consiglio freni v-brake

erritotti

Biker serius
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ciao ragazzi , negli ultimi giorni ho fatto un pò di uscite tra fango pozze e percorsi molto sconnessi e ho notato che sopratutto con il fango i freni (sicuramente penosi poiche sono quelli che c'erano già con la bici kastle t300) tendono a perdere molto in frenata e fare dei rumori poco rassicuranti ,volevo qualche consiglio per acquistarne di nuovi senza spendere cifre esorbitanti

grazie :i-want-t::i-want-t:
 

alex_bodom

Biker tremendus
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ciao ragazzi , negli ultimi giorni ho fatto un pò di uscite tra fango pozze e percorsi molto sconnessi e ho notato che sopratutto con il fango i freni (sicuramente penosi poiche sono quelli che c'erano già con la bici kastle t300) tendono a perdere molto in frenata e fare dei rumori poco rassicuranti ,volevo qualche consiglio per acquistarne di nuovi senza spendere cifre esorbitanti

grazie :i-want-t::i-want-t:
Non riesco a trovare il modello della bici per risalire ai freni che monta.

Una volta individuata la "categoria" dei freni che monti sarà più facile consigliarti qualcosa di superiore.

Se trovi la scheda o il modello dei freni postalo
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
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la bici è questa ma da questa foto non credo che si veda domani faccio una foto e la posto , ma comunque saranno sicuramente a basso costo contanto che la bici mi pare di averla pagata 600 euro ma parecchi anni fà, visto che da 3/4 mesi ho ricominciato ad andarci sto cercando di modificarla un pò senza spenderci troppo
 

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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
o online dei deore , che il loro lavoro lo fanno bene :

http://www.probikeshop.it/shimano-freno-v-brake-deore-br-m590-nero/67281.html

o leggermente inferiori , vai al decatlhon e prendi gli alivio ...ma i deore sono senz'altro meglio :

http://www.decathlon.it/corpi-freno-v-brake-alivio-id_8304244.html

o se vuoi alzare nettamente la qualità e il prezzo degli avid digit 7 :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/digit-7-set-137413/wg_id-8684

o degli xt :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-v-brake-set-br-t780-silver-54645/wg_id-8684
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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alt, fermi tutti.
prima di cambiare corpi o leve dei v-brake,
cambia innanzitutto i pattini.

quelli neri in mescola "sconosciuta" che si trovano per pochi euro in giro spesso e volentieri non sono granchè. compra portapattini con pattini intercambiabili (anche degli shimano vanno bene) e poi prendi due coppie di ritchey rossi, dopodichè stai attento solo a non cappottare ogni frenata.
i ritchey rossi sono in mescola "morbida", durano un po' meno ma assicurano eccellente frenata sia su asciutto e molto buona nella pioggia o nel fango.
in alternativa ci sono i blu, che sono extra-morbidi. durano ancora meno e sono cosigliati nei periodi invernali.

personalmente ho usato i rossi con estrema soddisfazione e li sta usando tutt'ora mia sorella sulla sua da bomb, mai un problema che sia uno, niente fading, frenata potente e sicura.

quindi mi raccomando, prova prima (spendendo pochi €€€) a cambiare i pattini, poi pensa al resto.

p.s. se vuoi dei v-brake cazzuti, vai di avid single digit con leve speed dial, li ho e sono pazzeschi.
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
[MENTION=156708]erritotti[/MENTION]
alt, fermi tutti.
prima di cambiare corpi o leve dei v-brake,
cambi innanzitutto i pattini.

quelli neri in mescola "sconosciuta" che si trovano per pochi euro in giro spesso e volentieri non sono granchè. compra portapattini con pattini intercambiabili (anche degli shimano vanno bene) e poi prendi due coppie di ritchey rossi, dopodichè stai attento solo a non cappottare ogni frenata.
i ritchey rossi sono in mescola "morbida", durano un po' meno ma assicurano eccellente frenata sia su asciutto e molto buona nella pioggia o nel fango.
in alternativa ci sono i blu, che sono extra-morbidi. durano ancora meno e sono cosigliati nei periodi invernali.

personalmente ho usato i rossi con estrema soddisfazione e li sta usando tutt'ora mia sorella sulla sua da bomb, mai un problema che sia uno, niente fading, frenata potente e sicura.

quindi mi raccomando, prova prima (spendendo pochi €€€) a cambiare i pattini, poi pensa al resto.

p.s. se vuoi dei v-brake cazzuti, vai di avid single digit con leve speed dial, li ho e sono pazzeschi.


