L'elettrostimolatore non dà nessun beneficio .... ???
Ma li avete mai usati ? Intendo quelli seri ... non quelli da 99 euro che fanno le promozioni in tv ...
Gli elettrostimolatori fanno fare un grosso lavoro al muscolo è importante però distinguere la verità dalla pubblicità e dal marketing .
La situazione della loro utilità è questa :
DIMAGRIMENTO : non servono quasi a niente ...
CELLULITE : tutte cavolate da marketing ...
AUMENTO FORZA RESISTENTE : sicuramente utili
POTENZIAMENTO : assolutamente ed enormemente efficaci
Il loro uso principale è nel potenziamento dove raggiungono risultati incredibili con un allenamento muscolare molto profondo. Inoltre consentono di caricare il muscolo senza sforzare l'articolazione consentendo quindi carichi più elevati con meno rischi.
Pensate per esempio allo stress che deve subire il ginocchio per fare un grosso lavoro di potenziamento al quadricipite della coscia !!! Con l'elettrostimolatore si risolve in parte questa problematica !
Scordati l'iimagine della topona che sta sdraiata sul divano a dormire mentre usa l'elettrostimolatore ; se ne fai un uso serio , quando lo usi fai solo quello , perchè è un allenamento a tutti gli effetti e quindi mentre lo fai non puoi fare quasi niente altro ed inoltre ti stanchi e il giorno dopo le prime volte quasi non cammini , come se avessi fatto un qualsiasi altro allenamento in palestra (chiaramente intendo che non cammini se fai un allenamento forte su una gamba che non era allenata e che quindi 24-48 ore dopo è tutta indolenzita ...)
E' necessario comunque affiancarlo ad una allenamento tradizionale in palestra od altro per consentire di crescere anche agli altri fattori cardiovascolari .
in effetti ho sintetizzato molto,
intendevo dire che è sbagliato attaccarsi all'elettrostimolatore e pensare solo in questo modo di andare + forte in bici.
La pedalata rimane il processo migliore perchè allena il sistema corpo agendo primariamente sui muscoli convolti, aumentandone la massa, la resistenza alla fatica e vascolarizzandoli in modo da garantire il corretto afflusso di o2 ai muscoli quando sono sotto sforzo (se hai una grossa massa che è poco vascolarizzata hai solo peso da portarti in giro).
Oltre ai benefici sul muscolo ce nesono altri come quello sul cardio circolatorio che si abitua a lavorare sotto sfozo.
L'elettrostimolatore è molto + settoriale( fa lavorare solo quelle fibre muscolari stimolate e non il sistema corpo) ed è utile per il poteziamento del muscolo che è si necessario ma è una parte di "rifinitura" del processo di allenamento.