Consiglio su acquisto prima MTB seria

gronch

Biker novus
18/2/14
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Salve, in questi giorni sto valutando l'acquisto di una MTB 29 front in alluminio, ma non riesco a decidermi, ho selezionato però queste (il mio budget è 1.000-1.300 euro):

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29#specs

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a109037/ltd-sl-29-blackline.html

http://www.scott-sports.com/it/it/products/227714007/bike-scale-950-m/

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...es/mountain/cross_country/superfly/superfly_8

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a70987/thunder-29-team.html

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/2-1-BIKES/2-2-BIKES-29/5/319-KTM-Ultra-Race-29-2014

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a107967/zr-race-29-6-0-shimano.html

al di là delle differenze di prezzo, quale ritenete sia consigliabile per me che farò circa 5.000 km all'anno di cui il 60% su asfalto, il 30% su sentieri leggeri e il 10% su percorsi impegnativi

Grazie mille
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
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Genova
spunciabike.blogspot.it
mettici che le bici elencate li' son tutte simili....
mettici pure che hai tirato giù un discreto numero di bici....
aggiungi che a livello di "esigenze", a parte un paletto piuttosto alto sul kilometraggio, non e' che hai dato tutte queste indicazioni.....
ed eccoti spiegato il perche' di cosi' poca partecipazione al tuo 3d

Alla spiccia ti si potrebbe rispondere che vanno bene tutte: sono, chi piu' e chi meno, bei montaggi in grado di poterti supportare nelle varie situazioni.

Oppure chiederti cosa vuoi veramente sapere: se non stai valutando il rapporto q/p delle configurazioni elencate, cosa vai cercando dal forum? Esperienze su forcelle, trasmissioni o altre componenti? Valutazioni dei brand? Canali di acquisto via internet o negozi locali?
 

gronch

Biker novus
18/2/14
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[MENTION=139386]gguala[/MENTION]: grazie per la risposta :)

quello che chiedevo al forum è: c'è qualcosa da guardare che io non conosco?.... mi spiego meglio ho letto sul forum di sterzo conico, perno passante, guarnitura doppia e tripla, ruote tubeless ecc... ma di tecnica non capisco nulla... perciò chiedevo quali delle bici elencate possiede qualche accorgimento tecnico che le rende preferibile alle altre... se poi sono tutte simili allora la disciminante diventa il prezzo e vi chiederei... quale è il miglior rapporto q/p?
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
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Genova
spunciabike.blogspot.it
[MENTION=139386]gguala[/MENTION]: grazie per la risposta :)

quello che chiedevo al forum è: c'è qualcosa da guardare che io non conosco?.... mi spiego meglio ho letto sul forum di sterzo conico, perno passante, guarnitura doppia e tripla, ruote tubeless ecc... ma di tecnica non capisco nulla... perciò chiedevo quali delle bici elencate possiede qualche accorgimento tecnico che le rende preferibile alle altre... se poi sono tutte simili allora la disciminante diventa il prezzo e vi chiederei... quale è il miglior rapporto q/p?

Se devi ragionare di fino, e' meglio contestualizzare un po' meglio il discorso e affrontare un argomento alla volta. Guardando quello che hai scritto a me verrebbe semplicemente da consigliarti una buona trasmissione e, dalla rapida occhiata ai link che hai messo, mi sembra che tutte rispondano in maniera adeguata. Visto che farai molto asfalto, imho potrebbe aver senso mantenere la tripla.

A livello di cambio io uso un SLX e posso solo che parlarne bene: veloce, preciso anche sotto sforzo e, rispetto alla cozzaglia che avevo sulla precedente, anche piuttosto leggero.

Sulla forcella, visto che, da quello che scrivi, sara' in ballo in un solo 10% dei tuoi percorsi abituali, non mi farei tentare da adesivi o nomi particolari: quelle indicate per me van piu' che bene.

Anche sui freni non vedo problematiche particolari e, anche sui freni io ho SLX e solo parole al miele.

A livello di coperture a me le Nobby Nic hanno dato problemi di robustezza, ma sono gomme leggere e probabilmente piu' adatte ai tuoi percorsi. In ogni caso sembrano essere di serie su gran parte delle bici che hai elencato quindi potrai valutare tu stesso eventuali migliorie e le relative direzioni. Tublessizzare si o no....e' un discorso un po' lungo, che porta quasi sempre al si', ma tranquillo che ormai si puo' tublesizzare quasi tutto....anzi...direi tutto. Parti come ti arriva da fabbrica e poi lavorare sulle gomme e' un'attività poco dispendiosa.

Per un discorso q/p ti chiedo di ridurre un po' la non-short list, indicare il prezzo delle mancanti...e aggiungere un fattore gusti personali.
 

gronch

Biker novus
18/2/14
20
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Se devi ragionare di fino, e' meglio contestualizzare un po' meglio il discorso e affrontare un argomento alla volta. Guardando quello che hai scritto a me verrebbe semplicemente da consigliarti una buona trasmissione e, dalla rapida occhiata ai link che hai messo, mi sembra che tutte rispondano in maniera adeguata. Visto che farai molto asfalto, imho potrebbe aver senso mantenere la tripla.

A livello di cambio io uso un SLX e posso solo che parlarne bene: veloce, preciso anche sotto sforzo e, rispetto alla cozzaglia che avevo sulla precedente, anche piuttosto leggero.

Sulla forcella, visto che, da quello che scrivi, sara' in ballo in un solo 10% dei tuoi percorsi abituali, non mi farei tentare da adesivi o nomi particolari: quelle indicate per me van piu' che bene.

Anche sui freni non vedo problematiche particolari e, anche sui freni io ho SLX e solo parole al miele.

A livello di coperture a me le Nobby Nic hanno dato problemi di robustezza, ma sono gomme leggere e probabilmente piu' adatte ai tuoi percorsi. In ogni caso sembrano essere di serie su gran parte delle bici che hai elencato quindi potrai valutare tu stesso eventuali migliorie e le relative direzioni. Tublessizzare si o no....e' un discorso un po' lungo, che porta quasi sempre al si', ma tranquillo che ormai si puo' tublesizzare quasi tutto....anzi...direi tutto. Parti come ti arriva da fabbrica e poi lavorare sulle gomme e' un'attività poco dispendiosa.

Per un discorso q/p ti chiedo di ridurre un po' la non-short list, indicare il prezzo delle mancanti...e aggiungere un fattore gusti personali.


Gentilissimo

elimino quelle che mi convincono di meno e restano:

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a109037/ltd-sl-29-blackline.html (1.300 euro mi piace esteticamente)

http://www.scott-sports.com/it/it/products/234018006/bike-scale-950-s// (1.300 euro mi piace esteticamente)

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/2-1-BIKES/2-2-BIKES-29/5/319-KTM-Ultra-Race-29-2014 (1.300 euro mi piace esteticamente)

grazie
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
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Genova
spunciabike.blogspot.it
Non funzionano questi link....ma se non hai cambiato:
KTM bellissima, io prenderei questa
CUBE: forse montata un filino meglio, ma poca roba, io ci passerei sopra perche' mi piace di piu' la ktm

Discorso a parte per Scott: la 950 che hai postato, non e' il modello 2013? Sui modelli 2014 io vedo questa: http://www.scott-sports.com/it/it/products/234018007/bike-scale-950-m/

Se la Scott fosse il modello 2014 sarei in dubbio tra Scott e KTM (se fosse la 2013 terrei KTM a parita' di prezzo), ma ti rispondo in base a miei gusti personali, perche' sono 3 montaggi molto simili tra loro e quindi, tutto sommato, una vale l'altra.
 

gronch

Biker novus
18/2/14
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Non funzionano questi link....ma se non hai cambiato:
KTM bellissima, io prenderei questa
CUBE: forse montata un filino meglio, ma poca roba, io ci passerei sopra perche' mi piace di piu' la ktm

Discorso a parte per Scott: la 950 che hai postato, non e' il modello 2013? Sui modelli 2014 io vedo questa: http://www.scott-sports.com/it/it/products/234018007/bike-scale-950-m/

Se la Scott fosse il modello 2014 sarei in dubbio tra Scott e KTM (se fosse la 2013 terrei KTM a parita' di prezzo), ma ti rispondo in base a miei gusti personali, perche' sono 3 montaggi molto simili tra loro e quindi, tutto sommato, una vale l'altra.

Ho aggiustato i link :)

si la scott è la 2014... Grazie terrò molto in considerazione i tuoi consigli
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
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Riccione
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[MENTION=139386]gguala[/MENTION]: grazie per la risposta :)

quello che chiedevo al forum è: c'è qualcosa da guardare che io non conosco?.... mi spiego meglio ho letto sul forum di sterzo conico, perno passante, guarnitura doppia e tripla, ruote tubeless ecc... ma di tecnica non capisco nulla... perciò chiedevo quali delle bici elencate possiede qualche accorgimento tecnico che le rende preferibile alle altre... se poi sono tutte simili allora la disciminante diventa il prezzo e vi chiederei... quale è il miglior rapporto q/p?

Il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha questa Radon

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a107999/zr-race-29-7-0.html?mfid=52

Forcella Fox con cartuccia O/C, trasmissione tutta SRAM x9, perni passanti alle ruote, ruote non malaccio rispetto allo standard, peso buono (senza pedali), freni standard
 

gronch

Biker novus
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