DT swiss E1700 spline two e corpetto XD

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
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Armeno
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Buongiorno,

sono da poco possessore di una bici su cui è montato il set di ruote DT Swiss E1700 spline two 27.5".

La ruota posteriore è equipaggiata con corpetto XD per pacco pignoni SRAM 11v e fissata al telaio con perno passante 142 x 12mm.

togliendo la ruota dal telaio ho notato che il pacco pignoni e il relativo corpetto non sono vincolati in nessun modo al mozzo ovvero, a ruota smontata, tirando il pacco pignoni verso l'esterno questo si smonta e rimane visibile l'interno del mozzo con il meccanismo di ingaggio Ratchet System. Possibile?

In aggiunta la ruota libera non ha una rumorosità uniforme lungo una rotazione intera ma i alcune fasi la rumorosità del meccanismo di ingaggio è superiore e in altre inferiore.

è normale o vi sono delle anomalie?
grazie.
 
19/2/13
1.805
10
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Buongiorno,

sono da poco possessore di una bici su cui è montato il set di ruote DT Swiss E1700 spline two 27.5".

La ruota posteriore è equipaggiata con corpetto XD per pacco pignoni SRAM 11v e fissata al telaio con perno passante 142 x 12mm.

togliendo la ruota dal telaio ho notato che il pacco pignoni e il relativo corpetto non sono vincolati in nessun modo al mozzo ovvero, a ruota smontata, tirando il pacco pignoni verso l'esterno questo si smonta e rimane visibile l'interno del mozzo con il meccanismo di ingaggio Ratchet System. Possibile?

In aggiunta la ruota libera non ha una rumorosità uniforme lungo una rotazione intera ma i alcune fasi la rumorosità del meccanismo di ingaggio è superiore e in altre inferiore.

è normale o vi sono delle anomalie?
grazie.

Buonasera,
nei mozzi con sistema star ratchet il rotore è trattenuto in sede (a ruota smontata) da un ring interno al terminale destro. Può accadere che vi sia grasso o olio tra tale ring e il perno e quindi non vi sia la dovuto resistenza tra i due. Verifichi che l'asse sia ben sgrassato ed anche l'interno del tappino terminale. Come sopra esposto tale inconveniente può accadere a ruota smontata ma ovviamente il sistema è molto stabile in ordine di marcia.
Mi faccia sapere.
 

Tonaz

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Buonasera,
nei mozzi con sistema star ratchet il rotore è trattenuto in sede (a ruota smontata) da un ring interno al terminale destro. Può accadere che vi sia grasso o olio tra tale ring e il perno e quindi non vi sia la dovuto resistenza tra i due. Verifichi che l'asse sia ben sgrassato ed anche l'interno del tappino terminale. Come sopra esposto tale inconveniente può accadere a ruota smontata ma ovviamente il sistema è molto stabile in ordine di marcia.
Mi faccia sapere.

Buongiorno,

grazie per la pronta risposta.
quindi il rotore (sistema corpetto XD e pacco pignoni) è trattenuto in sede mediante interferenza ottenuta a mezzo di un Oring?

la superficie da sgrassare è nella parte che si rimuove contesutalmente al pacco pignoni o rimane nel mozzo?
ho aperto velocemente e non ho memorizzato tutti i componenti.

ha uno spaccato di riferimento o un esploso per chiarire il mio dubbio?

in effetti il rotore non è libero ma offre un minimo di interferenza in direzione assiale, che però credo possa non essere sufficiente (nella condizione attuale) a trattenere il tutto in fase di trasporto con ruota smontata.
sicuramente a ruota installata il sistema è chiuso poiché stretto dal perno passante tra i due forcellini del carro posteriore.

ha anche dei commenti in merito alla rumorosità non uniforme del meccanismo star ratchet?

grazie ancora.
 
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Buongiorno,

grazie per la pronta risposta.
quindi il rotore (sistema corpetto XD e pacco pignoni) è trattenuto in sede mediante interferenza ottenuta a mezzo di un Oring?

la superficie da sgrassare è nella parte che si rimuove contesutalmente al pacco pignoni o rimane nel mozzo?
ho aperto velocemente e non ho memorizzato tutti i componenti.

ha uno spaccato di riferimento o un esploso per chiarire il mio dubbio?

in effetti il rotore non è libero ma offre un minimo di interferenza in direzione assiale, che però credo possa non essere sufficiente (nella condizione attuale) a trattenere il tutto in fase di trasporto con ruota smontata.
sicuramente a ruota installata il sistema è chiuso poiché stretto dal perno passante tra i due forcellini del carro posteriore.

ha anche dei commenti in merito alla rumorosità non uniforme del meccanismo star ratchet?

grazie ancora.

Buongiorno,
deve levare il pacco pignoni, si troverà con il tappino e il rotore separati, sgrassi l'interno del tappino. L'altra parte da sgrassare è fisicamente l'asse dove poi andrà ad alloggiare il tappino.
Il rumore non uniforme è dovuto alle molle che sono coniche e in un punto offrono maggiore spinta, niente di preoccupante, è del tutto normale.
 

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