocorona da 30 denti, presa su Amazon al costo ridicolo di 22 euro.
Ho smontato il movimento centrale e visto che ci stavo, ho pulito e ingrassato per bene il tutto.
Ecco il risultato
 

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Sono in attesa che torni disponibile questo KIT Deore e poi l'upgrade è terminato
 

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Eh niente alla fine non riuscendo a trovare la cassetta ho optato per un Sunshine 11/50 11v e devo dire che molto bene, il resto ho preso tutto il kit Shimano Deore M5100 e catena KMC
 

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