Anticipato di qualche secondo...quoto tutto...non conoscendo gli Avid...posso solo dire che gli Xt in questione sono, avendoli provati,eccezzionali...:celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
alt, fermi tutti.
prima di cambiare corpi o leve dei v-brake,
cambia innanzitutto i pattini.

quelli neri in mescola "sconosciuta" che si trovano per pochi euro in giro spesso e volentieri non sono granchè. compra portapattini con pattini intercambiabili (anche degli shimano vanno bene) e poi prendi due coppie di ritchey rossi, dopodichè stai attento solo a non cappottare ogni frenata.
i ritchey rossi sono in mescola "morbida", durano un po' meno ma assicurano eccellente frenata sia su asciutto e molto buona nella pioggia o nel fango.
in alternativa ci sono i blu, che sono extra-morbidi. durano ancora meno e sono cosigliati nei periodi invernali.

personalmente ho usato i rossi con estrema soddisfazione e li sta usando tutt'ora mia sorella sulla sua da bomb, mai un problema che sia uno, niente fading, frenata potente e sicura.

quindi mi raccomando, prova prima (spendendo pochi €€€) a cambiare i pattini, poi pensa al resto.

p.s. se vuoi dei v-brake cazzuti, vai di avid single digit con leve speed dial, li ho e sono pazzeschi.


concordo!! ci sono degli ottimi pattini (ashima a doppia mescola con scheletro metallico e pattino sostituibile) a 15 euro la coppia in molti ciclisti, davvero una potenza maggiorata rispetto ai soliti pattini da 3 euro tutti neri
cambia l impianto dal giorno alla notte!

comunque prima di spendere soldi fai una prova, togli i pattini, grattali con carta vetrata, fai lo stesso sulla pista sul cerchio (carta fine e poche passate) solo per bucciare la superficie e rimuovere lo sporco incrostato.
frena un po di volte con poca pressione per pulire e rodare il tutto vedi come va poi cambia i pattini, poi cambia l impianto fallo step by step!
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
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Come ti è stato suggerito, prima di sostituire il corpo dei freni ha molto più senso sostituire i pattini (ed al limite i cavi e relative guaine) che è la parte dei freni soggetta all'usura.

Io aggiungo un'altra osservazione: hai problemi solo su fango (o più in generale con l'acqua)?
Uno dei grossi limiti dei v-brake è proprio il loro utilizzo in queste condizioni.
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
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non mi hanno parlato bene dei disco meccanici, e comunque ho appena cambiato forcella prendendone una per v-brake quindi diciamo che passare ai disco sarebbe un opzione non prevista ahahah comunque proverò con i pattini e dopo vedrò di cambiare l'impianto frenante , una cosa ma per copripattini cosa si intende ? perchè io ho visto tipo questi http://www.srperformance.it/COMPONE...INO-FRENO-WBRAKE-RITCHEY-ROSSI.xhtml?id=2053# ma sono già compresi di copripattini giusto?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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100% etrusco
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non mi hanno parlato bene dei disco meccanici, e comunque ho appena cambiato forcella prendendone una per v-brake quindi diciamo che passare ai disco sarebbe un opzione non prevista ahahah comunque proverò con i pattini e dopo vedrò di cambiare l'impianto frenante , una cosa ma per copripattini cosa si intende ? perchè io ho visto tipo questi http://www.srperformance.it/COMPONE...INO-FRENO-WBRAKE-RITCHEY-ROSSI.xhtml?id=2053# ma sono già compresi di copripattini giusto?

Io, da parte mia, ti consiglio dei pattini Kool-Stop compound nero-salmone abbinati a dei booster.

koolstop%20v%20pads%20dual.jpg


NS-BBA-BK-TOP.jpg
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
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non mi hanno parlato bene dei disco meccanici, e comunque ho appena cambiato forcella prendendone una per v-brake quindi diciamo che passare ai disco sarebbe un opzione non prevista ahahah comunque proverò con i pattini e dopo vedrò di cambiare l'impianto frenante , una cosa ma per copripattini cosa si intende ? perchè io ho visto tipo questi http://www.srperformance.it/COMPONE...INO-FRENO-WBRAKE-RITCHEY-ROSSI.xhtml?id=2053# ma sono già compresi di copripattini giusto?

Si, quelli che hai linkato sono monoblocco.

su quest'altri puoi vedere la differenza
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/clarks-70mm-xtr-threaded-pads/rp-prod35465

i pattini sono la parte in gomma (sostituibili), la parte in metallo una volta cambiata non li tocchi più.

non ti sto suggerendo quelli che ho linkato, è solo per chiarirti la differenza.
 

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