curiosità sui rapporto mtb vs bdc

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StenOlympia

Biker superis
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everest
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non ho un grande allenamento,anzi, 1500 km nelle gambe, 82 kg di peso e bici da 13 kg, ma su salite dal 10% in su devo mettere il 22-32, che è il rapporto più agile che ho.
in bici da corsa al massimo ho sentito parlare di 34-29 che è un bel pò più pesante da pedalare rispetto al 22-32.
cè una relazione che permette di capire a quanto equivale su bici da corsa con ruote da 28, un rapporto pedalato sulla mtb ?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
non ho un grande allenamento,anzi, 1500 km nelle gambe, 82 kg di peso e bici da 13 kg, ma su salite dal 10% in su devo mettere il 22-32, che è il rapporto più agile che ho.
in bici da corsa al massimo ho sentito parlare di 34-29 che è un bel pò più pesante da pedalare rispetto al 22-32.
cè una relazione che permette di capire a quanto equivale su bici da corsa con ruote da 28, un rapporto pedalato sulla mtb ?

Le ruote da mtb e da bdc, nonostante il diverso diametro "nominale" (26 contro 28 pollici) hanno una circonferenza praticamente identica, all' incirca 2080 contro 2090 mm. Quindi i rapporti sono almeno all' ingrosso direttamente confrontabili.

Quello che però cambia radicalmente è la scorrevolezza delle ruote ed il peso della bici: nella mtb abbiano gomme larghe perlomeno 50mm ed una bici che pesa intorno a 10 kg, mentre nella bdc gomme da 23-25mm ed una bici da almeno due kg meno. Senza contare il diverso attrito tra fuoristrada e asfalto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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non ho un grande allenamento,anzi, 1500 km nelle gambe, 82 kg di peso e bici da 13 kg, ma su salite dal 10% in su devo mettere il 22-32, che è il rapporto più agile che ho.
in bici da corsa al massimo ho sentito parlare di 34-29 che è un bel pò più pesante da pedalare rispetto al 22-32.
cè una relazione che permette di capire a quanto equivale su bici da corsa con ruote da 28, un rapporto pedalato sulla mtb ?
Affrontare una salita al 10% di pendenza con il rapporto più agile secondo me ti mette un po' fuori media, nel senso che denota una preparazione un po' al di sotto di quella che ha o che dice di avere la gente che sale salite al 10%.
Questo è legittimo, per carità, io il rapporto più agile lo metto con pochi gradi di più ma vedo comunque giraffe rosa fare balli di gruppo sul ciglio della strada, però non rende imo estremamente corretto un confronto tra mtb e bdc, in quanto confronti le tue prestazioni in mtb con quelle medie della bdc.
Ciao
Claudio
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
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In bici da corsa una salita al 10% su alfalto anche se breve viene considerata dura, (zoncolan e mortirolo hanno una pendenza media inferiore al 10% per intenderci) mentre in mtb salire al 10% su sterrato è roba un po' da tutti i giorni, ti può capitare anche di salire brevi tratti con pendenze che sfiorano il 30% che con una bdc ti sogneresti, ecco spiegato il motivo dei rapporti più agili.
 
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hesediel

Biker poeticus
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In bici da corsa una salita al 10% su alfalto anche se breve viene considerata dura, (zoncolan e mortirolo hanno una pendenza media inferiore al 10% per intenderci) mentre in mtb salire al 10% su sterrato è roba un po' da tutti i giorni, ti può capitare anche di salire brevi tratti con pendenze che sfiorano il 30% che con una bdc ti sogneresti, ecco spiegato il motivo dei rapporti più agili.

Non per contraddirti ma le pendenze medie dei tratti da te descritti sono oltre il 10% lo zoncolan anche al 15% con punte oltre il 20%. Devi anche tenere conto che stiamo parlando di salite fatte in grandi gare vedi giro d'italia che vanno fatte per almeno 10km se non di più, da professionisti e dopo anche almeno altri 150km di gara eh e nemmeno tutti in pianura e tutti di una tirata. E quei 100km è probabile che con una mtb ci metti parecchio tempo in più rispetto alla bdc. Poi non parliamo di amatori perchè ognuno ha le proprie gambe non posso certo comparare nonno gino con me o con un altro, non siamo professionisti. Cioè chiaro che se prendi me in bdc e un professionista di mtb andrà più forte comunque :)
Sicuramente con la MTB la fai con il rapporto agile però consentimi di dire che magari la fai col tempo di petacchi non con quello di Ivan Basso o di Simoni.
Sono due cose diverse. Si parla di strada, e difficilmentetrovi salite da 30%! Su strada è indubbio che una bdc va più forte per tutti i motivi prima detti, peso, aerodinamica, attrito molto minore. Altrimenti non avrebbe senso di esistere.
Lo sforzo è un'altro discorso ed è anche un po' soggettivo, ma perchè sono due discipline diverse. Insomma sono tutti e due corridori anche chi fa i 100m e i 400 ma non è detto che siano uguali o che chi fa i 100 faccia anche i 400. Insomma non si possono mischiare cavoli e peperoni.
Qualcuno ha citato Cadel Evans, lui è un esempio di un professionista passato da MTB a bdc. Parliamo comunque di professionismo ragazzi, di campioni e c'è anche da dire che per arrivare al top su strada, venendo da mtb da cui è arrivato comunque ci ha anche messo 10 anni dopo tutti gli altri passati in mtb eh..

