Esiste un organo ufficiale per testare telai di mtb?
(vedasi crash-test Euroncap in automotive)
(vedasi crash-test Euroncap in automotive)
ciavranèis;2169135 ha scritto:Esiste un organo ufficiale per testare telai di mtb?
(vedasi crash-test Euroncap in automotive)
cmq le Cube sono molto belle ma mi piacerebbe vederla di persona qualcuno sa indicarmi un riveditore Cube in provicia di Pavia o Alessandria?
A quanto mi ricordo ti tocca andare tra Milano e Varese, dal Gamba e qualcun altro. Però aspetta IddoCop che ti saprà sfornare nomi e numeri...
Sì, guardando il sito (http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/CUBE-Haendler-Suche_id_8902__offset_0_.htm) pare che tu debba andare lì a meno che non mi sfugga il nome di qualche paese a te più vicino. O scendi a Sestri...
C'è da dire che se hai una mezza giornata da perdere, tra MI, Busto, Somma Lombarda e VA praticamente ti vedi la gamma completa...![]()
Dubito fortemente... Dietro all'NCAP girano dei soldi notevolissimi (cosa in parte ingiustificata e controproducente per la monotematizzazione della progettazione a crash - si progetta con le 5 (ora 6) stelle in testa e si sta un po' coi paraocchi), soprattutto da quando Renault ha infranto la regola non scritta del non usare la sicurezza come leva di marketing (aggressivo).
Il mercato bike è monetariamente insignificante in confronto, percui a parte test interni prolungati e qualche iniziativa estemporanea (riviste etc) dubito ci siano test sistematici.
Naturalmente parlo di test estesi, non di conformità alla EN14766.
Poi c'è chi fa test farlocchi (http://www.sheldonbrown.com/rinard/EFBe/frame_fatigue_test.htm) che inducono più in errore che altro, a cercare le rotture a 10^5 cicli con carichi irrealistici...
Nel caso interessasse, il perchè del farlocco: http://hea-www.harvard.edu/~fine/opinions/frame-test.html
ciavranèis;2170115 ha scritto:Quindi secondo loro quando anni fa ho tranciato la mia prima pedivella dx sulla Viner stavo spingendo con ALMENO 120 kg di forza sul pedale!!![]()
Sempre detto che ai tempi (2000) ero molto più in forma.![]()
(Le altre due rotture successive non me le spiego facilmente però. Non ho notato difetti e segni particolari sulla frattura, avevo prestato molta attenzione a non prendere colpi. Possibile che abbia una coppia di spunto - ero fermo - di un motore da laminatoio?).