consiglio cambio per cancello

zavor2

Biker novus
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ciao a tutti, ho la mia vecchia (ma vecchia di 20anni) mbt semidistrutta in garage a prender polvere, il cambio è rotto e siccome a portarla dal ciclista mi costerebbe come prendere una bici nuova volevo usarla per fare esperienza di montaggio/smontaggio parti poco alla volta. Vorrei provare a sostituire il cambio, come prima cosa, con qualcosa di super economico. Ha 3 corone e 7 pignoni. Avete qualche consiglio su cosa prendere che possa andar bene? Grazie
 

MASTERDH

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ciao a tutti, ho la mia vecchia (ma vecchia di 20anni) mbt semidistrutta in garage a prender polvere, il cambio è rotto e siccome a portarla dal ciclista mi costerebbe come prendere una bici nuova volevo usarla per fare esperienza di montaggio/smontaggio parti poco alla volta. Vorrei provare a sostituire il cambio, come prima cosa, con qualcosa di super economico. Ha 3 corone e 7 pignoni. Avete qualche consiglio su cosa prendere che possa andar bene? Grazie

Io nel cancello avevo messo questo:
CAMBIO

Per montarlo, se la catena non ha la "falsa-maglia" ti serve lo smaglia catene:
SMAGLIA-CATENA
(io c' è l' avevo) è economico, dopo 20-30 utilizzi se non stai attento si spana il filetto, ma per 7 euro va bene per quello che devi farci.

Per smontare il vecchio cambio, devi mollare il filo, svitare la brugola attaccato al telaio (che tiene il cambio) dopo in qualche modo togliere la catena ( o con la falsa-maglia o con o smaglia catene), e metterci quello nuovo.
Per mettere quello nuovo, devi:
-fissarlo al telaio, tramite la vite grossa con la brugola.
-mettere bene la ruota, dritta (meglio farlo con la bici a terra, la ruota rimane + dritta.)
-fissare il cavo d'acciaio, passarlo tramite la vitina con il buco, mettere il comando sulla marcia 7, e il cambio dritto sul pignone piccolo, allineato, e tiri il filo, e lo fissi stringendolo sotto il dadino.
-metti la catena, la rimonti o richiudendola con lo smaglia-catene, o togli una maglia esterna, e ci metti una falsa maglia 3-7, come questa: FALSA-MAGLIA-3-7-
-poi regoli il cambio, come ti mostra il video sotto.

in questo video, c' è lo smontaggio, rimontaggio, e regolazione del cambio
Nel video il tipo usa sempre lo stesso cambio, il video è solo per far vedere come fare.
Tu togli il vecchio con lo stesso metodo, e ci rimetti il nuovo, e lo regoli, sempre come da video.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=naUTHPU3Uyg]Montaggio e regolazione del cambio posteriore - YouTube[/URL]

Se ti sono stato d' aiuto, lascia un +. :prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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ciao a tutti, ho la mia vecchia (ma vecchia di 20anni) mbt semidistrutta in garage a prender polvere, il cambio è rotto e siccome a portarla dal ciclista mi costerebbe come prendere una bici nuova volevo usarla per fare esperienza di montaggio/smontaggio parti poco alla volta. Vorrei provare a sostituire il cambio, come prima cosa, con qualcosa di super economico. Ha 3 corone e 7 pignoni. Avete qualche consiglio su cosa prendere che possa andar bene? Grazie

Il modello Shimano super-economico

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=321323482005[/URL]
 

ivano73

Biker urlandum
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ciao a tutti, ho la mia vecchia (ma vecchia di 20anni) mbt semidistrutta in garage a prender polvere, il cambio è rotto e siccome a portarla dal ciclista mi costerebbe come prendere una bici nuova volevo usarla per fare esperienza di montaggio/smontaggio parti poco alla volta. Vorrei provare a sostituire il cambio, come prima cosa, con qualcosa di super economico. Ha 3 corone e 7 pignoni. Avete qualche consiglio su cosa prendere che possa andar bene? Grazie

io ti consiglierei di cambiare tutto il cancello...!!! :smile::smile::smile:
 

zavor2

Biker novus
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grazie per le dritte ma io intendevo tutto l'ambaradam ( scusate il termine tecnico :D) ovvero pulsanti dei cambi magari attaccatti ad altre manopole del freno e relativi cavi e deragliatore anteriore e cambio posteriore. Mi è venuto in mente dopo dello smagliacatena. Se cambiassi anche la catena ovviamente mi serve lo stesso uno smagliacatena per montarla giusto?
 

Solda Gianluc

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grazie per le dritte ma io intendevo tutto l'ambaradam ( scusate il termine tecnico :D) ovvero pulsanti dei cambi magari attaccatti ad altre manopole del freno e relativi cavi e deragliatore anteriore e cambio posteriore. Mi è venuto in mente dopo dello smagliacatena. Se cambiassi anche la catena ovviamente mi serve lo stesso uno smagliacatena per montarla giusto?

non è detto, soprattutto fai attenzione che quella catena è a 7 velocita quindi non copatibile con la maggior parte degli smaglia catena in teoria

pero con il mio ice tool anche se lo danno solo per 8/9/10/11 smaglia bene anche le 1-7 che sono piu spesse, in alcuni smagliacatena non entrano per quello

se cambi catena, prendi una kmc da 8 /10 euro, sara dotata di falsamaglia, quindi devi solo accorciarla e poi usi quella per fissarla, non lo smagliacatena con un pin renforced come faresti con altre catene
 

Solda Gianluc

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per quanto riguarda le manettine se vuoi rendere la tua bici un super mezzo ci sono le acera, complete di cavi e guine a 20 euro, altrimenti puoi guadare in giro certo troverai di piu economico, occhio che per rifare il mezzo spendi 100 euro come niente, un buon investimento se punti a fare pratica con i componenti e le procedure, meglio spaccare quelle cose cinesi da 10 euro piuttosto che un manettino da 50 ! o un altro componente serio del tuo mezzo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Io ho diversi telai medioevali in ferro (acciaio, ma ferrosissimo) e nessuno presenta danni strutturali, uno soltanto ha la sede del archetto del freno posteriore che balla un po' però per il resto è perfetto come gli altri nonostante l età. Unica cosa la forcella da 1 pollice e il peso superiore ai 2 kg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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In italiano sarebbe "ihh, niente mi stai dicendo!"

nel senso che prima dici che il telaio non ha problemi, poi dici che ha l' archetto che balla, la serie sterzo da 1'', etc.

È praticamente evidenziare le contraddizioni che hai detto.



Cumpresu? (capito)?

Ciao! :)


Guarda che la sua integrità strutturale, non ha nulla a che vedere con i difetti di vecchiaia come il perno quadro, la ss o il forcellino non rimuovibile
 

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