Cosa contribuisce maggiormente al successo di un modello?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo voi, quale fra quelle elencate è la voce che maggiormente può decretare il successo di un determinato modello di mtb?
Attenzione, la domanda non è "a quale voce voi date maggior importanza" :saccio:. In pratica mettetevi nei panni di un produttore di biciclette che debba lanciare un nuovo modello sul mercato e decidere su quale delle voci elencate ( o altre da specificare, se credete ) puntare maggiormente. Ancora due cose:
_E' possibile scegliere più di una risposta
_Chi ha votato cosa rimarrà segreto, quindi non fatevi problemi ad indicare ciò che realmente pensate :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
62
Legnano
xoomer.alice.it
Quello che più conta, a mio parere, è il blasone. Sono troppe le persone che prima di tutto guardano la marca. Sono convinto che vende più una povera bici con impresso sul telaio un marchio importante che una ottima con un marchio meno blasonato.
Certo che anche un buon marketing e l'estetica hanno la loro importanza...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
penso che questo valga per tutti i settori...non solo per le mtb...a prescindere che un marchio blasonato abbia purtroppo una marcia in più...se fossi un produttore, io credo che l'estetica è la prima cosa che ti cattura...una bella bici si farà certamente scoprire prima rispetto ad una poco carina..poi secondo me bisogna puntare su un buon marketing...e un buon marketing può essere dato anche dal passaparola, grazie a promozioni etc....poi le riviste specializzate...se il prodotto già ti attira esteticamente, ne hai sentito già parlare in giro, sai che è un marchio presente e che si da da fare...in più ne parla bene la rivista...tutto stò discorso per dire che secondo il successo di un prodotto è il risultato di tutte le opzioni presenti, messe nel giusto ordine...
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
33
terni, italy
Visita sito
la pubblicità influisce moltissimo secondo me...
molto più del blasone del marchio, ma anche l'estetica contribuisce molto...
insomma guardate transition...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
pubblicità, estetica, blasone e marketing di sicuro influiscono, ma alla fine è la sostanza che conta!!!


quoto...la qualità e la sostanza sono le fondamenta se ti vuoi prendere un pezzo di mercato e tenertelo...però una volta acquisito il nome di prodotto di qualità o lo supporti sempre con tutto il resto oppure per quanto tu sia bravo non ce la fai...puoi puntare tutto sulla sostanza ma solo se sei una piccola realtà che non ha margini di espansione...ti ritagli la tua nicchia e stai lì...
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
56
Vicenza
Visita sito
Quello che più conta, a mio parere, è il blasone. Sono troppe le persone che prima di tutto guardano la marca. Sono convinto che vende più una povera bici con impresso sul telaio un marchio importante che una ottima con un marchio meno blasonato.
Certo che anche un buon marketing e l'estetica hanno la loro importanza...

E triste doverlo ammettere ma è proprio così...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
sfortunatamente molto fa il nome, anke se a volte di una determinata casa resta solo lo studio e il markio perkè l'assemblaggio dei telaio lo fanno in asia...

ho messo anke l'estetica e direi ke l'okkio spesso vuole la sua parte, un telaio come i nuovi specialized o i santa, o le cannandale e simili fanno impazzire un po' tutti... io ad esempio sono rimasto innamorato del markio Trek, in particolare della serie 8900 ke posseggo, le tubazioni generose, i dettagli ricercati e la colorazione cattivissima nera e rossa!!!! DA PANICO!!
 
Approvo anche io il discorso del nome. Parliamoci chiaro è dappertutto nel mondo del business che funziona cosi'.

Quanti di voi andrebbero a comprare una bici prezzemolina magari venduta all'ipercoop a prezzi irrisori???Non penso molti, o per lo meno magari solo dei bimbi (e neanche gliela prenderei....)

Il nome l'azienda se lo fa per tantissimi motivi: la componentistica, l'assistenza post vendita. Essi sono il nocciolo del perfetto prodotto.

Guardate pure le case automobilistiche. Esistono svariati modelli e marche di auto. Ognuno se la compra in base al proprio budget economico e all'uso che ne deve fare. Come si spende cosi' si mangia.....
E' un detto sacrosanto ragazzi. Compratevi una minimacchina cinese da duemila euro e poi vediamo se al primo incidente stupido ne uscite vivi.

Insomma il nome la casa produttrice se lo fa' con il tempo e con la qualità. Non ci sono scampi.

E per le bici il disocrso e' assolutamente uguale, tutto logicamente in proporzione.
Anche se pero' c'e' da dire che non sono d'accordo nello spendere 5000 o 6000 euro per una bici che alla fin fine devo far schiattare in campagna.....mi sembrano davvero eccessivi!!!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Approvo anche io il discorso del nome. Parliamoci chiaro è dappertutto nel mondo del business che funziona cosi'.

Quanti di voi andrebbero a comprare una bici prezzemolina magari venduta all'ipercoop a prezzi irrisori???Non penso molti, o per lo meno magari solo dei bimbi (e neanche gliela prenderei....)

Il nome l'azienda se lo fa per tantissimi motivi: la componentistica, l'assistenza post vendita. Essi sono il nocciolo del perfetto prodotto.

Guardate pure le case automobilistiche. Esistono svariati modelli e marche di auto. Ognuno se la compra in base al proprio budget economico e all'uso che ne deve fare. Come si spende cosi' si mangia.....
E' un detto sacrosanto ragazzi. Compratevi una minimacchina cinese da duemila euro e poi vediamo se al primo incidente stupido ne uscite vivi.

Insomma il nome la casa produttrice se lo fa' con il tempo e con la qualità. Non ci sono scampi.

E per le bici il disocrso e' assolutamente uguale, tutto logicamente in proporzione.
Anche se pero' c'e' da dire che non sono d'accordo nello spendere 5000 o 6000 euro per una bici che alla fin fine devo far schiattare in campagna.....mi sembrano davvero eccessivi!!!!
Quoto...Soprattutto sull'ultima frase...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
38
Gianduja city
Visita sito
io ho la mia teoria...
La cosa che più conta è il marketing;
il riuscire a vendere qualcosa come "l'arma definitiva", "la bici che risolve i problemi", "la bici migliore".
Questo a prescindere dal contenuto tecnico ma facendo un mix tra il blasone,le tecnologie "nuove":mrgreen:, e creando hype intorno al marchio, facendolo diventare così uno status symbol.
imho oggi ci sono molti modelli di bici che sono visti come i migliori, quando invece non lo sono e anzi hanno delle valide alternative a costo minore, o indubbiamente migliori.
non cito nessun marchio per non urtare la sensibilità di nessuno.
ciao ciao
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Secondo me quello che contribuisce maggiormente al successo di un modello è il marketing; certo che se poi "dietro" di sostanza non ce nè non vai da nessuna parte siamo d'accordo, ma viceversa puoi anche aver costruito la biga migliore del mondo ma se non ci fai della buona pubblicità non te la comprerà mai nessuno.
Io in maniera molto stringata la vedo così.
 

vilmon

Biker ultra
io ho la mia teoria...
La cosa che più conta è il marketing;
il riuscire a vendere qualcosa come "l'arma definitiva", "la bici che risolve i problemi", "la bici migliore".
Questo a prescindere dal contenuto tecnico ma facendo un mix tra il blasone,le tecnologie "nuove":mrgreen:, e creando hype intorno al marchio, facendolo diventare così uno status symbol.
imho oggi ci sono molti modelli di bici che sono visti come i migliori, quando invece non lo sono e anzi hanno delle valide alternative a costo minore, o indubbiamente migliori.
non cito nessun marchio per non urtare la sensibilità di nessuno.
ciao ciao

Condivido, le strategie adottate dalle case produttrici determinano i vari fattori, uno su tutti la nicchia di mercato nella quale si vuole operare e poi i vari target possono essere tutti e nessuno di quelli elencati ... ricordiamoci che tutti producono per vendere ed infatti sul mercato si trovano prodotti meno buoni di altri ma più fortunati nelle vendite; la differenza la potrebbe fare come dicevo sopra, il blasone, l'estetica, il montaggio/costo, ecc.

Io non ho votato perchè ho comprato quella che ho potuto e che soprattutto "mi piace"!


vilmon
 

Classifica giornaliera dislivello positivo