...Dischi a 6 fori VS center loock

belfaccino

Biker novus
12/1/09
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monza
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....Buongiorno a tutti!!!!!! dovrei cambiare le mie ruote, sono indeciso se acquistarle con mozzo tradizionale per dischi a 6 fori oppure con mozzo per attacco dischi center loock.....considerando che devo sostituire anche i vecchi dischi.......qualcuno mi può consigliare???????..........grazie
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
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Dove mangiano i gatti!
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Bike
mtb e bdc
Mah.....a livello funzionale non cambia assolutamente nulla.
Se poi guardi il peso, ti dico anch'io di prendere quelli che pesano meno (attenzione: Peso ruota+peso dischi). Per il resto che tu abbia uno o l'altro (parlo per schimano) quando monti la ruota in forcella o in carro non cambia nulla.io ho due coppie di dischi una con c.l. E l'altra con 6 fori.tolgo e metto quando voglio.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
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Aviano
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Un disco XTR pesa 135 grammi con la ghiera di chiusura, un disco R1 pesa circa 80 grammi senza le viti di fissaggio che dovrebbero essere circa 10 grammi.Risultato 90 contro 135, che sulle due ruote sono 90 grammi....e non è poco.Però: i dischi Shimano durano molto, non si stortano e sono praticissimi oltre che belli da vedere(per me), i mozzi CL pesano meno, circa 20 grammi dei 6 fori.
Quindi valuta un po il tutto, se sei patito di light bikes sicuramente 6 fori, altrimenti non cambia molto.
 
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Ops non lo sapevo pensavo pesassero lo stesso piu' o meno.

In effetti adesso pesano piu o meno uguali, se fai il raffronto con i vecchi mozzi shimano che erano a 6 fori prima che uscissero con il center lock, la differenza si sente , adesso hanno solo i CL... la differenza era molta, ma si trattava di prodotti anche diversi...
Se prendi le ruote MAVIC mi pare che le differenze tra quelle che hanno i mozzi CL e quelle IS stanno nell' ordine dei 10g ...anzi adesso stanno cambiando strategia alcuni modelli nascono solo CL e forniscono l' adattatore, ma potrebbe fare auentare il peso al massimo di 30g a ruota...
Su shimano per poter fare un confronto dovresti prendere le ruote MT65 (new) che sono le uniche disponibili native sia per CL che IS 6 fori, ma viene dichiarato lo stesso peso...
In conlcusione il CL non porta vantaggi significativi sul peso...
I vantaggi del CL sono altri e forse non apprezzabili da tutti...
tipo l' assenza di eccentricita nella rotazione poiche il disco si centra bene, l' avere un ragno interno in alluminio (soluzione poi copiata anche sui dischi IS) aumenta la rigidita del disco che difficilemnte perdera la complanarita invecchiando, ultima cosa spesso sottovalutata perche magari di scarsa importanza, ovvero la possibilita di montare piu' rabidamente il disco alla ruota poiche si lavora con una chiave sola e il disco si centra automaticamente.
 
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Ma anche con i 6 fori non ho mai trovato tutta sta difficolta nel centrarli,e infine avevo ragione io che i 6 fori sono + leggeri anche se di poco.

Non e' una questione di difficolta' ma di velocita'...
Nel montaggio di un disco 6 fori si devono usare degli accorgimenti ovvero si devono stringere le viti un po alla volta precoccupandosi che i fori del disco si appoggino sui filetti per evitare l' assestamento in rotazione durante la frenata e che non ci sia eccentricita' nella rotazione, si lavora su sei viti e in alcuni casi puo succedere di dover usare dei rasamenti per assicurare una perfetta complanarita nella rotazione se le flange del mozzo e l disco non hanno accoppiamenti perfetti...
Con il CL basta stringere tutto con una chiave a cricchetto dopo aver messo il disco sulla flangia, che si regge da solo...una semplicita imbarazzante.
Comunque i dischi 6 fori i genere sono sempre piu leggeri, ma non di poco...almeno un 20% a parita di gamma...
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
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REGGIO EMILIA
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Personalmente, non comprerei cl, è un accoppiamento, e prima o poi il gioco lo prende, ed è anche rumoroso.
6 fori 0 problemi, e possibilità di montare qualsiasi disco, cosa non possibile con i cl.

o-o
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
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Brescia
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E il peso shimano SLX 174 grammi tra disco e ghiera per un 180mm e per un XTR da 160 mm 146 grammi.
Poi la chiave per smontarli quando con il 6 viti oggi ad esempio il gruppo XX avid lo smonti tutto con la T25.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
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Aviano
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L'xtr da 160 pesa 135 grammi con ghiere, 120 dopo 2 anni di utilizzo.....
Non si lasca niente con il centerlock, semmai cedono gli accoppiamenti tra disco e spider.
Confermo la superiore rigidita dei Cl, i 6 fori devo spesso dargli una tiratina perche si stortano....gli xtr mai toccati.
Faccio 6000 km di mtb all'anno con gare e dislivelli anche di 4000 metri a settimana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo