Cube Acid 240 - Serie sterzo

Stoy

Biker serius
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Ciao a tutti,
la bici di mia figlia, una Cube Acid 240 del 2022, ha il canotto di sterzo che ha preso gioco all'interno del piantone. Premessa: la bici è usata.
Ho notato che effettivamente c'era un certo agio nella parte superiore e inferiore del piantone, circa 1mm di aria tra la serie sterzo e il telaio
1755005474794.png

Ho prova a smontare tutto e i cuscinetti erano integri con tutte le sfere al loro posto. Ho ingrassato e rimontato il tutto, con anche l'adattatore per serie sterzo da 1 1/8, ed è migliorato un pochino ma ho sempre un certo gioco tenendo frenato l'anteriore e muovendo la bici avanti e indietro.
A cosa può essere dovuto?

Grazie
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
potrebbe essere la serie sterzo un pò allentata
quando hai rimontato tutto, hai prima serrato la vite sul tappo della serie sterzo e poi le viti dell'attacco manubrio?
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Sì sì, ho chiuso prima il tappo poi l'attacco. Ma l'aria tra telaio e coppette della serie sterzo è rimasta. Stringendo troppo il tappo, ovviamente, faticava a girare il manubrio.
tra telaio e spessori sotto l'attacco manubrio un minimo di distanza deve rimanere, le due cose non devono andare a contatto, altrimenti strofinerebbe ogni volta che giri il manubrio.
è normale che se stringendo troppo faceva fatica a girare il manubrio e se lo fa vuol dire che il serraggio della serie sterzo funziona. Hai provato a vedere se rimaneva gioco frenando la ruota anteriore e muovendo la bici un pò avanti e indietro quando serravi troppo la serie sterzo?
 

Marco1031

Biker urlandum
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Ciao. Quindi, da quello che ho capito, la regolazione della serie sterzo l'hai fatta? Anche a me era capitato di avere un gioco insistente. Era dovuta dalla forcella, che era stata cambiata e che però non era "adatta" al telaio della bici.
Quindi mi viene da chiederti: la forcella che monta, è quella originale?
 

Stoy

Biker serius
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tra telaio e spessori sotto l'attacco manubrio un minimo di distanza deve rimanere, le due cose non devono andare a contatto, altrimenti strofinerebbe ogni volta che giri il manubrio.
è normale che se stringendo troppo faceva fatica a girare il manubrio e se lo fa vuol dire che il serraggio della serie sterzo funziona. Hai provato a vedere se rimaneva gioco frenando la ruota anteriore e muovendo la bici un pò avanti e indietro quando serravi troppo la serie sterzo?
Il gioco è proprio lì, frenando la bici e muovendola avanti indietro. Non ho fatto la prova a serrare tanto il tappo, proverò stasera.
Ciao. Quindi, da quello che ho capito, la regolazione della serie sterzo l'hai fatta? Anche a me era capitato di avere un gioco insistente. Era dovuta dalla forcella, che era stata cambiata e che però non era "adatta" al telaio della bici.
Quindi mi viene da chiederti: la forcella che monta, è quella originale?
La forcella è la sua originale.
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
hai cambiato dischi dei freni (soprattutto all'anteriore) di recente, da quando hai iniziato a notare il gioco?
a me era successo con i dischi magura storm hc originali, le pastiglie mordevano dei tratti di vuoto tra le razze e sentivo vibrazioni che sembravano provenire dalla serie sterzo, poi cercando online ho scoperto che con quei dischi era abbastanza comune il problema e cambiando dischi non ho più avuto problemi
 

Marco1031

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hai cambiato dischi dei freni (soprattutto all'anteriore) di recente, da quando hai iniziato a notare il gioco?
a me era successo con i dischi magura storm hc originali, le pastiglie mordevano dei tratti di vuoto tra le razze e sentivo vibrazioni che sembravano provenire dalla serie sterzo, poi cercando online ho scoperto che con quei dischi era abbastanza comune il problema e cambiando dischi non ho più avuto problemi
A quanto pare, il gioco alla serie sterzo spesso dipende da molti fattori. Per me il problema era la forca, per te il disco, per altri una semplice mal regolazione... insomma, penso sia una delle parti più ostiche da gestire.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Se il problema è sulla forcella lo vedi dove ho evidenziato in giallo: se tieni pinzato il freno anteriore e spingi in avanti la bici vedrai la cuffia della serie sterzo muoversi avanti e indietro. Screenshot_20250812_164550_Samsung Internet.jpg
 

Marco1031

Biker urlandum
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Se il problema è sulla forcella lo vedi dove ho evidenziato in giallo: se tieni pinzato il freno anteriore e spingi in avanti la bici vedrai la cuffia della serie sterzo muoversi avanti e indietro. Vedi l'allegato 694756
Esattamente. A me lo faceva così nella mia vecchia bici. Ma lui ha la forca originale, non credo dipenda da questo.
 

Stoy

Biker serius
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Se il problema è sulla forcella lo vedi dove ho evidenziato in giallo: se tieni pinzato il freno anteriore e spingi in avanti la bici vedrai la cuffia della serie sterzo muoversi avanti e indietro. Vedi l'allegato 694756
Non è la pinza o i freno, il test l'ho fatto mettendo la mano tra canotto e serie sterzo, il gioco è lì.
Altra cosa: verifica che ci sia la presenza della ralla fra cannotto e cuscinetto superiore. Vedi l'allegato 694757
Sì è presente e prima, quando aveva un gioco assurdo, era stata montata male (nell'ordine sbagliato rispetto cuscinetto e cono).

Farò altre prove in serata, al max mi arrenderò e la porto dal meccanico..che onta! :)
 

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