Comunque ripeto sono due cose diverse, difficile da far capire, vanno provate entrambe per capire la differenza. Personalmente io ho percepito questo:
bdc: bici che ti permette di macinare km, tenere velocità alte, ricerca di costanza di pedalata e di prestazione in tempo in km in velocità, in quello che si vuole. Bisogna quasi perforza condividere la strada con le auto per cui anche la velocità diventa importante :D
mtb: più versatilità, molto più tempo per fare gli stessi km, ma la vivo non legata puramente alla prestazione, o meglio molto meno, a volte pedali un po' di più a volte un po' meno...ti fermi, riparti e tutto ciò permette di scoprire e ammirare l'ambiente attorno, nel complesso più calma e tranquilla non avendo anche macchine o moto di mezzo.
Poi ognuno le vive come vuole ma questo è il feeling che a me danno le due bici
 

trvdario

Biker infernalis
24/7/06
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Comunque ripeto sono due cose diverse, difficile da far capire, vanno provate entrambe per capire la differenza. Personalmente io ho percepito questo:
bdc: bici che ti permette di macinare km, tenere velocità alte, ricerca di costanza di pedalata e di prestazione in tempo in km in velocità, in quello che si vuole. Bisogna quasi perforza condividere la strada con le auto per cui anche la velocità diventa importante :D
mtb: più versatilità, molto più tempo per fare gli stessi km, ma la vivo non legata puramente alla prestazione, o meglio molto meno, a volte pedali un po' di più a volte un po' meno...ti fermi, riparti e tutto ciò permette di scoprire e ammirare l'ambiente attorno, nel complesso più calma e tranquilla non avendo anche macchine o moto di mezzo.
Poi ognuno le vive come vuole ma questo è il feeling che a me danno le due bici

Io e il mio socio di escursioni in bici pensiamo la stessa identica cosa, infatti quando usciamo con la BDC si sta li a vedere i Km fatti, in quanto tempo, velocità media/max, mai una sosta sempre in spinta......con la mtb(che preferiamo tra l'altro) si pensa al divertimento e basta, non abbiamo nemmeno il contachilometri sopra......:yeah!:
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
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Como
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Secondo la mia scarsa esperienza, avendo sia la bdc che la mtb, su salite fino al 6/7% la bdc ti permette di fare meno fatica (30%) e di andare più forte (20%), ovviamente sono situazione valutabili in maniera diversa da persona a persona. Quando le pendenze aumentano di gran lunga meglio la mtb.
Comunque sono sempre più convinto di preferire la mtb, l'altro ieri, dopo la salita, mi sono fatto una discesa su mulattiera/sterrato di circa 2 km con gradini e gradoni che fino a qualche mese fa avevo paura di fare a piedi :hahaha:, con tratti che superano il 30% di pendenza, sono arrivato in fondo che non sentivo più braccia e mani ma...mi sono divertito come un bambino! :loll:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Con le rapportature normali su salite intorno al 10%, con la bdc sono più vicino al limite, salgo con il 25x34, mentre con l'MTB vado col 32x32 qundi con ampio margine.... comunque fatico sempre, sia con una che con l'altra :smile:.

La differenza tra MTB e BDC per fare lo Stelvio è a vantaggio della prima per lo sforzo da impiegare ma tieni conto che raddoppi o quasi i tempi di salita...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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quindi diciamo che per uno non tanto allenato come me, se volesse affrontare una salita modello stelvio, moltooo meglio mtb per via dei rapporti agili ?
Assolutamente no.
La bici più performante tra le due per fare lo Stelvio è naturalmente la bdc.
I rapporti agili della mtb sono utili per passaggi relativamente brevi, non per una salita di 10 chilometri, che è insostenibile con un rapporto agile in termini di fatica rapportata anche alla durata.
Per spiegarmi, se uso il rampichino senza frullare ma spingendo, vado a 5 all'ora, se va bene, e fatico.
Con la bdc a mio giudizio con la stessa fatica salgo al doppio della velocità.
Ciao
Claudio
 

frullo81

Biker cesareus
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quindi diciamo che per uno non tanto allenato come me, se volesse affrontare una salita modello stelvio, moltooo meglio mtb per via dei rapporti agili ?

