Niente è allenante come un uscita di quattro- cinque ore con ma mia am
Dal punto di vista fisiologico,psicologico e tecnico
Dal punto di vista fisiologico,psicologico e tecnico
Qui si è sempre parlato a parità di percorso, ovvero di fare fondo su strada e non su sterrato, perchè sullo sterrato è quasi impossibile trovare percorsi che permettano di mantenere il più possibile costante la fc. C'è sempre la radice, la ghiaia, la buca e via dicendo che ti portano a variazioni.
Comunque io sono aperto ad ogni teoria, bisogna dimostrarla però o per lo meno formularla, e qui nessuno ancora è riuscito a dare una minima spiegazione sul perchè fare 2h su asfalto a X bm e Y pedalate/minuto sia meglio in bdc piuttosto che in mtb stradalizzata (o anche no, poi chiaro, se hai le coperture da dh... )
Per dire, ci sono milioni di persone che sono andate a vedere la sindone e sono convintissime che sia quello che dicono che sia, però io mi fido più degli studi al carbonio 14 che la datano intorno al 1300.
Eppure se vai a chiedere ai mille mila ecclesiastici...
L'ipotesi più ovvia è che fare fondo è oggettivamente una rottura di palle, con la bdc vai un pò più veloce, sei in una posizione un pò più fighetta, ti da la scusa per depilarti le gambe... e alla fine lo fai davvero, senza bigiare, e quindi poi vai meglio.
Certo, è psicologia, però nulla di che... anche fare fondo stando in scia una bella biker con 2 chiappe d'oro è psicologicamente motivante
Allora entriamo nel tema da me introdotto: è una questione psicologica e non sostanziale.
La distanza percorsa è una invariante nellequazione che ha come risultato allenamento delle capacità aerobiche di fondo.
A questo punto anche il colore della bici potrebbe avere influenze esogene alla nostra equazione.
Quindi IMHO la sentenza è una: bdc o mtb non è una discriminante in termini di capacità aerobica da allenare.
SE invece parliamo di anaerobico, la bdc è meglio nello sviluppo della resistenza allo sprint, grazie alla minore inerzialità che permette di accelerare e frenare meglio, ottimizzando gli spazi e lasciando maggiore libertà nellorganizzare le ripetute.
Ma il vantaggio resta marginale e nulla ha a che fare con laerobico.
A parte che fare fondo non è oggettivamente una rottura di palle (anzi per molti, fare fondo, cioè lunghi percorsi a bpm basse, è l'essenza del ciclismo), ti preciso che io intendevo proprio il confronto a parità di percorso. Senza alcuna polemica ovviamente, ma tu una bdc l'hai mai provata seriamente?? Guarda che io ero scettico come e più di te e poi spinto dalla curiosità ho provato a prendermene una e a farci fondo. Morale, da un anno mi alleno quasi solo su asfalto in bdc (salvo qualche capatina serale sul tecnico per non perdere confidenza) e gareggio esclusivamente in mtb. Ti ripeto che non so spiegarti scientificamente il motivo ma la bdc è più allenante e non solo sul fondo. E' proprio la rotondità di pedalata che ti sviluppa che poi ti torna utile in mtb. Comunque non è discutendo che io cambio la mia idea e tu la tua...ti ripeto: se sei interessato ad una preparazione seria per gareggiare in mtb almeno provala una bdc e poi decidi. Se sei uno che non garegggia e ti piace solo fango, monti, boschi e singletrack allora te ne fai nulla di una bdc.
A parte che fare fondo non è oggettivamente una rottura di palle (anzi per molti, fare fondo, cioè lunghi percorsi a bpm basse, è l'essenza del ciclismo), ti preciso che io intendevo proprio il confronto a parità di percorso. Senza alcuna polemica ovviamente, ma tu una bdc l'hai mai provata seriamente?? Guarda che io ero scettico come e più di te e poi spinto dalla curiosità ho provato a prendermene una e a farci fondo. Morale, da un anno mi alleno quasi solo su asfalto in bdc (salvo qualche capatina serale sul tecnico per non perdere confidenza) e gareggio esclusivamente in mtb. Ti ripeto che non so spiegarti scientificamente il motivo ma la bdc è più allenante e non solo sul fondo. E' proprio la rotondità di pedalata che ti sviluppa che poi ti torna utile in mtb. Comunque non è discutendo che io cambio la mia idea e tu la tua...ti ripeto: se sei interessato ad una preparazione seria per gareggiare in mtb almeno provala una bdc e poi decidi. Se sei uno che non garegggia e ti piace solo fango, monti, boschi e singletrack allora te ne fai nulla di una bdc.
sono del tutto d'accordo... per fare un piccolo esempio la mia uscita di fondo in bdc passa per Porto Torres, Stintino, Argentiera, Capo Caccia, Alghero ... indescrivibile ed è solo un esempio....
oppure il fondo in mtb passa da Alghero, Monte Doglia, Lago di Baratz, Porto Ferro, Porticciolo, Monte Timidone, Punta Giglio, Le Bombarde, Punta Negra...
cosa scelgo? ovviamente TUTTO!
scusa ma qui vedo una contraddizione: distingui tra aerobico ed anaerobico e allora diventa importante la diversa risposta del mezzo che, fino ad ora, era stata considerata una cosa irrilevante...
credo che legare i ragionamenti alla sola equazione tempo + battiti sia un ragionamento limitato perchè valido solo in condizioni di "laboratorio", cioè condizioni ideali che mal si conciliano con l'elemento più importante e cioè il motore.
La macchina uomo è un motore con mille variabili, e tempo e battiti sono solo due.
E limitare la questione della differenza tra uno e l'altro (oppure meglio uno peggio l'altro) al solo aspetto psicologico porta fuori strada.
Le esperienze che ci siamo scambiati sono molto emblematiche....
Alla fine si tratta di distinguere quello che si vuole fare... Il fondo lungo va bene con entrambe le bici, e la scelta dipende da dove lo si fa...
Per farlo su asfalto va meglio la bdc, per farlo su sterrato meglio la mtb.
E se si sceglie bdc non si tratta di dire che ci si crede più fighetti o si ha la scusa per depilarsi (lo fa chiunque voglia farlo indipendentemente dalla bici), ma certamente passare le quattro ore su asfalto avendo fatto 120 km anzichè 80 km è molto più gratificante, così come è più gratificante aver passato quattro ore in mezzo ai boschi anzichè su asfalto.
Quindi è sicuramente vero che allenamento è uguale a tempo più battiti, ma visto che per fortuna non viviamo in laboratorio si può dire che un mezzo è preferibile ad un altro perchè si sceglie cosa si vuole fare, senza dover per forza attribuire a una o all'altra la patente di "migliore".
Bella discussione,tradotta in poche parole: con l'asfalto è preferibile la bdc e sullo sterrato la mtb, e al contrario solo la mtb può fare anche asfalto
Probabilmente non ho capito una "mazza"
Nessuna contraddizione: il 3D si chiama "fare fondo: bdc vs. mtb" e nel fare fondo non vi è differenza.
E non si limita il tema a questioni di laboratorio: l'italia è popolo di "denigratori" dei contenuti accademici... all'estero ne fanno un punto di forza.
E questo non solo nello sport.
Ogni tipo di capacità fisiologica è legata alle FC nell'unità di tempo: PUNTO.
Il discorso cambia radicalmente solo quando si parla di preparazione specifica che implichi l'utilizzo del "mezzo" tipico della disciplina: così se uno fa gare di SE, quando fa preparazione specifica di SE utilizzerà la biga di SE su tracciati SE......
Guarda che non aggiungi nulla a quanto detto: ossia che non dipende dal mezzo!
Quindi non esite BDC vs XC... perchè nessuna delle due è meglio e visto che siamo in un forum di XC, va benissimo la biga da XC.
Se fossimo su un forum BDC, andrebbe benissimo la biga da BDC.
quello che mi chiedo io è:
PERCHE' un bikers dovrebbe allenarsi con la bdc?
dimostrato che la funzione fisiologica allenante è la stessa
se uno fa mtb e vuole allenarsi(!) vuol dire che gli piace la mtb,girare in fuoristrada ecc ecc altrimenti si compererebbe la bdc e farebbe allenamento con la bdc su asfalto,in gruppo ecc ecc
o no?
Credo che lui parli sempre di allenamento, non di velocità o prestazioni...
Vabbè comunque l'importante è che ogni soldo per la bici alla fine è un soldo speso bene, di certo se uno deve fare sacrifici per comprarsi anche la bdc è bene che ci pensi due volte perchè i benefici non sono dimostrati e se ci sono non si capisce bene da dove arrivino.
si ma allora perché non dh o enduro o all mountain...dipende dalle priorità e dalle preferenze di ciascuno: non è detto che il piacere dell'attività fuoristrada non lasci nessun margine a quello della bds (in molti lo hanno già detto), ma sicuramente per molti altri è proprio come dici tu; personalmente invece trovo molto interessante sperimentaretutto quello che mi può aiutare a mantenere/aumentare con piacere il mio livello di allenamento negli orari e percorsi a disposizione. Con l mia condizione atletica cerco poi di godermi al massimo i sentieri che percorro .
si ma allora perché non dh o enduro o all mountain
non ritieni che ciascuna di queste specilalita' potrebbe aiutarti ad incrementare il tuo livello?
Ogni tipo di capacità fisiologica è legata alle FC nell'unità di tempo: PUNTO.
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