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che in quelli meccanici la pinza è stretta da un meccanismo a corda, come sui v-brake, mentre gli idraulici hanno l'olio nei tubi e una pompa sulla leva...come nelle auto
 

Vinc3

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I freni a disco meccanici consistono di un filo che, tirato, va a stringere la pinza contro il disco. I freni a disco idraulici invece consistono di un contenitore d'olio ed un tubo dentro il quale questo olio, frenando, andrà a scorrere fino ad arrivare alla pinza, che a causa della pressione andrà a chiudersi e toccare il disco. In pratica se guardi la pinza è uguale come essa va a toccare il disco: cambia come questa pinza viene "stimolata", da un filo o dall'olio.

Gli idraulici sì sono migliori (in linea generale, i peggiori idraulici sono meno buoni dei migliori meccanici per esempio).
 

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Biker novus
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che in quelli meccanici la pinza è stretta da un meccanismo a corda, come sui v-brake, mentre gli idraulici hanno l'olio nei tubi e una pompa sulla leva...come nelle auto
quali sono i migliori dei due secondo te? io sono un neofita e non so quale differenza c'è sulla pratica cioè quali i vantaggi e i svantaggi dei tipi di freni
 

.ab.

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quali sono i migliori dei due secondo te? io sono un neofita e non so quale differenza c'è sulla pratica cioè quali i vantaggi e i svantaggi dei tipi di freni

per funzionare bene i meccanici devono essere di alto livello (leggi Avid BB7...) ma in definitiva su discese impegnative stancano di più braccia e mani rispetto agli idraulici. io mi trovo molto meglio con gli idraulici, anche se in linea teorica comportano una maggiore manutenzione
 

RockRider1997

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beh in realtà, i freni a disco che monta questa Lomardo sono meccanici
Shim disc brake Mechanical M416
I freni idraulici in generale sono più potenti dei meccanici, sfruttano la pressione dell'olio,secondo il principio di pascal, per avere una potenza in frenata maggiore rispetto a quella esercitata da semplici leve.

Non so se mi son spiegato:
Con i meccanici tendi un filo che stringe il disco fra due pasticche, con l'attrito questo viene frenato.
Con gli idraulici tu tirando le leve del freno anche di poco, elevi la pressione dell'olio, in modo tale che questo esercita una forza idraulica su due pasticche collegate, moltiplicando la potenza.


Se non mi sbaglio è così.

ovviamente la potenza è data anche dalla qualità
Un freno meccanico buono meglio di un freno idraulico cinese....


Comunque anche i meccanici entry level se sono regolati bene sono potenti, devi esercitare però una pressione maggiore per avere una frenata più efficace e veloce.


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EDIT: son troppo e lento scrivere..mi arriva la notifica del quote, scrivo la risposta, faccio invia e nel frattempo avete scritto altri 1000 post :(
 

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