Con 1500 km nella gambe non mi porrei neppure il problema,ma se proprio dovessi farlo penso che sì sia meglio la mtb per via dei rapporti che consentirebbero di salire a bassa velocità mantenedo una cadenza accettabile im modo da non intossicare eccessivamente le gambe,magari montando copertoni sottili slick...oppure ci sarebbero soluzioni più esoteriche tipo bdc con rapporti da mtb,tipo un 34-32 sulla bdc sarebbe un rapporto aglilissimo,o ancora con tripla ed ultimo rapporto 30-28/29
 

hesediel

Biker poeticus
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Assolutamente no.
La bici più performante tra le due per fare lo Stelvio è naturalmente la bdc.
I rapporti agili della mtb sono utili per passaggi relativamente brevi, non per una salita di 10 chilometri, che è insostenibile con un rapporto agile in termini di fatica rapportata anche alla durata.
Per spiegarmi, se uso il rampichino senza frullare ma spingendo, vado a 5 all'ora, se va bene, e fatico.
Con la bdc a mio giudizio con la stessa fatica salgo al doppio della velocità.
Ciao
Claudio

Ecco esattamente. Il fatto è questo con la MTB riesci ad avere un rapporto molto più leggero, probabilmente stanchi meno anche nel fare una salita più impegnativa, ma nei brevi tratti. Con la MTB salendo con il rapporto agile (perchè ti sembra di faticare meno) alla fine fatichi molto di più sia in tempo sia perchè rispetto a una bdc hai una bici più pesante, con più attrito, certo con un rapporto più agile ma quante pedalate devi fare? Molte moltissime di più. Con la bdc ti sembrerà di faticare di più ma in reltà ne guadagni notevolmente in sviluppo metrico. A sto punto facciamo il calcolo =D Facciamo 10 km di salita

BDC standard: con doppia compact 50-34 pignoni 28/11 rapporto più agile il 34/28 si sviluppano circa 2,55m a pedalata e riusciamo a fare 10km con circa 3900/4000 pedalate.

MTB, supponiamo anche la stessa circonferenza di ruota anche se proprio non è perchè benchè la MTB tra copertone e tutto possa arrivare avendo la ruota con una pressione molto minore dei 7bar della bdc si avrà uno schiacciamento e il diametro ruota diminuirà col peso del biker, però io sono figo e mi sono comprato una 29. Dietro ho un pignone da 32.
La mia a tripla ha una corona piccola bho da 24 o anche da 22..con il rapporto più agile i metri sviluppati diventano 1,44 ergo per fare 10 km le pedalate devono diventare 7000.

Allora parliamo si un rapporto più agile ma su questa distanza secondo me 3000 pedalate in più si sentono eccome..va bene vuoi sviluppare gli stessi metri della bdc ed effettuare l'egual numero di pedalate?
Devi mettere un rapporto meno agile, uno che si avvicini al valore del 34/28 della bdc. Ti ritrovi però ad avere una bici più pesante e con più attrito gomma/asfalto, e immagina pure nel caso di una circonferenza minore.

Tieni conto che la bdc è più rigida, la MTB essendo ammortizzata, anche se blocco, un po' di gioco ce l'ha, e tutto questo disperde energia quindi non è vero che la forza impressa è la medesima, lo stesso rapporto tra bdc e mtb non è realmente uguale poichè con una MTB disperdi più energia dovuta alla rigidità differente delle bici. Con la MTB fatichi di più anche per questo.
Ovviamente è importante come affrontare la salita anche con la bdc, cercare un ritmo adatto, altrimenti fai 1km e sei morto in terra.
Quindi conviene decisamente la bdc se parliamo di asfalto, altrimenti i professionisti avrebbero cambiato bici prima della salita e presa una mtb. Questo non significa che su strada o salire i 10km non lo possa fare anche con una MTB ovviamente. Poi probabile che Evans mi doppi con la MTB anche se io sono in bdc ma quello è normale...come dire che io su strada con la mia mtb ho bruciato il nonnetto di turno in bdc.

Poi si ok se parliamo di salite brevi la differenza si assottiglia magari riesci a compensare lo sviluppo metrico facendo più pedalate e quindi addirittura su salite brevi forse è più diretta e comoda una mtb, ma anche su pianura insomma se devi fare 5km li faccio pure con la graziella ma sul lungo se parliamo di ASFALTO, se dobbiamo fare km e km la bdc è meglio indubbiamente...poi meglio dipende da come la vuoi vedere, insomma se si deve passeggiare è uguale. Anche il meglio è tutto relativo.
Personalmente ad esempio con la bdc spingo molto di più su strada ovviamente, ma ho scoperto che non amo tantissimo la posizione

Certo poi per tornare a casa se pensavo di passare per quella stradina bianca perchè prendo la scorciatoia con la bdc me lo scordo perchè la spaccherei dopo 20 metri ;)

@frullo: le bdc hanno già dei 34 in guarnitura. Classicamente puoi trovare dei 53/39 oppure guarniture dette compact 50/34. La mia bdc ad esempio monta una compact, non sono mica un professionista che va a 60 km/h =D
 
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frullo81

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@frullo: le bdc hanno già dei 34 in guarnitura. Classicamente puoi trovare dei 53/39 oppure guarniture dette compact 50/34. La mia bdc ad esempio monta una compact, non sono mica un professionista che va a 60 km/h =D

Lo so bene,dato che ho fatto quest'anno quasi 7000km in bdc :i-want-t:con la compact ed altrettanti lo scorso anno,il problema non è il 34,sono i pignoni che su bdc non vanno oltre il 29 per campagnolo e il 28 per shimano. In realtà sram sta producendo per l'apex delle cassette col 32 finale,ma ci vuole comunque un cambio adatto a gabbia lunga,oppure ci sono le triple(che sconsiglio),se non sbaglio con corone da 30-40-50.
Per il resto è fuori discussione che per uno allenato sia meglio la bdc per affrontare salite su asfalto,ma si stava parlando di non allenato. E' vero quello che dici però con la mtb avendo dei rapporti così agili puoi permetterti di rallentare e prendere fiato,mentre con la bdc se non hai dei rapporti utraagili tipo quelli di cui parlavo. Come esempio pratico prendi un rapporto 34-25 che è il massimo pignone della maggior parte dei pacchi da corsa....per fare 7kmh sei a 40 pedalate min...quanto può resistere uno per lo più poco allenato con questa cadenza? Per essere a 60ppm,ancora bassa,ma che può inziare ad essere accettabile si va sui 10kmh,se si volesse rallentare sarebbe praticamente impossibile e per tenere una cadenza adeguata bisognerebbe andare almeno sui 13-14kmh.
Perciò dico meglio bdc,ma con i rapporti giusti,se no meglio la mtb anche se è più pesante e si impiegherà più tempo,anche se come dicevo all'inizio certe salite è sempre meglio farle quando si è effettivamente in grado.
 

StenOlympia

Biker superis
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grazie mille, ho capito bene tutto.
ovviamente non ho intenzione di fare lo stelvio adesso, anche per è chiuso :smile: , era per fare un esempio di salita lunga e con pendenze fattibili.
il 26 maggio il giro passa lassu, casomai dovessi riuscire a piazzare un altro migliaio di km in saccoccia e mi prendesse la voglia di andare a vedere la tappa, con bici al seguito, come potrei allenarmi per un salita del genere ?
 

jk_biker

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boh
Considera che in MTB il tipo di fondo è una variabile che fa la differenza.
Con fondo ben battuto al 10% si sale chiacchierando, invece in presenza di pietre, avvallamenti e altro non ti rimane molto fiato per parlare .
Poi come ti hanno già scritto x la bdc vale il discorso maggior leggerezza/scorrevolezza e dunque a parità di pendenza hai molta meno resistenza ad avanzare riuscendo così a tenere su rapporti più duri andando + forte.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
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Trentino
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Considera che in MTB il tipo di fondo è una variabile che fa la differenza.
Con fondo ben battuto al 10% si sale chiacchierando, invece in presenza di pietre, avvallamenti e altro non ti rimane molto fiato per parlare .
Poi come ti hanno già scritto x la bdc vale il discorso maggior leggerezza/scorrevolezza e dunque a parità di pendenza hai molta meno resistenza ad avanzare riuscendo così a tenere su rapporti più duri andando + forte.

a 6 allora forse. se vai su a 9-10 all ora alla pendenza del 10% per distanze di 2-3km si fa tanta tanta fatica. (ovviamente parlo di non agonisti). intendo che si sta in soglia e anche fuori.

ps: la bdc in salita sara anche figa, ma in discesa non frenano una mazza.
 

frullo81

Biker cesareus
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a 6 allora forse. se vai su a 9-10 all ora alla pendenza del 10% per distanze di 2-3km si fa tanta tanta fatica. (ovviamente parlo di non agonisti). intendo che si sta in soglia e anche fuori.

ps: la bdc in salita sara anche figa, ma in discesa non frenano una mazza.

Frenano frenano,se pattini e piste sono a posto,certo non come le mtb,ma con coperoncini così stretti non si può avere una potenza esagerata,si bloccherebbe ad ogni minima frenata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo