ernia al disco dopo l'operazione cosa fare?

kingdisc

Biker novus
26/6/08
5
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutto il forum
sono un 30enne operato da circa 7 mesi a 2 ernie (l5-l6),tutto a posto sto benissimo rispetto a prima e do un consiglio a chi ha qualche titubanza nell'operazione fatevi operare se state davvero male che dopo sembra di essere in paradiso ,pero in questo post vorrei chiedervi un altra cosa :
cosa posso fare per non farmi tornare l'ernia?
devo fare un po di ginnastica prima di salire in bici ? e che tipo ?
secondo voi la fascia lombare (quella da motociclisti con le stecche in legno) mi puo aiutare mentre vado in bici ? e se compro una bella pettorina?
spero che mi aiuterete perche ho troppa voglia di buttarmi in qualche sentierino nei boschi :)
garzie a tutta la community
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
46
Lugo di Vicenza
Visita sito
Se non sbaglio una delle principali cause di ernia e' la postura errata.....quella di tutti i giorni....quindi credo che la soluzione migliore sia quella di accoppiare un po' di ginnastica correttiva a un po' di attività fisica che migliori le performance di addominali e lombari in modo da sorreggere di piu' la schiena. Quando poi sarai in forma credo (ripeto credo) che facendo qualche uscita in mtb sentirai tu stesso se e' il caso di continuare, lasciare, provare nuovi set-up ecc.....magari fai controllare la tua postura in bike da qualche persona esperta.
In bocca al lupo!
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
786
2
0
57
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Sicuramente una serie di fattori ha fatto si che siano uscite le due ernie (tra l'altro credo tu sia stato operato in L5-S1, poichè le vertebre lombari sono solamente 5) tra l'altro nel punto sicuramente tra i più delicati della nostra colonna vertebrale. I fattori possono essere stati : una postura scorretta, sovrappeso, sforzi pesanti, ripetuti e in posizioni errate (tanto per intenderci, sollevare casse piegando o ruotando il busto etc) per cui innanzitutto ti consiglierei un buon programma di ginnastica posturale o back school che ti insegnino ad usare correttamente la colonna vertebrale al fine di non dover affrontare in futuro quanto hai già passato. Controllo del peso, tonificazione di tutti i distretti corporei ( non solamente addominali - il corpo è formato da catene muscolari dipendenti l'una dall'altra, una retrazione di un distretto anche distante dalla schiena, si ripercuote su di essa) in maniera intelligente (mi riferisco ad esercizi giusti, non fatti con il metodo "me li ha insegnati un mio amico") e sopratutto sottolineo la necessità di mantenere una postura corretta SEMPRE, anche quando sei seduto, in piedi etc. Non basta un ora di ginnastica per la schiena se poi durante 23 ore restanti si adottano posture errate.

Per la bici, sicuramente una postura corretta in sella, per il resto con un fisico allenato, potrai fare tutto.

Auguri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo