Corpetto ruota libera..

i'sordo

Biker novus
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che il corpetto ruota libero non fa più il suo classico ticchettio (è praticamente afono) così oggi ho smontato il tutto e ho dato una pulita.... una volta fatto mi sono ritrovato una cosa del genere (vedi foto). E' normale che ci sia spazio tra le sfere o una di queste manca?
 

Allegati

  • 20121127_202352.jpg
    20121127_202352.jpg
    60,8 KB · Visite: 17

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
effettivamente sembra manchi una sfera a meno che non si sia lascato tutto, il ticchettio pero' non lo fanno le sfere che vedi ma l'ingaggio interno che o si e' sporcato o deteriorato,
di che mozzo si tratta? non e' uno shimano mi sembra
dacci qualche altra info
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No deve essere così altrimenti non ruota libero.
Il ticchettio non lo fa perchè hai buttato dell'olio all'interno dicci la verità
 

i'sordo

Biker novus
purtroppo le info su questo mozzo scarseggiano: sono i mozzi della specialized che montava quasi quattro anni fa sulla hardrock... in quasi quattro anni non gli ho mai fatto niente... forse è per quello che non fa più rumore... :) .....tra parentesi... l'olio l'ho rimesso adesso dopo averlo pulito.. ho fatto male? ho letto su diverse "guide" che va rimesso di quello denso...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non hai fatto male , ma l'olio tende a sciogliere il grasso e dunque magari il corpetto alla lunga si potrebbe seccare.ù
fai una cosa in un tegami scalda del grasso a bassa temeprature in maniera che diventi liquido, ci immergi la rl e lo fai penetrare all'interno.ù
Poi lo estrai e fai raffreddare .
Il grasso che si è depositato all'interno rimane dove deve essere.
Il ticchettio dipende dai cani o dentini di presa, se la RL prende bene sotto sforzo non ti preoccupare , mentre se invece inizia molto a scattare , skipping, allora la dovrai sostituire, ma se non ti dava problemi non vedo perchè te li dovrebbe dare adesso.
Il ticchettio ritornerà
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ultimamente mi ha dato problemi anche la mia rl fulcrum red metal 3... non faceva più rumore ed ogni tanto non ingaggiava.
Smontata ed ho constatato che i 3 denti mobili della rl non ingaggiavano i dentini poichè il grasso si era impastato con della polvere probabilmente e li teneva incollati impedendone il normale movimento. Ho pulito accuratamente tutto con dei normali scottex e poi ho aggiunto un pochino di grasso al litio solo nei punti dove ruotano i denti mobili della rl. Ora il rumore è tornato quello di sempre e lo skipping (l'ho imparato adesso nel post sopra) non si è più verificato.
E cmq la mia rl è molto diversa da quella del post ma comunque penso che una piccola qt di grasso al litio duri di più e protegge meglio che l'olio anche se denso..
 

i'sordo

Biker novus
nono, l'RL non ha mai dato problemi, il problema sono io che son troppo puntiglioso :P adesso ho rimontato tutto e fa un flebile ticchettio, inizio a pensare che sia usurato l'ingranaggio ma finchè va non ci rimetto le mani... Ringrazio tutti per i suggerimenti in particolare SCR1 per l'idea del grasso liquefatto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo