News Deragliatore T-Type meccanico in arrivo?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.761
297
0
100
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Leggi tutto...
 
Reactions: lollo72 and MMura

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.186
1.954
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Il sistema T-type è sicuramente vantaggioso in quanto a robustezza/resistenza , precisione di cambiata anche sotto sforzo ( perlomeno la versione elettronica ) ed assenza di forcellino ; certo la sua "messa in funzione" è più complicata e per ora non c'è molta compatibilità aftermarket per i componenti di usura ( pacco pignoni, corona, catena ) .
Spero che la versione "meccanica" sia altrettanto efficiente al pari dell'elettronica ; personalmente preferirei quella con la pila , vedremo a che prezzi verrà proposta quella a cavetto ?
 

dde

Biker serius
6/5/14
133
50
0
Firenze
Visita sito
Bike
Marino full custom e crafty r
Invece per me meccanico diventa interessante...il mio problema è che sulla crafty 2021 non ci sta e sul traliccio artigianale che mi hanno fatto seppur con forcellino Udc non credo ci stia...dovrei prendere 2 misure
 
Reactions: Nitros and Riki174

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.186
1.954
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ovviamente la scelta tra meccanico ed elettronico a parità di funzionamento e caratteristiche rimane una questione personale ; per quanto mi riguarda sono passato da Sram XO , Shimano XTR ed in fine Sram XO AXS , sinceramente non ritornerei al meccanico a meno che cabio "filosofia" di bici o che l'equivalente versione costi la metà .
Per ora il sistema T-type ha costi abbastanza elevati e non solo per questione del deragliatore e suo comando , ma anche pacco pignoni , corona e catena essendo specifici per quella trasmissione hanno ancora prezzi alti .
Spero che le future versioni T-type meccaniche di XX , XO , GX abbiano prezzi molto più abbordabili dei loro corrispettivi wireless .
 
Reactions: dde

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
6.004
7.629
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..guaina e cavo..tutta la vita!
Dopo una parentesi dove sembra che tutte le direzioni portano verso l uso(ed abuso)delle batterie..forse anche "i grandi cervelloni" hanno compreso che c e chi x il wireless stravede,ma c e anche chi il wireless nn lo vuole vedere..due mercati paralleli che possono ancora fare dei numeri in entrambe le direzioni(numeri x i venditori s intende...l utilizzatore invece resta in mutande,sempre che nn ne ha piu x comprarsele)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.566
18.126
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In ottica futura, conviene tenersi gruppi Sram old style, che se romperó un cambio Gx e la Sram non ne produce più, perché sostituiti da i T-Type ...ci sarà sempre un XT che andrà bene con il pacco Gx old style...e fncl anche Sram...
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.186
1.954
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Troverei strano che sram torni a fare gruppi meccanici di alta gamma. Mi aspetterei l'opzione meccanico nella bassa gamma e basta, come fatto con l'apex
La questione è che l'attuale versione T-type wireless include anche pacco pignoni, guarnitura e catena dedicati dal costo elevato , se vogliono mantenere i medesimi componenti anche per la versione meccanica presumibilmente avrà prezzi da alta gamma ! se però il T-type a cavo sarà questione solo di assenza del forcellino con l'impiego di componenti d'usura comuni e non specifici allora potremo avere delle versioni a prezzi più popolari . Non so però quanto Sram abbia intenzione di lasciare incontrastata Shimano sull'alto di gamma tradizionale ( XTR, XT, SLX ) senza introdurre una versione T-type per XX, XO, GX ? certo la nuova versione di deragliatori Sram senza forcellino parrebbe più massiccia e pesante dell'attuale Eagle XX/XO/GX quindi magari in ambito race potrebbe essere preferita la vecchia soluzione , però il top di gamma meriterebbe anche solidità e precisione che fino ad ora abbiamo visto sulla versione T-type elettronica .
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.024
3.889
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho mica capito, sia perché XX,x0 e gx sono già t-type sia perché a essere incontrastata in ambito mtb mi pare proprio sia Sram e non Shimano.

Ripeto quello che mi aspetto è che sram esca con il basso gamma meccanico a montaggio diretto e t-type e che quindi si ci saranno componenti più economici (pignoni, catena e corone incluse) ma la gamma alta resterà solo elettronica, e in ambito race si sceglierà quella.
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.186
1.954
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ho mica capito, sia perché XX,x0 e gx sono già t-type
XX, XO e GX sono T-type attualmente solo in versione wireless , ma ci sono ancora in commercio i relativi gruppi a cavo ( XX1, XO1, GX )ma ovviamente con forcellino ; mi pare strano che Sram rinunci alla tecnologia T-tipe per il top di gamma non elettronico .
Probabilmente ci sarà una versione meccanica con T-type più "popolare" , mi auguro però che facciano anche quella top che abbia perlomeno pari efficienza di quella elettronica (anche se senza sensori sarà difficile ! ) . Il sistema di trasmissione T-type ( congeniato come per l'elettronico ) sull'alta gamma non elettronica potrebbe risultare un plus verso i competitor ?
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
254
210
0
48
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Teoricamente il Ttype meccanico funzionerà nello stesso modo dell'elettronico, azioni il comando, fino a quando la cassetta non sarà in fase non avverrà il cambio marcia, se la scanalatura di cambiata è vicina al momento di azionamento avrai una cambiata immediata, altrimenti la cambiata arriva al prossimo giro di cassetta.
Quindi anche la velocità di cambiata rimarrebbe la medesima dell' elettronico, o la lentezza se vogliamo...
Riguardo alla precisione di cambiata dipende principalmente dal manettino in ambito trasmissioni a filo, a meno chè non vengano prodotte porcherie come i primi Gx con manettini giocattolo, cassette che si torcevano o cambi di plastica di cui non credo, secondo me funzionerà in maniera identica all' Axs.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo