Premetto che:
- ho da sempre
Sidi che sono scarpe dal costo medio superiore ai 100 euro (da poco ho le Sidi Dragon 2 Carbon SRS mod. 2011 e qui siamo al doppio del prezzo quanto meno...)
- il nostro "amico" ha una
RockRider 8.1 con pedali automatici Wellgo 823 WPD
- è alle prime armi e pur avendo ricevuto informazioni sui pro e contro delle due tipologie di scarpe non ha mostrato propensione per una scarpa race, con suola dura ma assai performante
- questa è la sezione principianti
Quindi in tutta sincerità non me la sono sentita di spingere su Sidi. Gli ho comunque inizialmente suggerito di provarla tra i marchi indicati. Nè me la sono sentita di spingere verso scarpe troppo costose.
Ora con 70 euro molto probabilmente si divertirà. Più in là quando avrà le idee chiare deciderà se spendere 120 euro (o il doppio per scarpe con suola carbon) sulle Sidi o altra scarpa. Magari non si trova con gli SPD e passa ai flat... Magari cambia bici... Magari...
L'investimento lo fai quando sei CERTO che terrai e sfrutterai una cosa a lungo. Altrimenti che investimento è?
P.S. lo so, lo so che le Sidi sono ECCEZIONALI !!! Ma non sono per tutti e tra l'altro non per tutti i piedi. E poi hanno anche loro dei limiti. Hai mai messo un piede su un sasso o su asfalto? Magari bagnato? Le Dragon sono un pò meglio in questo senso perchè hanno tacchetti gommati ma le altre scivolano che è una bellezza (non tengono niente). Le Sidi sono le migliori scarpe da XC ma non sono buone per tutto.