Dubbi sulla Forcella

zzz

Biker novus
Ciao ragazzi...
I miei dubbi nascono la scorsa settimana , durante una discesa su un sentiero sassoso ( preciso bello tosto ) ad un certo punto mi e sembrato che la forcella andasse a fine corsa o meglio che rimanesse bassa...
Finita la discesa ho controllato la forcella , o meglio ... ho cercato di capire se fosse defunta o se era solo una sensazione ma ... scende e risale ... forse mi sono solo fissato ...
preciso che ho una rr 5.3 presa ad agosto, quindi mi sembrerebbe prematura una sua rottura..
Come faccio ha capire se e defunta o no ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Verifica la correttezza del sag, controlla il ritorno e fai un controllo generale del funzionamento della sospensione. In ogni caso in discesa le forcelle tendono ad affondare per un effetto statico, il peso va a spostarsi sull'anteriore ed a gravare maggiormente sulla sospensione anteriore. Prova a modificare la posizione di guida in discesa, assumendo una impostazione, a seconda della pendenza, maggiormente spostata sul posteriore. Mi è capitato di fare delle discese ad elevata pendenza nelle quali ero praticamente seduto sulla ruota posteriore, con la forcella che continuava a lavorare perfettamente. Tieni anche presente i limiti qualitativi della forcella.
 

zzz

Biker novus
sag ???
scusa sono un pivello...
cmq nn era la prima discesa che facevo... specialmente che il primo tratto era andata tutto normale , solo a meta ho sentito quella sensazione.. forse erano le braccia stanchine... bho...:nunsacci:
sai ho paura che il ritorno attuale sia solo un effetto delle molle interne ..

sbaglio ?
puoi essere piu preciso ....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Ci sono molte discussioni sull'argomento. Il sag (abbassamento) della sospensione, sarebbe la differenza che si determina tra la posizione a riposo e con il biker in sella, generalmente è ricompreso tra il 10 ed il 30 % dell'intera corsa della sospensione. Serve per mantere il contatto con il suolo anche in presenza di avvallamenti o buche ed ammorbidire l'azione della sospensione. Con le forcelle ad aria si gestisce facilmente regolando la pressione della camera di compressione, mentre per le forcelle a molla, se disponibile, dovrebbe esserci la regolazione del precarico. Comunque con le forcelle a molla va verificato se il peso del biker è compatibile con il carico previsto per quel tipo di molla. Difatti nel caso si riscontri eccessiva durezza nell'affondamento o all'opposto troppa facilità ad arrivare a pacco, potrebbe essere necessario sostituire la molla con una più morbida o più rigida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo