corsa leva freno

tubo86

Biker novus
25/2/12
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brescia
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Buon giorno a tutti,

qualche giorno fa caricando la bici in auto senza ruota anteriore per errore ho dato una pinzata con il freno e le pastiglie si sono unite, le ho rispinte indietro ma a ruota montata ora la leva ha un gioco molto ridotto, arriva a fono dopo solo circa un centimetro ed e' piuttosto faticoso perche mi ritrovo a frenare con le dita ancora distese...puo essere un problema? Cosa devo fare? Grazie mille
 
Da ignorante in materia, correggetemi se sbaglio, dovrebbe riallineare i pistoncini, giusto?

Dovresti togliere le pastiglie e rispingere dentro i pistoncini. rimonti le pastiglie, rimonti la ruota, e tiri per un po di volte la leva del freno. si dovrebbe autoregolare...
 

Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
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Verona
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Bike
Trek ProCaliber


lo può fare anche con le pastiglie montate,anzi meglio,cosi non riga o sdentella i pistoncini.le deve aprire tutte fino a portarle a inizio corsa,con tutto il pistone in sede,rimonta la ruota,o la pinza dipende come ha lavorato,e inizia a pompare con 4/5 colpi le pastiglie dovrebbero essere gia sul disco posizionate.

occhio a fare certe cose,metti sempre uno spessore tra le pasticche,perché se invece di pompare una volta ne pompi due i pistoni escono,esce l olio e ti si svuota l impianto,in quanto i pistoni non hanno tenuta di fine corsa continuano ad uscire fino a che si tolgono dalla pinza.perciò metti una monta da 2 € tra le pastiglie,e un elstico che tenga il freno frenato sulla moneta.
 

Andreaeight

Biker popularis
16/6/10
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Bologna
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Sto spammando in un po' di thread il disegnino di wikipedia sui freni a disco che secondo me è fatto proprio bene. http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hydraylic_disc_brake_diagram.jpg
Visto che il funzionamento dei freni a disco è abbastanza banale magari un disegno ti può essere utile. Quello che ti è successo è che hai i pistoncini troppo fuori e quindi il livello di olio nella vaschetta troppo basso. In sostanza c'è troppo olio tra il pistone della leva freno e i pistoncini. Se guardi nel disegno è abbastanza chiaro che allargando i pistoncini il livello dell'olio nella vaschetta sale e a quel punto avendo meno olio tra pompante e pistoncini la corsa che dovrai fare con la leva freno sarà maggiore (per arrivare con le pastiglie sul disco).
 

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