• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DNM Usd

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Ma come forca è rigida abbastanza? Io con gli steli rovesciati provai la shiver che andava bene assai come forcella. Il funzionamento è su per giù come quello di una shiver?Sulle piccole asperità funziona?
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Le forche a steli rovesciate sono meno rigide di quelle normali, poichè non hanno l'archetto di congiunzione tra i foderi, che quindi lateralmente tendono ad andare in torsione... rispetto ad una forcella normale, una rovesciata ha quindi solitamente meno precisione di lavoro: mi spiego se entri in una pietraia o in un tratto di radici una 888 essendo più rigida tende a darti un avantreno più stabile di una Shiver. Però le forcelle rovesciate hanno molte meno masse sospese rispetto alle normali (i cui foderi sono sospesi e più pesanti degli steli di una forca a steli rovesciati), e possono lavorare molto meglio in termini di scorrevolezza. Comunque la dnm è ai livelli di una Shiver come scorrevolezza? C'è modo di aprirne l'idraulica e lavorarci sopra per migliorarla (visto che costa 600 euro mi sembra cosa fattibile)?
 

leomagnus

Biker popularis
27/8/06
94
0
0
bologna
Visita sito
guardate io ho la dnm da un annetto,le faccio di tutto e lei tiene perfettamente botta...non da alcun problema di torsioni o flessioni percepibili mentre la si guida,anzi mi ha salvato il culo una decina di volte in situazioni moleste tipo atterraggi di punta o pietre prese in pieno ad alta velocita ingoiando il tutto con una facilita disarmante...l unico guaio è stato ke una volta cadendo la bici si era schiantata contro un albero e la forcella si era disallineata rispetto alle piastre quindi non scendeva piu,ma è bastato svitare le piastre e ripiazzare gli steli per risolvere tutto.
quanto alla scorrevolezza sui piccoli urti è inferiore a marzocchi(essendo a secco e non in bagno d olio)ma dopo averla smontata e ingrassata accuratamente con grasso al teflon x sospensioni va davvero bene.
l idraulica è sicuramente apribile(si vede da smontata)ma non so se dentro ci siano boccole o guarnizioni particolari e non commerciali,bisognerebbe chiedere all importatore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo