Corone e guarniture SRAM: che confusione....

whybob71

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Salve a tutti
Sono in confusione. Devo comprare una nuova guarnitura SRAM. Mi serve una DUB boost e sono orientato verso una XX1.
Ho un po' di confusione in testa ....

- ma quando scrivono attacco corona "direct mount", il fissaggio è solo con 3 bulloni o può essere anche con 8 bulloni?
- nel caso di guarniture definite "XX1 AXS" il termine AXS è riferito soltanto alla grafica?
- se c'è scritto LC 55mm o 52mm vuole dire che la guarnitura è una DUB Wide o DUB normale rispettivamente?

Grazie mille
 

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Salve a tutti
Sono in confusione. Devo comprare una nuova guarnitura SRAM. Mi serve una DUB boost e sono orientato verso una XX1.
Ho un po' di confusione in testa ....

- ma quando scrivono attacco corona "direct mount", il fissaggio è solo con 3 bulloni o può essere anche con 8 bulloni?
- nel caso di guarniture definite "XX1 AXS" il termine AXS è riferito soltanto alla grafica?
- se c'è scritto LC 55mm o 52mm vuole dire che la guarnitura è una DUB Wide o DUB normale rispettivamente?

Grazie mille
Direct mount ha 3 viti o le nuove guarniture 8 , se puoi prendila tre viti hai più scelta di corone valide a pochi soldi
Xx1 o xx1 axs sono la stessa cosa fanno parte di due gruppi diversi , a cavo e wireless
Lc sta per linea catena
 
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albatros_la

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Occhio soltanto che con la 3 viti non puoi montare il power meter SRAM. Lo specifico perché uno che prende la XX1 potrebbe essere uno che fa gare ed è più probabile che quindi usi il PM.
La linea catena 55 è DUB wide, la 52 è DUB, come dici. Dovessi prenderla con linea catena 52 ma necessitassi di linea catena 55, saresti costretto a cambiare corona con una offset 0 mm (in genere denominata BB30 short spindle). Il BB DUB o DUB wide è uguale, cambiano soltanto gli spessori in dotazione. Con la guarnitura DUB hai un Q factor inferiore di 3 mm rispetto alla DUB wide.
 

whybob71

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Non tutte, esiste la xx sl con q factor 168m e linea catena 55mm
A ok, ha il perno come il boost tradizionale ma monta corona con 0 offset quindi. Certo che casino......
Ma poi mi domando una cosa: ma passare ad un fattore Q più ampio (da 168 a 174 nel caso di Boost vs Boost Wide), per uno che ha sempre pedalato con il 168, è un fatto poco rilevante?
 

whybob71

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Scusate se torno sull'argomento, ma ho ancora dubbi...

A parità di corona (ad esempio una 32T con offset 3 mm) una guarnitura con
- LC 49 mm = DUB
- LC 52 mm = DUB boost
- LC 55 mm = DUB Wide
- LC 56,5 mm = DUB super boost

Giusto?
 

albatros_la

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Scusate se torno sull'argomento, ma ho ancora dubbi...

A parità di corona (ad esempio una 32T con offset 3 mm) una guarnitura con
- LC 49 mm = DUB
- LC 52 mm = DUB boost
- LC 55 mm = DUB Wide
- LC 56,5 mm = DUB super boost

Giusto?
Prima del boost le corone avevano offset 6 mm. Quindi le guarniture boost e non boost sono uguali, cambia soltanto l'offset della corona. Invece tra boost e boost wide cambia lo spindle per mantenere sempre l'offset della corona di 3 mm ma aumentare la linea catena da 52 a 55 mm. Il BB rimane sempre lo stesso, cambiano soltanto gli spessori. Se compri un BB wide avrai un kit di spessori diverso. Se hai già un BB wide e devi passare a una guarnitura wide per qualche motivo, trovi in vendita anche il solo kit di spacer. Ma, come sopra, non sei costretto: puoi anche tenere la guarnitura boost standard e cambiare soltanto la corona.
Corretto ciò che riporti del super boost, ma è roba che è rimasta di nicchia per i pochi marchi che usano mozzo super boost, cioè con battuta da 157 mm.
Qui trovi lo spiegone di SRAM sulla linea catena.
 

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