EDGE 205 - come seguire traccia

Pietrogramma

Biker novus
26/7/05
27
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti lo so che la mia è sicuramente una domanda sciocca (per usare espressioni educate :-) )ma mi spiegate come si fa a seguire una traccia con il 205?
Mi spiego meglio: scelgo Allenamenti\corse e poi segui corsa quindi presso start ed il GPS comincia a fare il suo lavoro , il problema, però, sorce non appena la traccia si incrocia con altra traccia. Succede spesso, infatti, che con le MTB facendo dei giri ci ritroviamo a passare da un bivio dove prima, ad esempio, avevamo girato a destra e al successivo poassaggio vogliamo girare a sinistra, ebbene comne si fa in questo caso a seguire la traccia? Il Garmin sia se prendiamo a destra o a sinistra non ci da alcun messaggio di errore, per lui, se ho ben capito, l'importante è che si segua la traccia.
La cosa normale è che lui, nel farci seguire la traccia, dovrebbe attenersi alla numerazione progressiva dei singoi "punti traccia" (nel senso che se poco prima del famoso bivio mi trovavo sul punto traccia 100 il successivo dovrebbe essere il 101 se invece, perchè giro a Dx anzicchè a SX, il punto successivo a quello 100 è il 900, lui dovrebbe dirmi che ho sbagliato).
Spero di essere stato chiaro ma, soprattutto, spero ci sia una soluzione a ciò.
Ciao ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il problema è abbastanza complesso: innanzitutto utilizzando i punti-corsa ("svolta a dx" prima e "svolta a sx" poi) ti risolvi la prima parte del problema perchè avresti l'indicazione giusta al momento giusto. Ma se il giro è ad "8" e non segui le indicazioni svoltando comunque a sx al primo passaggio, il gps interpreta la tua mossa come un "salto" e si riallinea al punto successivo. Avresti invece l'indicazione di fuori-traccia se successivamente provassi a svoltare a dx. Spero di essere stato chiaro...
 

Pietrogramma

Biker novus
26/7/05
27
0
0
Palermo
Visita sito
Non ti seguo (ma per limiti miei), evidentemente uso il garmin al 10% delle sue possibilità....come si fa ad avere info sullo screen come ad esempio svolta a destro o sinistra? io quando seguo una traccia ho solo una linea (la traccia) ed un triangolino (io) e nessuna altra info
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Non ti seguo (ma per limiti miei), evidentemente uso il garmin al 10% delle sue possibilità....come si fa ad avere info sullo screen come ad esempio svolta a destro o sinistra? io quando seguo una traccia ho solo una linea (la traccia) ed un triangolino (io) e nessuna altra info

Per avere le info sulla traccia ce le devi aver messe tu editando i punti corsa quando te la sei costruita.
Provo a dirti come (se sbaglio gli esperti mi correggano pure:hail:).
Il programma più semplice, anche se poco preciso, è il TC di Garmin anche se per una semplice indicazione di svolta su un incrocio (facilmente evidenziabile proprio perchè ci si incrocia il tracciato), dovrebbe essere sufficiente (vai sulla mappa clicchi sulla bandierina in alto e poi sul punto che vuoi editare). Altrimenti devi comprare i plugins di CompeGPS che è più preciso perchè sovrapponi la traccia ad una mappa della zona che ti interessa (che ti devi scaricare da qualche parte) e che sarà sicuramente più precisa delle mappe grossolane di TC (tasto destro sulla traccia> edita punto traccia...).
Volendo però puoi editare i punti traccia sul TC converter di DDAAXX individuandoli con precisione in base al dato della distanza (o meglio, del tempo se hai assegnato una velocità media alla traccia) che ricavi aprendo contemporaneamente la traccia con CompeGPS (anche senza comprare i plugins): tasto destro sulla traccia > lista dei punti: tasto destro sulla lista > seleziona campi: "Distanza Parziale", "Ora (UTC)".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo