Domenica 16 Giugno - Goceaniamo a Bono

camarillobrillo75

Biker immensus
Questo è il bosco del Goceano, tra Bono e Bottida. Un'infinità di ambienti naturali incredibilmente messi là per essere vissuti in bike.
Non è la prima volta che vado al Goceano, una scampagnata qua, una passeggiata a Sos Nibberos, il bosco di Illorai, ma in effetti questa è stata la prima volta che ho studiato un percorso abbastanza articolato tanto per prendere confidenza con il territorio: il risultato è stato scioccante ! In effetti, quando torno al lavoro il Lunedì con ancora le immagini dei posti visitati i giorni prima che mi scorrono davanti agli occhi, vuol dire che la zona mi ha preso letteralmente e se a me una zona prende letteralmente è fatta, soffro fino a che non riesco a tornarci e diventa una dolce malattia !
Posto tappa è stata la caserma forestale di Monte Pisanu, ottimo punto baricentrico e custodito.
Ci sono, tra le zone di Ucca 'e Grile, Monte Rasu, Bobore Manchinu e Su Marghinesu, una infinità di sterrate tutte ottimanente tenute che si gettano in questi boschi incredibili di roverelle, lecci, agrifogli, aceri, impianti artificiali ormai secolari di cedri, abeti e pini, e per ultimo la parcella di tassi di Sos Niberos, la più grande per estensione in Italia !
Non ci siamo spostati granchè dalla strada asfaltata di bucc'aidu, il valico che dalla montagna scende verso Bono, perchè lateralmente a questa si dipartono le piste che a raggiera puntano verso Foresta Burgos, Anela e Bultei ed altre amene località....
Una figata di posto che ce lo siamo goduti per soli 24 km con 1000 metri di dislivello, leggeri e pedalando col caldo, con la possibilità di ristorarsi tra mille fontane attrezzate così come succede nel Mandrolisai e nel Gennargentu, oltrechè nel Montiferru, ideale da sciropparsi in estate....
Basta, ho deciso, il 30 ci torniamo perchè ho visto sulla carta quelle belle sterrate verso Punta Chelchidores, Masiennera e poi giù verso l'antico convento di San Francesco...

Mì ai tassi, quello che in campidanese si intzerria Longuvresu/Longufresu; in Logudorese Enis o Niberu... A Sos Niberos ce ne sono centinaia...


Lo sguardo verso Monte Pisanu


La punta in fondo è Masiennera, credo di Anela


Questa è fantastica perchè domini tutto il Logudoro con quel monte "piatto", il Monte Santo


Rispetto alle nostre foreste del Campidano, la fioritura qui è in ritardo di 2 mesi 2 !


Quintalate di Digitali, ma qui siamo nel Goceano e non al Monte Tamara di Nuxis !


Questi cuaddini pascolavano per i cavoli loro tranquilli e placidi sotto la Punta di Monte Rasu, così liberi e belli !


Questa bestiolina con i tronchi incrociati è un acero trilobo, pazzesco, bellissimo da abbracciare !


L'abitato è Bono, 700 metri di dislivello più in basso !


Qua sembrava di essere nei Monti Sibillini, figata ! Sullo sfondo si vede la Punta Palai dell'amico Sumele...



boschi e lande di profumate lavande, timo e merda di vacche...


dentro al bosco 1


Mì alla biscia, ce l'avevo a 2 metri !


Anche boschi di sughere ci sono...


dentro al bosco 2
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Bella storia Bro, sei l'ambasciatore dei biker sudisti ;)
Spero di riuscire a farti compagnia in qualche giro estivo da quelle parti, ma sicuramente non il 30.
Bestiale quell'acero trilobato, è enorme.
 

sumele

Biker serius
23/1/12
100
0
0
Bolotana
Visita sito
Basta, ho deciso, il 30 ci torniamo perchè ho visto sulla carta quelle belle sterrate verso Punta Chelchidores, Masiennera e poi giù verso l'antico convento di San Francesco...

Qua sembrava di essere nei Monti Sibillini, figata ! Sullo sfondo si vede la Punta Palai dell'amico Sumele...
UHMMMMMMMMMMM :sbavon:
per il 30 ho un invito a pranzo.... ma se per la una sono sono gia a casa posso essere al Vostro fianco :i-want-t:
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Guardando le tue foto ho ripensato al mio we.
Siniscola con 32/33 gradi che si sentivano e si "vedevano" ... in quei boschi del Goceano invece sembra di "vedere" il fresco.
Bravi Camarilli.
Scoprite scoprite che prima o poi...
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Questo è il bosco del Goceano, tra Bono e Bottida. ....
Basta, ho deciso, il 30 ci torniamo perchè ho visto sulla carta quelle belle sterrate verso Punta Chelchidores, Masiennera e poi giù verso l'antico convento di San Francesco...

Ebbene si, forse è la volta che ci incrociamo in quel di Bono, il 30 è una giornata che al momento si presenta favorevole, mattinata in bici :i-want-t: tra i tassi ed altre essenze, pomeriggio con altra attività assolutamente compatibile :cucù:.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
O s'ammiguuuuuuuu!! ma tracce di moto trovato ne hai???? siam passati di lì col siculdog di recente, quel dì in cui temesti le avverse condizioni meteo...(:arrabbiat:).
Bello bello, dalla moto tutto ciò non si vede, ma si sa, si gode d'altro.:celopiùg:
forse ma forse il 30....
 

camarillobrillo75

Biker immensus
E alla fine, tanto per digerire la zuppa Gadduresa e la pecora bollita Anglonese, siam tornati a Gocenare anche Domenica scorsa e per poco non incrociavamo le gommazze di Sumele !
Sia chiaro, i postumi della nottata si sono fatti sentire, visto che abbiamo fatto SOLO 11 Chilometri !!!
Malgrado questo, spostandoci appena dalla Caserma Forestale di Monte Pisanu, siamo riusciti a cucire anellini e petalini a gogo !!!
Lungo la zona di Su Castanarzu ci siamo diretti a Sud verso Sa Ucca 'e Padronu, dal cui valico ci si affaccia verso la vallata del Tirso. Da lì uno stupefacente viottolo ci ha condotto alla Tenuta di Monte Rasu, ex convento francescano dell'epoca dei Giudicati.
Il convento è chiuso e non siamo entrati, sarà per la prossima, mentre continuando verso est la strada è bloccata da un cancelletto (superabile) con affisso un cartello divieto d'accesso, proprietà privata e telecamere in agguato....gaz ! Peccato perchè superandolo si potrebbe chiudere un anello risalendo sotto il Monte Rasu....
Nel frattempo abbiamo "scoperto" il famoso castagno messo a dimora con tutta probabilità dai francescani nel secolo 1200. Ormai si conserva solo un gigantesco moncherino, dicono che sia il più grande in Sardegna. Sotto qualche foto per ammirarlo. Inutile dire che Manu l'ha abbracciato !
Insomma questo Goceano è immensamente bello !

Mì a sa Castangia !


Il suo tronco è un'opera d'arte !


Solitamente i boschi di conifere mi fanno cagare, ma questo....


Il vialetto dell'amore a Tenuta Rasu...
 

snaweart

Biker novus
10/3/08
7
0
0
sassari
Visita sito
Ciao ragazzi, gran belle foto. Vado spesso da quelle parti, ma alcuni posti da voi visitati non li ho mai visti. Il goceano è fantastico e ci sono dei bellissimi boschi anche alla sinistra del monte Rasu scendendo verso bono in territorio di Anela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo