Esiste un organo ufficiale per testare telai di mtb?
(vedasi crash-test Euroncap in automotive)
(vedasi crash-test Euroncap in automotive)
ciavranèis;2169135 ha scritto:Esiste un organo ufficiale per testare telai di mtb?
(vedasi crash-test Euroncap in automotive)
cmq le Cube sono molto belle ma mi piacerebbe vederla di persona qualcuno sa indicarmi un riveditore Cube in provicia di Pavia o Alessandria?
A quanto mi ricordo ti tocca andare tra Milano e Varese, dal Gamba e qualcun altro. Però aspetta IddoCop che ti saprà sfornare nomi e numeri...
Sì, guardando il sito (http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/CUBE-Haendler-Suche_id_8902__offset_0_.htm) pare che tu debba andare lì a meno che non mi sfugga il nome di qualche paese a te più vicino. O scendi a Sestri...
C'è da dire che se hai una mezza giornata da perdere, tra MI, Busto, Somma Lombarda e VA praticamente ti vedi la gamma completa...
Dubito fortemente... Dietro all'NCAP girano dei soldi notevolissimi (cosa in parte ingiustificata e controproducente per la monotematizzazione della progettazione a crash - si progetta con le 5 (ora 6) stelle in testa e si sta un po' coi paraocchi), soprattutto da quando Renault ha infranto la regola non scritta del non usare la sicurezza come leva di marketing (aggressivo).
Il mercato bike è monetariamente insignificante in confronto, percui a parte test interni prolungati e qualche iniziativa estemporanea (riviste etc) dubito ci siano test sistematici.
Naturalmente parlo di test estesi, non di conformità alla EN14766.
Poi c'è chi fa test farlocchi (http://www.sheldonbrown.com/rinard/EFBe/frame_fatigue_test.htm) che inducono più in errore che altro, a cercare le rotture a 10^5 cicli con carichi irrealistici...
Nel caso interessasse, il perchè del farlocco: http://hea-www.harvard.edu/~fine/opinions/frame-test.html
ciavranèis;2170115 ha scritto:Quindi secondo loro quando anni fa ho tranciato la mia prima pedivella dx sulla Viner stavo spingendo con ALMENO 120 kg di forza sul pedale!!
Sempre detto che ai tempi (2000) ero molto più in forma.
(Le altre due rotture successive non me le spiego facilmente però. Non ho notato difetti e segni particolari sulla frattura, avevo prestato molta attenzione a non prendere colpi. Possibile che abbia una coppia di spunto - ero fermo - di un motore da laminatoio?).
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