Cuscinetti Telaio

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dove è il meno , dacci la sigla del cuscinetto o della serie sterzo, la quale se è una ritchey tutto regolare se invece è altro la eggo dura
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che la botta abbia allentato il sistema , dunque rimonta la forcella e serra tutto vedrai che il gioco sparisce
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Dopo una brutta botta ho piegato forca e oggi che ne stavo montando una nuova mi sono accorto che ha un bel gioco come se il cuscinetto superiore del telaio sia rotto...soluzione?comprarne uno nuovo ma dove?

Una domanda che può sembrare sciocca (nel caso mi scuso con te), la sai registrare una serie di sterzo, giusto?
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
ma il ragno cosa centra con il gioco della forca?cmq potrebbe essere perchè si è danneggiato ma ero ceto che fosse il cuscinetto all'imbocco del telaio...
in parole semplici, il ragno serve a tenere tirato il tubo della forca rispetto al telaio. stringendolo o svitando l'apposito dado e rondellona superiore si modifica la tensione che si applica contro il/i distanziale e attacco manubrio che a loro volta premono contro il telaio e questo fa sì che scorra più o meno agevolmente o che ci siano o meno giochi (tra sterzo e telaio). se i distanziali non sono sufficienti (entro certi limi, se non ricordo male la distanza massima tra telaio e sterzo sulle mtb è sui 3.5cm) o il tubo è troppo lungo anche di 1mm puoi stringere a morte il ragno che giochi ci saranno sempre. viceversa, tubo troppo corto e/o stringendo troppo soffriranno cuscinetti e sedi e lo sterzo sarà troppo duro.

cmq una guida e spiegazione migliore sono nel tech corner
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
La domanda non è sciocca.. sono molto ignorante in materia mtb alle quali mi sono avvicinato da molto poco!

Premesso che dopo un botto che mi ha piegato la Forca cambierei a prescindere la serie di sterzo, passiamo al montaggio di una forcella:

1) Montaggio anello di battuta del cuscinetto inferiore sul tubo di sterzo: per farlo é necessario toglierlo dalla vecchia forcella e pressarlo, dopo averlo ingrassato, nella nuova (serve un tubo sufficientemente lungo con diametro interno maggiore di 1'1/8, a meno che non si abbia l'anello con l'intaglio nel qual caso entra a mano libera)
2) Taglio del cannotto: si montano forca e attacco (senza distanziali), si segna a circa 4 mm più corto della somma dei distanziali che si vogliono adoperare, si smonta, e si taglia in morsa.
3) Montaggio ragnetto, con tanta pazienza e un bullone avvitato nel ragno, si martella con precisione per farlo entrare col bullone in asse (Forcella rigorosamente con cannotto in morsa!)
4) Montaggio completo di pipa, distanziali e piattello superiore, SENZA SERRARE NULLA.
5) Registrazione: senza serrare la pipa, si serra il dado che preme sul piattello finché i giochi tra forcella e telaio scompaiono (si fa rimbalzare la bici leggermente sulla ruota anteriore, si tiene frenata la stessa e si spinge avanti e indietro), si controlla che lo sterzo ruoti liberamente e infine si serra l'attacco!

PS: Dopo un breve giro di prova é bene controllare nuovamente che non ci siano giochi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo